Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Patrizio

Come realizzare un particolare di una tavola grafica

Patrizio 2026-08-20 09:43:01

Voglio condividere una richiesta di assistenza.

Richiesta:
Ho realizzato una tavola grafica di tipo "Prospetto". Di una parte del disegno vorrei realizzare un "dettaglio". Come posso procedere?

Risposta:
Per eseguire un dettaglio di una tavola, occorre utilizzare il comando Particolare andando a effettuare un riquadro, che comprenda l'area che si intende restituire come "dettaglio" della tavola principale. Eseguita la nuova tavola, è possibile definire una diversa scala (rispetto alla tavola principale), aggiungere ulteriori dettagli utilizzando la grafica 2D.

Come procedere:
- aprire la tavola grafica (quanto spiegato vale per tutte le tavole grafiche);
- dal menu degli oggetti selezionare il comando Particolare;
- portarsi sulla tavola ed utilizzando la rotellina del mouse ingrandire l'area della tavola che si intende riportare nel particolare;
- individuare un primo punto da cui far partire il riquadro del particolare ed effettuare un clic con il tasto sinistro del mouse;
- spostandosi con il mouse, posizionarsi nel secondo punto che definisce il riquadro ed effettuare un ulteriore clic con il tasto sinistro del mouse per fissarlo.

Sulla tavola grafica l'area definita con i due punti è riquadrata con una linea tratteggiata ed è aggiunta una etichetta recante il numero identificativo del particolare.
Nel navigatore a sinistra, al disotto della tavola grafica "Prospetto" è aggiunta una nuova tavola del particolare.

Clicca QUI per visualizzare una immagine.

Discussioni correlate
>>>> Come realizzare un Prospetto o una Sezione
>>>> Planimetria: come cambiare la scala di rappresentazione