Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_198162

Modellazione scala a soletta rampante

User_198162 2016-06-16 11:11:12

Devo modellare una scala a soletta rampante nella situazione come nel file allegato e volevo sapere se tale modellazione è corretta. Ho sempre problemi sulle travi iniziali e finali che vengono puntualmente spezzate in pezzetti piccoli e pertanto non soddisfano alcune verifiche a torsione e a carico limite. 349793_1466068220_soletta_rampante.jpg

Emiliano

Emiliano 2016-06-16 11:31:27

E' indispensabile che le travi di arrivo e partenza delle scale si spezzino, ciò assicura che si sia generato il nodo e che la rampa quindi sia correttamente collegata con la struttura principale. A tal proposito al Suo secondo livello la scala non sembra intersecarsi con la trave di partenza, occorrerebbe arretrare un po' la rampa per consentire l'intersezione con la trave di piano.
Per i problemi di verifica sulle travi corte, essi sono facilmente aggirabili inserendo le eccezioni alla gerarchia taglio flessione e/o alla torsione.
Il link al filmato relativo all'applicazione delle eccezioni: Le Eccezioni.
A seguire le discussioni che hanno come argomento la risoluzione dei problemi di torsione e taglio:
- Problemi con le verifiche a torsione delle travi.
- Problemi con le verifiche a taglio.

User_823159

User_823159 2019-05-16 11:24:53

MODELLAZIONE SCALA CON TRAVE A GINOCCHIO

Devo modellare una scala a tre rampe con trave a ginocchio importata da Edificius.
il problema è che Edilus riconosce solo la prima rampa delle tre e posiziona la trave a ginocchio solo in corrispondenza di essa.535809_1557998653_scala.jpg

AntonioDL

AntonioDL 2019-05-16 11:29:54

MODELLAZIONE SCALA CON TRAVE A GINOCCHIO

Devo modellare una scala a tre rampe con trave a ginocchio importata da Edificius.
il problema è che Edilus riconosce solo la prima rampa delle tre e posiziona la trave a ginocchio solo in corrispondenza di essa.535809_1557998653_scala.jpg
User_823159

Probabilmente le rampe che non vengono riconosciute in automatico differiscono (per geometria) dalla tipologia prevista in EdiLus. Può comunque inserire direttamente in EdiLus le rampe mancanti. Veda a tal proposito: video.acca.it/IT/edilus/id334/index.html?idPLV=5624&autoplay=1

User_445871

User_445871 2020-03-26 11:11:58

Nella simulazione di calcolo di una struttura in C.A ho problemi con l'armatura della soletta della scala.
L'armatura di calcolo è eccessiva, ho provato a rifare il calcolo mettendo delle eccezioni per quanto riguarda gerarchia delle resistenze ma è stato vano. Dove posso trovare indicazioni in merito al mio problema?

AntonioDL

AntonioDL 2020-03-26 11:25:08

Nella simulazione di calcolo di una struttura in C.A ho problemi con l'armatura della soletta della scala.
L'armatura di calcolo è eccessiva, ho provato a rifare il calcolo mettendo delle eccezioni per quanto riguarda gerarchia delle resistenze ma è stato vano. Dove posso trovare indicazioni in merito al mio problema?
User_445871

Potrebbe trattarsi di errori di modellazione, la causa dell'armatura eccessiva, oppure a sollecitazioni elevate, vuoi per effetto delle azioni sismiche o vuoi per un sottodimensionamento dello spessore della soletta.
Per quanto riguarda queste ultime possibili cause, credo che non stia a noi dell'assistenza dire cosa si possa fare, visto che il progettista dovrebbe sapere già cosa fare.

Per quanto riguarda eventuali problemi di modellazione, questi li può cogliere osservando gli spostamenti della struttura già a carichi verticali (statici). Se nota che la scala ha un comportamento tipo "trampolino" significa che non è stata modellata correttamente e non risulta quindi agganciata correttamente ad una delle due estremità agli elementi strutturali dell'edificio.

User_688273

User_688273 2020-11-21 00:19:03

Salve , io ho una scala a soletta rampante la cui rampa parte da una platea e il pianerottolo finale chiude su un setto anch’egli su fondazione a platea. Mi viene generato un momento torcente non capisco per quale motivo. Il pianerottolo è spesso 20cm quindi è impensabile inserire armatura a parere e la torsione è verificata solo con 6 fi 14. Potrebbe essere il setto il problema ? Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2020-11-23 09:03:25

Salve , io ho una scala a soletta rampante la cui rampa parte da una platea e il pianerottolo finale chiude su un setto anch’egli su fondazione a platea. Mi viene generato un momento torcente non capisco per quale motivo. Il pianerottolo è spesso 20cm quindi è impensabile inserire armatura a parere e la torsione è verificata solo con 6 fi 14. Potrebbe essere il setto il problema ? Grazie
User_688273

La torsione sulla soletta rampante può nascere anche per questioni di equilibrio legate all'iperstaticità della struttura. Come già avuto modo di dire in tante altre situazioni, per questa situazione si può tranquillamente inserire l'eccezione alla torsione.

User_1376247

User_1376247 2023-04-11 18:39:04

Salve, volevo chiedere se con Edilus fosse possibile modellare una scala a ventaglio ed eventualmente come fare

AntonioDL

AntonioDL 2023-04-12 09:05:17

Salve, volevo chiedere se con Edilus fosse possibile modellare una scala a ventaglio ed eventualmente come fare
User_1376247

In EdiLus al momento NON è possibile modellare gradini a ventaglio. Occorre, pertanto, procedere necessariamente ad una semplificazione del modello. Del resto nel modello FEM (il modello strutturale su cui è eseguito il calcolo) la rampa è semplicemente un'asta (elemento beam). Per cui questo modello, semplificato, ci fornisce le sollecitazioni e le armature da inserire nella scala a partire dalle quali dovrà innanzitutto completare gli esecutivi nei quali, come dettaglio costruttivo, dovrà rappresentare bene come nella realtà la scala sarà realizzata.