Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Patrizio

Tavole Grafiche: come definire una scala di stampa personalizzata

Patrizio 2026-05-07 14:22:42

Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Ho realizzato una tavola grafica Planimetria e mi viene restituita in scala 100.
Vorrei stamparla al 300, ma non trovo questa scala tra quelle disponibili.
E' possibile creare una nuova scala di stampa personalizzata ed utilizzarla per la rappresentazione grafica della tavola?

Risposta
Certamente. E' possibile creare tutte le scale di stampa che occorrono.

Come procedere:
- aprire una tavola grafica (ad esempio una Planimetria);
- portarsi nel toolbox Proprietà, nella sezione SCALA;
- accedere al campo Aggiungi scala personalizzata;
- cliccare nel campo Edita e selezionare il bottone con i tre puntini;
- è aperto il dialog Gestione scale personalizzate dove creare la nuova scala di rappresentazione;
- cliccare sulla + per aggiungere una nuova scala;
- nel campo Unità disegno definire il valore della scala (ad esempio una scala al 300);
- confermare l'inserimento della nuova scala cliccando il visto verde.

La nuova scala così creata è mostrata in elenco.

Clicca QUI per visualizzare una immagine.

Creata la nuova scala, per applicarla alla tavola, occorre accedere al campo Scala entità, dove oltre alle scale di default, ritroviamo al fondo dell'elenco la nuova scala. Selezionandola, è possibile applicarla alla tavola.
Clicca QUI per visualizzare una immagine.

ATTENZIONE!!!
La nuova scala di rappresentazione, seppur definita per una tavola grafica (in questo esempio per una Planimetria) è utilizzabile anche per TUTTE le altre tavole (Prospetto e Sezione).
Infatti, portandosi su una differente tavola (ad esempio un Prospetto) ed accedendo al campo Scala entità tra le scale proposte è disponibile anche la nuova scala.

Discussioni correlate
---> Planimetria: come cambiare la scala di rappresentazione

---> Scala personalizzata tavole grafiche: come aggiungerla alle scale di default per i successivi progetti