Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_263962

Come tener conto degli 'Avvolgibili' e definire la struttura del 'Cassonetto'

User_263962 2019-01-03 19:20:59


Buongiorno,
come si possono definire le caratteristiche termiche dei cassonetti e come si possono associare gli avvolgibili alle finestre?
Grazie

Antonio

Antonio 2019-01-07 16:02:25


La 'tapparella' e/o 'avvolgibile' può essere aggiunta come 'Modello 2° Infisso' nel toolbox Proprietà della Vetrata selezionandola dalla LIBRERIA GENERALE nella tipologia Avvolgibili.
Una volta inserito l'avvolgibile come indicato, sempre nelle Proprietà della Vetrata, sarà automaticamente attivata la sezione Cassonetto dalla quale procedere alla scelta della stratigrafia pertinente.

Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa

User_101157

User_101157 2019-01-24 10:12:21


Buongiorno, mi inserisco per chiedere, poiché non mi pare di trovare nelle stratigrafie una struttura “cassonetto” già predisposta:
- come fare per crearne una nuova? Creo un pacchetto comprensivo anche di spazio interno vuoto (aria) per l’avvolgibile (es. veletta esterna, aria pannello interno rimovibile)?
- per quanto riguarda lo spessore, considero dalla veletta esterna fino al filo interno del pannello rimovibile per l’ispezione, indipendentemente dallo spessore della muratura in cui è inserito il cassonetto?

Antonio

Antonio 2019-01-24 11:56:04


Buongiorno, mi inserisco per chiedere, poiché non mi pare di trovare nelle stratigrafie una struttura “cassonetto” già predisposta:
- come fare per crearne una nuova? Creo un pacchetto comprensivo anche di spazio interno vuoto (aria) per l’avvolgibile (es. veletta esterna, aria pannello interno rimovibile)?
- per quanto riguarda lo spessore, considero dalla veletta esterna fino al filo interno del pannello rimovibile per l’ispezione, indipendentemente dallo spessore della muratura in cui è inserito il cassonetto?
User_101157

Sì, può creare la stratigrafia di cui ha bisogno, con i componenti che caratterizzano il suo cassonetto, tenendo conto però che lo spessore totale della stratigrafia dello stesso deve 'pareggiare' quella del muro su cui insiste la vetrata.

User_291664

User_291664 2019-02-14 10:20:51


Buongiorno, se oltre agli avvolgibili avessi anche un secondo serramento?

Antonio

Antonio 2019-02-14 11:48:02


Buongiorno, se oltre agli avvolgibili avessi anche un secondo serramento?
User_291664

Può utilizzare il campo 'Modello 1° Infisso' per inserire la struttura dell'infisso interno, il campo 'Modello 2° Infisso' per l'infisso esterno e utilizzare i campi della sezione 'Chiusure oscuranti' per definire le caratteristiche dell'avvolgibile (che rientra appunto in tali casistica e che seppur inserito, volendone tener conto come chiusura oscurante, richiede in ogni caso la definizione dei dati di questa sezione): vedi immagine.

User_263962

User_263962 2019-02-20 14:30:11


Buongiorno,
nel caso in cui si avesse un infisso interno ed uno esterno, ho letto che si possono indicare come primo infisso e secondo. Poi la chiusura oscurante viene aggiunta come resistenza termica.
Il problema è che non c'è alcun modo poi per inserire la struttura del cassonetto, cosa fattibile invece nell'ipotesi di inserire come secondo infisso un avvolgibile.
Grazie.

Antonio

Antonio 2019-02-21 11:51:10


Buongiorno,
nel caso in cui si avesse un infisso interno ed uno esterno, ho letto che si possono indicare come primo infisso e secondo. Poi la chiusura oscurante viene aggiunta come resistenza termica.
Il problema è che non c'è alcun modo poi per inserire la struttura del cassonetto, cosa fattibile invece nell'ipotesi di inserire come secondo infisso un avvolgibile.
Grazie.
User_263962

Le soluzioni potrebbero essere le seguenti:

A) eventualmente inserire il solo 'Cassonetto' nella sezione 'Ulteriori dispersioni del Vano' nelle Proprietà del/i Vano/i. Chiaramente in questo caso il Cassonetto andrebbe ad aggiungersi a tutte le altre e non sarebbe assoggettato a verifiche qualora stesse progettando.

B) potrebbe effettuare un calcolo considerando la presenza del solo infisso interno e di quello esterno (senza definire chiusure oscuranti).
A valle del calcolo, in funzione delle caratteristiche dei due infissi definiti, la norma ricava valori unici mediati per Uw, Ug ed Uf (li ritorva nel toolbox Risultati della Vetrata, nel raggruppamento 'Facce -> Finestra 'NomeVano').
Potrebbe a questo punto creare un infisso con Ug e Uf personalizzate, pertanto con i valori rilevati dopo il calcolo, ed utilizzare questo infisso per le vetrate caratterizzate dal doppio infisso alle quali, in questo modo, potrebbe abbinare anche l'avvolgibile e con esso il Cassonetto.

Mass

Mass 2019-08-29 11:03:30


In merito a quest'ultimo quesito mi sembra di ricordare, e quindi mi permetto di dire che la versione classica del software fosse più completa, in quanto con essa si potevano modellare involucri trasparenti con la contemporanea presenza di n°2 infissi trasparenti + n°1 infisso oscurante dotato di cassonetto.
Saluti

Antonio

Antonio 2019-08-29 12:38:09


In merito a quest'ultimo quesito mi sembra di ricordare, e quindi mi permetto di dire che la versione classica del software fosse più completa, in quanto con essa si potevano modellare involucri trasparenti con la contemporanea presenza di n°2 infissi trasparenti + n°1 infisso oscurante dotato di cassonetto.
Saluti
Mass

E' in fase di valutazione la miglior soluzione per questi casi.

Mass

Mass 2019-09-05 12:17:01


Un'altra osservazione in merito agli avvolgibili.
Mi sembra che il software non modelli correttamente l'avvolgibile nella vista 3D.
Se l'avvolgibile è definito come secondo infisso il software disegna il cassonetto esternamente all'involucro.
Spuntando il check "inverti (interno/esterno)" il cassonetto viene disegnato internamente ma purtroppo anche all'avvolgibile.
Sbaglio qualcosa?
Forse devo imporre come primo serramento l'avvolgibile e come secondo la finestra?
Saluti

maria rosaria

maria rosaria 2019-09-05 17:30:08


Un'altra osservazione in merito agli avvolgibili.
Mi sembra che il software non modelli correttamente l'avvolgibile nella vista 3D.
Se l'avvolgibile è definito come secondo infisso il software disegna il cassonetto esternamente all'involucro.
Spuntando il check "inverti (interno/esterno)" il cassonetto viene disegnato internamente ma purtroppo anche all'avvolgibile.
Sbaglio qualcosa?
Forse devo imporre come primo serramento l'avvolgibile e come secondo la finestra?
SalutiMass

Il modo per configurare correttamente il cassonetto e quindi non vederlo sporgere dalla parte esterna è quello di andare a modificare lo spessore che è riportato nell'inspector delle proprietà a destra dell'entità finestra, come mostra l'immagine della risposta di Antonio del ‎07‎/‎01‎/‎2019, ‎16‎:‎02‎:‎25 della medesima discussione.


User_341098

User_341098 2021-10-15 16:20:05


Nel caso in cui inserissi gli avvolgibili come secondo infisso, al fine di tener conto della resistenza termica aggiuntiva, devo "flaggare" la sezione "resitenza chiusure oscuranti" definendo le caratteristiche delle tapparelle? Nelle proprietà degli avvolgibili qaundo sono inserite come secondo infisso non vedo la sezione "caratteristiche termiche"....

Antonio

Antonio 2021-10-15 17:43:13


Nel caso in cui inserissi gli avvolgibili come secondo infisso, al fine di tener conto della resistenza termica aggiuntiva, devo "flaggare" la sezione "resitenza chiusure oscuranti" definendo le caratteristiche delle tapparelle? Nelle proprietà degli avvolgibili qaundo sono inserite come secondo infisso non vedo la sezione "caratteristiche termiche"....
User_341098

Per le chiusure oscuranti (indifferentemente se rappresentate da tapparelle, persiane, ecc.) non sono richiesti dati termici.

User_597790

User_597790 2021-11-19 18:23:56


Ciao a tutti...invece quando non ho il cassonetto (ad esempio ho delle persiane esterne), sopra dunque avrò la stratificazione di muratura/tamponatura sopra all'infisso.... devo inserire i centimetri di muratura che stanno sopra all infisso, al posto del cassonetto, oppure lascio il valore "zero" ?