Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_268599

PSC MODELLO SEMPLIFICATO: quando utilizzarlo?

User_268599 2014-11-20 19:45:33


Salve, nell'aggiornare il mio software CERTUS, noto che nella gestione delle stampe ho a disposizone Relazione PSC e PSC MODELLO SEMPLIFICATO, quando dovrei usare quest'ultimo?

Patrizio

Patrizio 2014-11-21 09:21:03


Il D.I. 9 settembre 2014 all’art. 2 decreta che ferma restando l’integrale applicazione delle previsioni di cui al Titolo IV del D.Lgs. 81/2008, i coordinatori possono predisporre il PSC utilizzando il Modello Semplificato di cui all’allegato II del decreto stesso.
Pertanto, non vi è un ben preciso obbligo normativo, ma è a discrezione del tecnico utilizzare o meno il Modello Semplificato per la redazione del Piano.

Occorre aggiungere che non vi sono "tipologie" di cantieri (dimensione cantiere - entità uomini/giorno o tipologie di lavorazioni svolte), per i quali è consigliato utilizzare il modello semplificato. La norma a riguardo NON fa alcuna distinzione.

Un "pregio" si potrebbe individuare proprio nella "forma" del modello semplificato. Essendo un modello definito dalla norma, sulla sua impaginazione, sulla sua formattazione, nessuno dovrebbe avere qualcosa da obbiettare.

Naturalmente il contenuto del modello è un'altra cosa. Per lo studio del cantiere, come detto si deve applicare integralmente Titolo IV del D.Lgs. 81/2008, deve essere quindi frutto di analisi e studio da parte del tecnico, al fine di renderlo specifico rispetto al cantiere in esame.

User_169857

User_169857 2015-01-15 20:10:07


Come si modificano i campi del modello semplificato "scelte progettuali ed organizzative", "procedure","misure preventive e protettive", ecc. , nel capitolo "individuazione analisi evalutazione dei rischi relativi all'area di cantiere" ?
Ho introdotto nella sezione dell'albero certus "area di cantiere" (dati generali) nel sottoramo "rischi che le lavorazioni comportano all'area circostante" lavoce "ABITAZIONI".
Quando stampo il modello semplificato mi compaiono compilati i campi citati in premessa, ma non vedo dove si possano cambiare le relative descizioni, salvo modificare manualmente il PSC composto.

Giuseppe

Giuseppe 2015-09-14 09:33:01


Come si modificano i campi del modello semplificato "scelte progettuali ed organizzative", "procedure","misure preventive e protettive", ecc. , nel capitolo "individuazione analisi evalutazione dei rischi relativi all'area di cantiere" ?
Ho introdotto nella sezione dell'albero certus "area di cantiere" (dati generali) nel sottoramo "rischi che le lavorazioni comportano all'area circostante" lavoce "ABITAZIONI".
Quando stampo il modello semplificato mi compaiono compilati i campi citati in premessa, ma non vedo dove si possano cambiare le relative descizioni, salvo modificare manualmente il PSC composto.
User_169857




Posto il link alla specifica discussione inerente la Sua domanda:
forum.acca.it/it/certus/readTopic.php?id=14456#idTopic_14456

Giuseppe

Giuseppe 2018-01-30 11:31:19


Segnalo altre discussioni, presenti nel Forum di CerTus, relative ai Modelli semplificati:
--> Clicca QUI per accedere a 'Nella stampa POS semplificato non viene vistato il check maggiore a 200 giorni'
--> Clicca QUI per accedere a 'La stampa del Fascicolo è prevista solo secondo il Modello Semplificato?'
--> Clicca QUI per accedere a 'PSC MODELLO SEMPLIFICATO: Dati non riportati in stampa'
--> Clicca QUI per accedere a 'Valutazione rischi PSC semplificato'
--> Clicca QUI per accedere a 'Stampa PSC semplificato: occorre allegare altri documenti?'
--> Clicca QUI per accedere a 'POS Semplificato: quando utilizzarlo?'
--> Clicca QUI per accedere a 'Coordinamento - info non riportate in stampa: Sfasamento Spaziale e Temporale'
--> Clicca QUI per accedere a 'Organigramma del cantiere: non viene stampato nel PSC'