Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Mauro

Model checking: La validazione dei modelli BIM

Mauro 2021-02-12 16:03:17


Intendo condividere un approfondimento su una questione specifica relativa al model checking: La validazione dei modelli BIM - BIM Validation.

Nell'ambito del Model checking troviamo: BIM Validation, Clash Detection e Code Checking.

Tutte queste attività vengono definite dalla norma UNI 11337-5:2017, norma italiana a supporto dei processi informativi delle costruzioni, come segue:
- analisi delle interferenze geometriche: analisi delle possibili interferenze geometriche tra oggetti, modelli ed elaborati rispetto ad altri, il corrispettivo del più noto termine inglese Clash Detection;
- analisi delle incoerenze: analisi delle possibili incoerenze informative di oggetti, modelli ed elaborati rispetto a regole e regolamenti Code Checking.

La validazione dei modelli BIM – BIM Validation
La validazione comporta un controllo del contenuto informativo durante il quale vengono applicate al modello una serie di regole con lo scopo di validarne la correttezza.
Vengono verificate la leggibilità, la tracciabilità e la coerenza di dati e informazioni contenute nei modelli, negli elaborati, nelle schede e negli oggetti.
Attraverso la gestione di un opportuno set di regole parametriche e sulla base di analisi logiche e semantiche, analizza e determina il livello di qualità e coerenza interna di un Building Information Model garantendo l’estrazione di risultati affidabili per successive fasi di analisi BIM-based.
Controlla, inoltre, che gli elementi siano stati nominati e classificati correttamente.
Questo processo, assicura che il modello contenga tutte le informazioni necessarie per un controllo avanzato, inclusi tutti quegli attributi alfanumerici che, in un processo di Information Management correttamente strutturato, rientrano tra i BIM Requirement individuati in fase di redazione del BIM Execution Plan (BEP) e che sono fondamentali per lo scambio informativo tra le parti, nonché per la completezza ed affidabilità dei documenti estratti dal Building Information Model. Si tratta di un passaggio importantissimo, preliminare ad altre fasi del Rule-based Model Checking, in quanto verifica che il modello sia costruito in accordo con i requisiti specifici di progettazione, in funzione dei BIM Use definiti dalla committenza e delle finalità da perseguire.
In sintesi, la validazione di un modello BIM consiste:
- nell’effettuare i controlli informativi
- nel verificare i dati contenuti nel modello BIM in formato IFC tramite un confronto automatico con i dati previsti dalle specifiche progettuali
- nell’eseguire report con le incongruenze riscontrate.

Detto ciò, "usBIM.checker" consente di:
1) Verificare: le proprietà delle entità IFC; in pratica verifica se c'è un’entità e se ha una determinata proprietà;
2) Modificare (solo o almeno) : le entità con una determinata proprietà;
3) Eliminare: le entità con una determinata proprietà.

Le modifiche apportare al punto 2 e 3, potranno essere ri-esportate nel formato IFC.
A valle delle 3 operazioni, è possibile ottenere dei report, con individuato lo stato ed esito, da esportare nel formato XLSX e BCF.

Guarda i seguenti video:
---> Lavora subito con usBIM.checker
---> Come aggiungere le proprietà al modello
---> Come eliminare le proprietà

Cordiali Saluti e Buon lavoro con usBIM.checker