Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_51060

Calcolo e verifica della sola fondazione

User_51060 2016-11-28 12:30:33


Buon giorno, devo progettare solo la fondazione per un capannone prefabbricato (il calcolo del capannone lo fornisce l'azienda) e mi hanno dato gli scarichi in fondazione, come devo inserire i dati? Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2016-11-28 12:39:46


Deve modellare la struttura di fondazione ed introdurre i carichi dell'elevazione sulla fondazione inserendo una serie di forze di tipo utente.

Nel caso di calcolo della sola fondazione, dovrà eseguire un calcolo NON sismico (impostando, nelle Preferenze di Calcolo, nel campo tipo di Analisi Sismica: "NESSUNA" - si veda --> Calcolo a carichi verticali (senza sisma)), visto che la fondazione, non essendo dotata di elevazione, non può vibrare e non ci saranno quindi azioni dovute al sisma.

Per vedere come inserire le forze, si vedano i seguenti filmati:
- Applicare forze aggiuntive;
- Inserire una Forza superficiale

Molto probabilmente si renderà necessario procedere ad una modifica e personalizzazione manuale delle combinazioni di carico, visto che il programma potrebbe non interpretare nel modo giusto le condizioni di carico usate per definire le azioni sulla fondazione.
Clicca il link per vedere come fare tale operazione: La personalizzazione delle combinazioni di carico.

User_887722

User_887722 2018-05-12 19:32:08


Buon giorno, devo progettare solo la fondazione per un capannone prefabbricato (il calcolo del capannone lo fornisce l'azienda) e mi hanno dato gli scarichi in fondazione, come devo inserire i dati? Grazie
User_51060



Salve, sono anche io un nuovo utente Edilus. Stavo cercando di studiare le funzionalità del software con la versione trial.
Dovrei fare un calcolo simile, cioè verificare le fondazioni alla base di un prefabbricato (già calcolato dall'azienda). Ho tutte le azioni ai piedi dei pilastri per varie combinazioni di carico (SLU, SLV, SLE rara).
Per modellare le fondazioni (a plinto) devo però per forza modellare anche i pilastri giusto?
Chiedo a lei come ha fatto e come ha inserito le forze perchè il problema mi sembra piuttosto simile.

Grazie!!

AntonioDL

AntonioDL 2018-05-14 09:01:02


Salve, sono anche io un nuovo utente Edilus. Stavo cercando di studiare le funzionalità del software con la versione trial.
Dovrei fare un calcolo simile, cioè verificare le fondazioni alla base di un prefabbricato (già calcolato dall'azienda). Ho tutte le azioni ai piedi dei pilastri per varie combinazioni di carico (SLU, SLV, SLE rara).
Per modellare le fondazioni (a plinto) devo però per forza modellare anche i pilastri giusto?
Chiedo a lei come ha fatto e come ha inserito le forze perchè il problema mi sembra piuttosto simile.

Grazie!!
User_887722


Sì, per inserire i plinti è necessario inserire anche i pilastri. Nel suo caso inserisca dei pilastri in materiale generico, alti 20 cm, in testa ai quali andrà ad inserire le varie azioni che le sono state fornite.
Per maggiori dettagli sulla definizione e uso degli elementi in materiale generico veda la seguente discussione del forum: Elementi in materiale generico (utilizzo e finalità).

User_887722

User_887722 2018-05-15 18:15:51


Grazie per la risposta!!

Quindi il materiale generico che inserisco per i pilastri (visto che non vanno calcolati) deve avere proprietà precise (peso specifico, coefficiente di dilatazione termica, modulo elastico normale, ...) oppure posso lasciare quelle che mi da Edilus di default? Perché io l'unica informazione che ho della sovrastruttura sono i valori numerici dei carichi ai piedi dei pilastri

Emiliano

Emiliano 2018-05-15 18:30:17


Grazie per la risposta!!

Quindi il materiale generico che inserisco per i pilastri (visto che non vanno calcolati) deve avere proprietà precise (peso specifico, coefficiente di dilatazione termica, modulo elastico normale, ...) oppure posso lasciare quelle che mi da Edilus di default? Perché io l'unica informazione che ho della sovrastruttura sono i valori numerici dei carichi ai piedi dei pilastri
User_887722


Potrebbe creare un cls qualsiasi, anche se essendo i pilastrini di soli 20cm, qualsiasi materiale utilizzerà non dovrebbe avere troppa influenza sulle sollecitazioni indotte sui plinti.

manuel

manuel 2019-01-03 10:20:27


Buongiorno, selezionando nelle preferenze "tipo di analisi sismica" l'opzione "Nessuna" nel calcolo delle sole fondazioni (es. travi Winkler) il programma non rispetta i minimi di armatura longitudinale superiore ed inferiore dello 0,20% della sezione; considera di default lo 0,15%. Ignoro qualche punto della normativa?
grazie.

AntonioDL

AntonioDL 2019-01-07 09:39:43


Buongiorno, selezionando nelle preferenze "tipo di analisi sismica" l'opzione "Nessuna" nel calcolo delle sole fondazioni (es. travi Winkler) il programma non rispetta i minimi di armatura longitudinale superiore ed inferiore dello 0,20% della sezione; considera di default lo 0,15%. Ignoro qualche punto della normativa?
grazie.
manuel


La prescrizione dello 0.20% è una prescrizione del calcolo sismico (§ 7.2.5). Nel caso di calcolo NON Sismico, il software segue le prescrizioni del capitolo 4 delle norme. Può comunque modificare la percentuale di armatura minima al 0.20%, impostando questo dato manualmente nella toolbox Armatura dell'elemento di fondazione.

User_3901

User_3901 2019-04-09 11:08:43


Deve modellare la struttura di fondazione ed introdurre i carichi dell'elevazione sulla fondazione inserendo una serie di forze di tipo utente.

Nel caso di calcolo della sola fondazione, dovrà eseguire un calcolo NON sismico (impostando, nelle Preferenze di Calcolo, nel campo tipo di Analisi Sismica: "NESSUNA" - si veda --> Calcolo a carichi verticali (senza sisma)), visto che la fondazione, non essendo dotata di elevazione, non può vibrare e non ci saranno quindi azioni dovute al sisma.

Per vedere come inserire le forze, si vedano i seguenti filmati:
- Applicare forze aggiuntive;
- Inserire una Forza superficiale

Molto probabilmente si renderà necessario procedere ad una modifica e personalizzazione manuale delle combinazioni di carico, visto che il programma potrebbe non interpretare nel modo giusto le condizioni di carico usate per definire le azioni sulla fondazione.
Clicca il link per vedere come fare tale operazione: La personalizzazione delle combinazioni di carico.
AntonioDL


Visto le combinazioni fornite dal prefabbricatore sono numerose, c'è un modo per inserire le forze nei singoli nodi in modo tabellare?

AntonioDL

AntonioDL 2019-04-09 11:28:08


Visto le combinazioni fornite dal prefabbricatore sono numerose, c'è un modo per inserire le forze nei singoli nodi in modo tabellare?
User_3901



No, al momento non si dispone di questa funzionalità nel software. Valuteremo la Sua richiesta per eventuali futuri sviluppi.

User_475883

User_475883 2019-06-05 12:13:49


Salve mi trovo a leggere la seguente discussione, trovandomi anche io a progettare una fondazione, in particolare platea su cui appoggia una struttura in elevazione (calcolata da prefabbricatore). In effetti essendo molti i casi di carico e numerosi i piedini di appoggio, il metodo manuale di inserimento delle forze sui nodi è davvero difficile, lento, a rischio di errore...sarebbe utile e necessario l'inserimento tabellare degli stessi per evitare problemi di imputazione errata dei carichi. Grazie per l'attenzione.

User_3901

User_3901 2019-07-30 11:56:51


Salve è contemplata nei prossimi aggiornamenti l'inserimento tabellare delle forze esterne per diverse combinazioni?

Grazie

Emiliano

Emiliano 2019-07-30 11:58:47


Salve è contemplata nei prossimi aggiornamenti l'inserimento tabellare delle forze esterne per diverse combinazioni?

GrazieUser_3901


Valuteremo, aggiungeremo la sua esigenza tra le "cose da fare".

User_3901

User_3901 2019-07-30 12:02:55


Buongiorno, selezionando nelle preferenze "tipo di analisi sismica" l'opzione "Nessuna" nel calcolo delle sole fondazioni (es. travi Winkler) il programma non rispetta i minimi di armatura longitudinale superiore ed inferiore dello 0,20% della sezione; considera di default lo 0,15%. Ignoro qualche punto della normativa?
grazie.manuel


La prescrizione dello 0.20% è una prescrizione del calcolo sismico (§ 7.2.5). Nel caso di calcolo NON Sismico, il software segue le prescrizioni del capitolo 4 delle norme.AntonioDL



Come fare ad applicare tutte le prescrizioni del capitolo 7 alle fondazioni lanciando solo il calcolo non sismico?

AntonioDL

AntonioDL 2019-07-30 12:18:05


Come fare ad applicare tutte le prescrizioni del capitolo 7 alle fondazioni lanciando solo il calcolo non sismico?
User_3901


Alcuni dati, come le percentuali minime e max di armature sono personalizzabili e quindi adattabili alle prescrizioni del cap.7. Altre prescrizioni per le fondazioni, su due piedi, non mi risultano se non quelle del cap 7.2.5 che riguardano l'amplificazione delle azioni della struttura in elevazione su quella in fondazione. Ma visto che le azioni sulla fondazione le deve inserire l'utente, queste devono tener conto già di queste amplificazioni.