Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AlfonsoD

Come gestire la sostituzione degli infissi

AlfonsoD 2021-03-17 14:53:47


Voglio condividere una richiesta di assistenza:

RICHIESTA

Buongiorno,
in usBIM.superbonus, per una pratica Ecobonus, nell'ambito di un lavoro su una unità immobiliare unifamiliare, come posso inserire nella sezione AGEVOLAZIONE l'intervento trainato SOSTITUZIONE INFISSI?

RISPOSTA

Gentile utente,
per considerare la sostituzione degli infissi come intervento trainato deve qualificare l'intervento IT o IC come Trainante e spuntare successivamente il flag IT nella sezione trainati su parti private.
Si ricordi di definire prima le unità immobiliari agevolabili e di attribuire alle stesse la totalità dei millesimi oppure il criterio di ripartizione scelto.

User_5918

User_5918 2021-03-18 16:59:29


Nel mio caso, non capisco come inserire il massimale di spesa per l'isolamento termico (IT) sulle superfici opache, quale intervento trainante su parti private di una unità unifamiliare, separatamente dal corrispondente massimale per la sostituzione dei serramenti quale intervento trainato a norma dell'art. 119 comma 2 D.L. 34/2020 che rimanda ad una propria specifica quantificazione (54'545,45 € = 60'000 € /110).
Spuntando l'unico box a disposizione sulla piattaforma us.BIM.Superbonus, il check IT, risulta a disposizione un massimale unico di 50'000,00 € per isolamento sup. opache e serramenti.
Posso avere indicazioni su come risolvere questa questione?

AlfonsoD

AlfonsoD 2021-03-18 17:28:43


Buonasera,

una volta inserita l'U.I. agevolabile nella sezione IMMOBILI avente, ad esempio, 1000/millesimi, per considerare la sostituzione degli infissi e il cappotto termico devo spuntare:
  • il flag IT sotto la sezione UNITÀ IMMOBILIARI AGEVOLABILI per considerare la sostituzione degli infissi;
  • il flag IT sulla riga INTERVENTI TRAINANTI per considerare la sostituzione del cappotto termico.


Saluti

User_614291

User_614291 2021-03-22 12:37:38


Salve

Come mai nel software Superbonus non è prevista la voce "sostituzione infissi" come lo è per tutti gli altri interventi? Se utilizzo la voce delle superfici opache mi da solo il massimale relativo al cappotto. Seguendo le istruzioni di Alfonso non riesco a risolvere il problema.

AlfonsoD

AlfonsoD 2021-03-22 12:59:04


Buongiorno,

sotto la colonna IT vengono riportati gli interventi relativi alle SUPERFICI ORIZZONTALI, VERTICALI e INCLINATE.
  • Qualora Lei spunti la check all'intersezione della riga INTERVENTI TRAINANTI le comparirà il MASSIMALE DI SPESA (cappotto termico).
  • Qualora lei spunti la check all'intersezione con una unità immobiliare agevolabile (INTERVENTO TRAINATO) si intende la sostituzione degli infissi o gli altri interventi previsti da normativa e le comparirà il MASSIMALE DI DETRAZIONE.


Ovviamente, per poter inserire gli interventi TRAINATI deve prima aggiungere le unità immobiliari agevolabili nella sezione IMMOBILI anche nel caso si tratti di una UNITÀ IMMOBILIARE UNIFAMILIARE.

Buon lavoro

User_129885

User_129885 2021-05-14 10:07:12


Salve una domanda: come mai il massimale del trainato "stazione ricarica autoveicoli" è solo di 2.000 Euro? Sul decreto per gli edifici singoli si trova 3000 Euro... no? Grazie.

DaniloDB

DaniloDB 2021-05-14 10:47:50


Buongiorno
il massimale relativo all'installazione di colonnine per la ricarica di autoveicoli elettrici è stato modificato nel mese di gennaio 2021, portando il massimale dai precedenti 3000 € a 2000 € per gli edifici unifamiliari o unità immobiliari all'interno di edifici plurifamiliari funzionalmente autonome e con accesso diretto dall'esterno.

Buona giornata

User_1228119

User_1228119 2021-05-31 11:40:11


Buongiorno
sono nel caso di un minicondominio composto da 2 unità residenziali e due autorimesse (tot quattro unità immobiliari). Nelle TRAINANTI nella sezione IC e IT mi computa il massimale su 4 unità (tot 160.00 IT e 80.000 IC).
Quando spunto i lavori trainati (ovviamente solo sulle unità agevolabili) mi appare un massimale di 27.272,73 € nella sezione IC ( sostituzione impianti).
Questi lavori riferiti alle sole unità agevolabili (appartamenti abitativi) cosa comprendono?
grazie

AlfonsoD

AlfonsoD 2021-05-31 11:57:42


Buongiorno,

per gli interventi da lei evidenziati la rimando al DL 296/2006 art.1 comma 347 s.m.i.

Buon lavoro

User_1192710

User_1192710 2021-07-12 16:24:02


Quali sono gli interventi IT / IC / BA TRAINATI su part comuni?
E possibile avere IT / IC sia trainanti che trainati sulle parti comuni? In quali casi?
Grazie

AlfonsoD

AlfonsoD 2021-07-12 16:55:14


Gentile utente,

per quanto riguarda i suoi quesiti non posso far altro che rimandarla ai riferimenti normativi e in particolare:
  • all'allegato B del decreto MISE 6 agosto 2020;
  • oppure al quadro riassuntivo della redazione di Biblus dove troverà per ogni intervento i rimandi normativi.


Per quanto riguarda la seconda domanda non mi è possibile rispondere poiché dipende dall'inquadramento della singola pratica e rimanda ad interpretazioni della normativa. L’assistenza tecnica non prevede consulenze sulle problematiche professionali che il software affronta (per esempio consulenze sul superbonus, sulla certificazione energetica, sul calcolo strutturale, ecc.).

Buon lavoro

User_356874

User_356874 2021-07-23 16:34:59


buongiorno,
nella pagina "agevolazioni" non mi è possibile selezionare l'installazione delle colonnine di ricarica come intervento trainato su parti private ma solo come intervento trainato su parti comuni.
grazie

AlfonsoD

AlfonsoD 2021-07-27 17:20:08


Buongiorno,
è stata appena pubblicata la nuova versione di usBIM.superbonus.

Ora è possibile inserire le colonnine di ricarica sia su parti private che su parti comuni e le spese massime ammissibili vengono dinamicamente aggiornate in funzione del numero totale.

Di seguito un video che mostra le novità dell'applicativo: Novità usBIM.superbonus

In particolare, al minuto 3:50 circa, ritrova le informazioni in merito alle colonnine di ricarica.

Le ricordo che l'aggiornamento della soluzione avviene in automatico. Dovesse riscontrare delle anomalie provi a pulire la cache del browser (utilizzi Google Chrome): Pulire la cache
Al termine della procedura chiuda tutte le finestre del browser ed esegua un nuovo accesso in usBIM.

Buon lavoro

User_485001

User_485001 2021-07-30 12:50:30


Buongiorno,
Sto cercando di caricare un computo metrico in cui ho inserito la categoria di intervento "IT - Infissi" a seguire negli interventi trainati, ma al termine dell'upload mi appare l'alert che mi avvisa della differenza tra l'importo totale e l'importo del computo. Questa differenza è esattamente pari all'importo degli della categoria "IT - infissi".
Non riesco a capire dove si trovi l'errore. Potreste aiutarmi?
Grazie.

AlfonsoD

AlfonsoD 2021-07-30 14:16:08


Gentile utente,

Ogni voce di computo deve essere assegnata ad un nodo della WBS presente nel computo metrico generato e scaricabile da usBIM.superbonus attraverso il tasto presente in alto a destra nella scheda del COMPUTO METRICO.
La WBS nel suddetto file è generata in automatico dal software in base agli interventi selezionati nella scheda Agevolazioni.
La suddetta WBS non deve essere modificata.

Qualora lei abbia modificato i nodi della WBS o ne abbia aggiunti altri e sotto di questi abbia assegnato voci di misurazioni, queste voci non saranno assegnate in automatico dal software.

Nel suo caso specifico avrebbe dovuto assegnare la voci sotto [TRT-PP] ... -> ... IT-Isolamento termico.

Saluti