Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Come definire le altezze dei Livelli nel Sistema di Riferimento Altimetrico. Differenze con TerMus 'classico'

Antonio 2018-11-19 12:32:05


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Utilizzo da sempre TerMus e sto cominciando ad utilizzare la versione BIM.
Nella Gestione Livelli ho qualche dubbio sui valori cui attenermi per definire le altezze. Devo comportarmi così come ho sempre fatto con TerMus oppure devo adottare accorgimenti diversi?

Risposta:
Sì, per TerMus (versione 'classica' ad oggi v.42) e TerMus-BIM , la definizione dei livelli deve essere effettuata facendo riferimento a differenti valori di altezza.
Le modalità cui attenersi sono riepilogate di seguito:
TerMus-BIM: l'Altezza del Livello deve essere pari alla misura fra l'estradosso del Solaio Inferiore e l'estradosso del Solaio Superiore (vedi immagine)
TerMus:  l'Altezza della Tavola deve essere pari alla misura fra l'estradosso del Solaio Inferiore e l'intradosso del Solaio Superiore (vedi immagine)

User_1040503

User_1040503 2019-09-25 18:13:03


Chiedo scusa ma come faccio ad impostare l'atezza del vano per il calcolo del volume, se il vano presenta un altezza variabile, visto che la copertura è un tetto a falde? mi da sempre fatal error.

francesco.s

francesco.s 2019-09-25 18:38:54


Chiedo scusa ma come faccio ad impostare l'atezza del vano per il calcolo del volume, se il vano presenta un altezza variabile, visto che la copertura è un tetto a falde? mi da sempre fatal error.
User_1040503


Il calcolo del volume con altezza variabile viene eseguito in automatico dal programma dopo aver modellato l'involucro, disegnando gli 'Involucri verticali' (muri) con relative altezze e le falde di coperture con le proprie pendenze.

Il seguente link le propone una discussione utile su come raccordare gli involucri verticali con le falde di copertura:
forum.acca.it/it/termus_bim/id73265/come-allineare-gli-involucri-verticali-alle-falde-di-copertura.html

User_115509

User_115509 2021-08-30 19:12:18


Nel SdRA (Sistema di Riferimento Altimetrico) cosa significa il delta?

Antonio

Antonio 2021-08-31 12:57:59


Nel SdRA (Sistema di Riferimento Altimetrico) cosa significa il delta?
User_115509

Il campo 'Delta' serve a definire la differenza di quota del SubLivello rispetto al Livello di appartenenza (per i sublivelli del tipo 'Tetto xxxx' generati in automatico con la definizione della falde, il valore è sempre nullo).