Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_210078

Computo metrico con divisione in struttura WBS e Supercategorie, categorie, subcategorie

User_210078 2021-08-26 12:02:33


Buongiorno, ho un dubbio sull'utilizzo della piattaforma usbim.superbonus. Per poter utilizzare correttamente l'automatismo del software per la generazione del quadro economico di progetto, devo necessariamente strutturare il mio file .dcf con un'adeguata struttura WBS. Infatti compilando con la giusta struttura il file del computo e caricandolo all'interno della sezione "Computo di Progetto" di usbim.superbonus, si ottiene l'aggiornamento automatico del quadro Economico di progetto. Ora i miei dubbi sono i seguenti:
1. E' possibile creare un file dcf dove sono presenti allo stesso momento sia la strutturazione in WBS che la strutturazione secondo le supercategorie, categorie e subcategorie?
2. Nel caso in cui la risposta al dubbio 1. fosse positiva, cosa succede nel momento in cui faccio l'upload del file contenente la doppia struttura? Il quadro economico di progetto si aggiorna correttamente e automaticamente oppure la presenza delle supercategorie, categorie e subcategorie fa saltare l'automatismo?

AlfonsoD

AlfonsoD 2021-08-26 12:49:04


Gentile utente,

per l'integrazione con Primus desktop deve dapprima e necessariamente creare un file Primus DCF dall'applicativo online: ciò al fine di generare la struttura WBS che non deve essere modificata manualmente dall'utente.
Una volta generato il file "vuoto" con la struttura WBS può scaricarlo secondo quanto riportato al seguente link.

Operando sul PriMus desktop, ad esempio, può organizzare il suo computo secondo la strutturazione in SupCat-Cat-SubCat che più le aggrada. Ogni voce di misurazione ovviamente dovrà essere associata anche alla WBS generata online dall'applicativo.

Prima di effettuare l'upload del file (sempre attraverso l'apposito bottone nella sezione COMPUTO DI PROGETTO) abbia l'accortezza di NON RINOMINARE il file DFC (in altre parole in file scaricato e il file caricato devono avere lo stesso nome).

Saluti

User_210078

User_210078 2021-08-26 13:21:29


Per riempire il file vuoto contenente la struttura WBS generato dal software online io utilizzo un altro file DCF generato con Termus, che contiene al suo interno la struttura in Supercategorie, categorie e subcategoria da me creata. Nel momento in cui io trasporto le voci di misurazione dal file generato con Termus all'interno del file generato dalla procedura online con struttura WBS, mantengo pure la struttura in Supercategorie, categorie e subcategoria?
Posso inoltre mantenere all'interno del computo così composto, delle voci di misurazione non associate alla struttura WBS?(per esempio voci che non rientrano nel 110% ma nelle detrazioni al 50%, che ho necessità di mettere all'interno dello stesso computo)

AlfonsoD

AlfonsoD 2021-08-26 14:04:21


Gentile utente,

nell'operazione di Drag&Drop può mantenere la strutturazione in Categorie, l'importante è associare alle varie voci i nodi della WBS.

usBIM.superbonus è sviluppato per aiutare l'utente nella gestione di pratiche di Superbonus. Tutte le lavorazioni che fanno capo a interventi non ammessi al Superbonus, non sono gestibili, attualmente, tramite l'applicativo.

Saluti

AlfonsoD

AlfonsoD 2021-08-26 15:07:08


Se alcune voci non sono associate alla WBS, l'applicativo glielo segnala ogni volta che salva e chiude il computo.

Saluti

User_210078

User_210078 2021-08-31 11:52:40


Esiste un modo per copiare la struttura WBS del computo scaricato da usbim.superbonus all'interno di termus in modo tale da poter fare l'associazione delle varie voci ai diversi nodi WBS direttamente termus?

DaniloDB

DaniloDB 2021-08-31 12:18:55


Buongiorno.

Non esiste alcun modo di importare un computo (e la relativa struttura WBS) in Termus. Quello che può fare è esportare il computo da Termus e, una volta salvato, importare le relative voci nel computo esportato da usBIM.superbonus in cui saranno presenti i nodi WBS corretti per mezzo della funzione drag&drop.

Una volta importate potrà assegnare le singole misurazioni ai nodi della WBS.

User_210078

User_210078 2021-08-31 12:30:46


E' possibile utilizzare l'assegnazione automatica attraverso la funzione drag&drop con la versione Primus DCF-v.BIM2(e)?

DaniloDB

DaniloDB 2021-08-31 12:41:20


No non esiste nessuna automazione per l'assegnazione della WBS durante il drag&drop nella versione DCF.

Questo può essere fatto nella versione licenziata di Primus, attivando il filtro sul nodo WBS prima di effettuare il trascinamento.

User_1155686

User_1155686 2021-09-20 10:19:32


Ho suddiviso il computo metrico nei vari wbs, secondo le impostazioni indicate da Usbim superbonus (ho effettuato direttamente il download dalla piattaforma)
Ho elaborato poi il computo con Primus e ricavato i vari importi che vorrei caricare direttamente nella piattaforma. Ho però un problema.
Le voci relative ai costi speciali della sicurezza costituiscono un importo totale a se stante, risultato del computo specifico COSTI DELLA SICUREZZA e nel computo lavori appare l'importo totale. Vorrei suddividere questo importo nei vari wbs, secondo la percentuale di incidenza sul valore totale delle lavorazioni. C'è modo di farlo automaticamente o devo modificare tutte le voci del quadro economico che ho su usbim, aggiungendo per ognuna l'importo percentuale dei costi speciali della sicurezza che gli compete?
A questo punto l'upload automatico da primus serve a ben poco...

DaniloDB

DaniloDB 2021-09-20 11:32:35


Il suggerimento è sempre quello di comprendere i costi della sicurezza all'interno del computo che andrà a caricare in usBIM.superbonus.
Spetta al tecnico la decisione su come suddividerli e non sempre la scelta di farlo in modo proporzionale al valore dell'opera potrebbe risultare corretta.

Se questa fosse la strada scelta in ogni caso le consiglierei di inserire una voce di elenco prezzi nel computo principale il cui importo sia pari al totale del computo della sicurezza.
A questo punto potrebbe inserire una misurazione per ogni nodo WBS in cui utilizzerà quella voce della sicurezza "pesandola" con la percentuale che lei ritiene più corretta (ad esempio Parti Uguali 0.25 per indicare il 25% del computo totale).
Facendo in questo modo, l'integrazione con usBIM.superbonus continuerebbe a funzionare come dovrebbe.

User_263598

User_263598 2022-08-01 23:57:27


Come mai us bim superbonus quando mi genera il computo wbs non inserisce il nodo collettori solari anche se nel programma sono indicati?
Per gli infissi perche non inserisce le voci di serramento piu oscuramento con costo in base alla zona climatica, va ogni volta inserita a mano?

DaniloDB

DaniloDB 2022-08-02 08:56:59


Buongiorno
le voci da lei indicate, a seguito di una verifica, risultano regolarmente generate nella struttura WBS del computo. Potrebbe cortesemente fornirmi maggiori indicazioni della problematica riscontrata?