Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Regione LOMBARDIA: APE 2015

Antonio 2019-01-16 18:55:50




In relazione all'adozione della nuova normativa sulla certificazione energetica e del software CENED+2 in Lombardia, ACCA ritiene che materiali informativi e assistenza messi a disposizione per la creazione del client per il motore di calcolo CENED+2 non consentano di ottenere risultati tali da rispettare gli standard di funzionalità e qualità aziendali. Questo non ci permette, per il momento, di sviluppare il client per CENED+2 MOTORE e di perseguire l'accreditamento previsto dalla Regione Lombardia.

ACCA ha comunque previsto in TerMus-BIM un servizio on line di creazione dati per CENED+2 CLIENT che consente di ottenere un sensibile risparmio di tempo e un lavoro più semplice per chi opera come certificatore in Lombardia.

Con il servizio on line di TerMus-BIM, si uniscono la potenza e la semplicità di TerMus-BIM con la sicurezza di usare direttamente CENED+2 CLIENT avendo immediatamente importanti risultati:
inserire tutti i dati relativi all'involucro edilizio con l'input ad oggetti grafici di TerMus in modo più familiare, veloce ed intuitivo;
Gli impianti (riscaldamento, ACS, raffrescamento, ventilazione, etc.) dovranno essere definiti direttamente in CENED+2 CLIENT.
ha lavorare in sicurezza con il client della Regione Lombardia, con tutti i controlli e l'APE da assoggettare al CEER, fatti direttamente da detto client.

E' possibile utilizzare TerMus-BIM e TerMus-BIM CE per compilare velocemente i dati dell'involucro edilizio ed ottenere un file .ZIP (vedi immagine) da caricare in CENED+2 CLIENT (da menu "File - Importazione - Importa Edificio") per completare poi l'input del certificato. L'APE quindi, sarà redatto con gli strumenti messi a disposizione da CENED+2 CLIENT della Regione che dovrà essere installato sulla sua macchina.
E' possibile esportare i dati (file .ZIP) anche effettuando il solo CALCOLO INVOLUCRO.

NOTA: la soluzione messa a punto da ACCA è al momento l'unica che consente una risposta efficace in tempi brevi ai nostri Clienti e non fargli vivere ulteriori disagi. La procedura non è stata prevista nella normativa della Regione Lombardia e quindi non è soggetta ad accreditamento. La soluzione, anche se molto efficace, è una tappa verso la soluzione definitiva che potrà essere raggiunta anche in relazione all'evoluzione del sistema d'interscambio regionale.

Clicca QUI per accedere alla discussione con utili suggerimenti rispetto ai problemi più comuni rilevati nell'integrazione con CENED+2 CLIENT

IMPORTANTE: TerMus-BIM consente inoltre di produrre i calcoli e le verifiche di prestazione energetica dell'edificio ("Legge 10") con il metodo di calcolo che la Regione Lombardia ha indicato nell'allegato H del decreto n.6480 del 30/07/2015 in vigore dall'1 gennaio 2016 e s.m.i..