Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AlfonsoD

Creazione di un markup in un file PDF

AlfonsoD 2019-11-20 11:24:09


Voglio condividere una richiesta di assistenza:

RICHIESTA
Buongiorno, aprendo un file PDF in usBIM.browser, nella barra multifunzione compare l’opzione “Strumento per la creazione dei markup”. Cosa posso fare con questo strumento?

RISPOSTA
Gentile Utente,
usBIM.browser presenta la possibilità di creare dei markup sul documento PDF. Un markup può essere visto come una scorciatoia dinamica che permette di passare rapidamente da una sezione ad un’altra del documento, indipendentemente dalla struttura dell’indice; viene utilizzato per mettere in evidenza dei paragrafi, frasi, parole-chiave ma anche disegni o grafici del documento che necessitano di essere facilmente raggiungibili per la gestione e consultazione del documento.
Il markup di usBIM.browser non è solo un’evidenziazione di una parte del documento ma un oggetto vero e proprio che può, quindi, essere dotato di #TagBIM, essere linkato con altri documenti progettuali presenti in piattaforma, ad entità appartenenti a modelli BIM e/o collegato ad applicativi API.
Per crearlo occorre attivare lo “Strumento per la creazione dei markup” (Figura 1).



--> clicca QUI per ingrandire l'immagine

Nella barra multifunzione compaiono le opzioni (Figura 2):
[1] Seleziona: permette di selezionare un markup già disegnato;
[2] Rimodella: selezionato il markup, è possibile editarne la geometria;
[3] Strumento Pan;
[4] Rettangolo;
[5] Ellisse;
[6] Linea;
[7] Nuvola;
[8] Freccia;
[9] Testo;
[10] Crea un nuovo bookmark dal testo selezionato;
[11] Riempimento: imposta il colore riempimento di un markup già creato;
[12] Proprietà: per impostare i colori del contorno, del riempimento e lo spessore di un markup da creare;
[13] Chiudi: per tornare alla barra multifunzione iniziale.

Per disegnare il markup occorre scegliere la tipologia indicata dal pulsante [4] al pulsante [8]. In alternativa, è possibile inserire direttamente un testo come commento [9]. L’editazione grafica degli stessi avviene attraverso i pulsanti [2], [11] e [12].
Per creare, infine, un bookmark del testo selezionato occorre selezionare la parte di testo interessato e poi cliccare sul tasto [10].



--> clicca QUI per ingrandire l'immagine

Nel panel a sinistra, sotto la sezione Bookmarks compare l’elenco di tutti i markup creati nel documento. Qui è possibile effettuare una selezione multipla (tasto 1 Figura 3) al fine di cancellarli (tasto 2 Figura 3). Nelle apposite sezioni del panel di destra, una volta selezionato, è possibile linkargli un documento (tasto 3 Figura 3), attribuire loro un #TagBIM (tasto 4 Figura 3) o collegargli un applicativo API (tasto 5 Figura 3).



--> clicca QUI per ingrandire l'immagine

Per maggiori informazioni su come visualizzare e gestire un documento PDF con usBIM.browser si rimanda al seguente video tutorial:
Gestione del PDF

Per approfondimenti sui formati supportati in piattaforma e visualizzabili direttamente online si rimanda al contenuto forum a seguire:
Quali sono i formati supportati da usBIM.platform ONE

Per la corretta visualizzazione dell'indice di un file PDF si veda:
Come visualizzare l'indice di un file PDF