Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Creare lo stato 'di Progetto' partendo dallo stato 'di Fatto'

AntonioDL 2015-03-04 11:23:15


Apro questa discussione per condividere un caso di assistenza.

Domanda:
Devo eseguire la verifica di un edificio esistente. Ho già modellato la situazione “di Fatto”. Come faccio ora a definire la situazione “di Progetto”? Devo rimodellare tutto da capo?

Risposta:
Il “Wizard Nuovo Documento” del programma permette di creare la situazione “di Progetto” partendo dalla situazione “di Fatto” già modellata. Per creare la situazione “di Progetto” partendo dallo stato “di Fatto” occorre procedere nel seguente modo:
1) chiudere il file della situazione “di Fatto”
2) creare un Nuovo documento
3) indicare nel campo Costruzione la tipologia Esistente
4) definire nel campo Situazione la tipologia di Progetto
5) scegliere il file che rappresenta la situazione “di Fatto”
6) premere il tasto Continua per creare il documento “di Progetto”.

In questo modo il file "di Fatto" viene trasformato in "di Progetto"; pertanto, oltre a ritrovare tutte le armature eventualmente già definite nella situazione "di Fatto", in esso sarà possibile inserire elementi di nuova costruzione ed eventuali rinforzi sulle parti esistenti.

Guarda la procedura: Creazione della situazione "di Progetto".

User_209304

User_209304 2018-12-28 16:48:32


Salve, che tipo di documento conviene predisporre nel caso (vedi schema allegato) si debba addossare una parte nuova ad una parte esistente?
433520_1546012090_20181228170006720.pdf

FabioDS

FabioDS 2018-12-28 18:25:01


Salve, che tipo di documento conviene predisporre nel caso (vedi schema allegato) si debba addossare una parte nuova ad una parte esistente?
433520_1546012090_20181228170006720.pdf
User_209304

Quando la parte nuova è in continuità con quella esistente bisogna aprire il documento sempre come "edificio esistente" (stato di progetto, per poter inserire elementi nuovi/di progetto e esistenti/di fatto). Se la parte nuova è giuntata da quella esistente bisogna modellare solo la parte nuova in file di "edificio nuovo".

User_209304

User_209304 2019-01-02 14:15:32


Salve, grazie per i chiarimenti però, qualora si proceda con la situazione "di progetto", sorge il problema di dover scegliere fra le 3 diverse tipologie di intervento "adeguamento-miglioramento-variazione classe/uso" e questo, nel mio caso specifico trattandosi di un mero ampliamento, credo non trovi riscontro in nessuna delle 3 tipologie .

Emiliano

Emiliano 2019-01-07 09:07:14


Salve, grazie per i chiarimenti però, qualora si proceda con la situazione "di progetto", sorge il problema di dover scegliere fra le 3 diverse tipologie di intervento "adeguamento-miglioramento-variazione classe/uso" e questo, nel mio caso specifico trattandosi di un mero ampliamento, credo non trovi riscontro in nessuna delle 3 tipologie .
User_209304


Queste tre sono le opzioni normative, c'è anche l'intervento locale, problematica che il software non contempla.

User_912927

User_912927 2019-06-10 17:28:57


Salve, una volta creato il file di fatto, e lanciando il calcolo vengono generate le armature, partendo da questo file e creando un nuovo progetto come situazione di progetto è possibile modificare le armature?
grazie

AntonioDL

AntonioDL 2019-06-10 18:16:47


Salve, una volta creato il file di fatto, e lanciando il calcolo vengono generate le armature, partendo da questo file e creando un nuovo progetto come situazione di progetto è possibile modificare le armature?
grazie
User_912927


Le armature si possono modificare solo agli elementi "di progetto". Agli elementi definiti "di fatto", l'armatura è un dato di input che si può definire solo dopo aver eseguito il solo calcolo del "Modello strutturale e Carpenterie". Veda a tal proposito: forum.acca.it/it/edilus/id2945/inserimento-delle-armature-di-travi-e-pilastri-di-fatto.html

User_986844

User_986844 2020-03-18 09:22:43


Buongiorno.
Nella condizione di adeguamento sismico, modellando lo stato di progetto (dopo aver modellato lo stato di fatto) è possibile "demolire" (sostituire) un solaio dello stato di fatto con un solaio di nuova fattura allo stato di progetto? Come posso demolire solai o travi dello stato di fatto al fine di sostituirli con nuovi elementi nello stato di progetto? è possibile effettuare tale operazione?
Grazie.

AntonioDL

AntonioDL 2020-03-18 09:53:21


Buongiorno.
Nella condizione di adeguamento sismico, modellando lo stato di progetto (dopo aver modellato lo stato di fatto) è possibile "demolire" (sostituire) un solaio dello stato di fatto con un solaio di nuova fattura allo stato di progetto? Come posso demolire solai o travi dello stato di fatto al fine di sostituirli con nuovi elementi nello stato di progetto? è possibile effettuare tale operazione?
Grazie.
User_986844

Certo che è possibile tale operazione. Basta cancellare i solai che si vogliono sostituire/demolire e sostituirli con altro tipo o altri elementi.

User_1091780

User_1091780 2020-05-14 21:03:16


Buonasera, ho creato un documento "costruzione nuova" eseguendo la modellazione delle strutture ed il calcolo delle armature ecc. Come posso creare un nuovo documento "costruzione esistente; situazione di fatto" utilizzando lo stesso file senza dover ripetere la modellazione e senza dover inserire manualmente l'armatura?

Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2020-05-15 09:52:49


Buonasera, ho creato un documento "costruzione nuova" eseguendo la modellazione delle strutture ed il calcolo delle armature ecc. Come posso creare un nuovo documento "costruzione esistente; situazione di fatto" utilizzando lo stesso file senza dover ripetere la modellazione e senza dover inserire manualmente l'armatura?

Grazie
User_1091780

Al momento il software non prevede la possibilità di creare un documento di fatto da un edificio di nuova realizzazione.
L'input della struttura e delle armatura nello stato di fatto va necessariamente fatto manualmente.

Valuteremo comunque la Sua esigenza per eventuali futuri sviluppi.

User_1133984

User_1133984 2020-06-20 11:29:18


Buongiorno, vorrei cercare di applicare il metodo del progetto simulato per la ricostruzione delle possibili armature presenti in un edificio esistente. In altre parole una volta definita la geometria degli elementi strutturali vorrei che il programma dimensionasse le armature secondo la normativa delle tensioni ammissibili, vigente all'epoca del progetto dell'opera, per poter vedere quale armatura avrebbe dovuto inserire il progettista, che costituisce quella che mi dovrei trovare in opera sull'esistente. E' possibile importare la geometria e i livelli di un edificio modellato come esistente in un edificio come nuovo?
Grazie mille

AntonioDL

AntonioDL 2020-06-22 08:59:51


Buongiorno, vorrei cercare di applicare il metodo del progetto simulato per la ricostruzione delle possibili armature presenti in un edificio esistente. In altre parole una volta definita la geometria degli elementi strutturali vorrei che il programma dimensionasse le armature secondo la normativa delle tensioni ammissibili, vigente all'epoca del progetto dell'opera, per poter vedere quale armatura avrebbe dovuto inserire il progettista, che costituisce quella che mi dovrei trovare in opera sull'esistente. E' possibile importare la geometria e i livelli di un edificio modellato come esistente in un edificio come nuovo?
Grazie mille
User_1133984

Siamo spiacenti, ma al momento, il software non consente di eseguire un progetto simulato delle armature. Queste vanno necessaria inserite manualmente dall'utente.

User_961305

User_961305 2021-01-27 20:25:53


Salve,
dopo aver creato il modello dello stato di progetto partendo da quello dello stato di fatto, supponiamo che io abbia la necessità di modificare il modello dello stato di fatto (ad esempio perchè mi sono dimenticato di inserire un foro in una muratura). I due file sono tra loro slegati (ossia dovrò aggiungere il foro sia nello stato di fatto che in quello di progetto) oppure c'è la possibilità di tenerli collegati (in maniera tale che se aggiungo un elemento nello stato di fatto me lo troverò automaticamente anche i quello di progetto)?

AntonioDL

AntonioDL 2021-01-28 08:58:57


Salve,
dopo aver creato il modello dello stato di progetto partendo da quello dello stato di fatto, supponiamo che io abbia la necessità di modificare il modello dello stato di fatto (ad esempio perchè mi sono dimenticato di inserire un foro in una muratura). I due file sono tra loro slegati (ossia dovrò aggiungere il foro sia nello stato di fatto che in quello di progetto) oppure c'è la possibilità di tenerli collegati (in maniera tale che se aggiungo un elemento nello stato di fatto me lo troverò automaticamente anche i quello di progetto)?
User_961305

I due files sono tra loro slegati. Se deve fare una modifica nella situazione di fatto, questa va apportata anche nella situazione di progetto e viceversa.