Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Ing. Lotti

Ing. Lotti 2021-02-09 16:06:15


Edificio in muratura, eseguito lo stato di fatto, aperto lo stato di progetto utilizzando lo stato di fatto. Volendo inserire una nuova parete muraria per rinforzo, il programma mi elimina i solai esistenti, e li devo reinserire, ma non solo mi accorgo che in alcune travi in c.a. presenti nella struttura muraria (anche in fondazione) non risultano più armate, mentre lo erano nello stato di fatto. Sbaglio qualcosa? Non credo che non si possa inserire una parete muraria come rinforzo, oppure una cerchiatura in ferro invece della nuova parete.

AntonioDL

AntonioDL 2021-02-09 16:35:43


Edificio in muratura, eseguito lo stato di fatto, aperto lo stato di progetto utilizzando lo stato di fatto. Volendo inserire una nuova parete muraria per rinforzo, il programma mi elimina i solai esistenti, e li devo reinserire, ma non solo mi accorgo che in alcune travi in c.a. presenti nella struttura muraria (anche in fondazione) non risultano più armate, mentre lo erano nello stato di fatto. Sbaglio qualcosa? Non credo che non si possa inserire una parete muraria come rinforzo, oppure una cerchiatura in ferro invece della nuova parete.
User_566079

Certo che si possono fare queste modifiche nel file di progetto.
Sulla questione armature eliminate, qualsiasi modifica alle condizioni a contorno degli elementi in c.a. o della geometria, comporta la cancellazione delle armature di fatto.

Ing. Lotti

Ing. Lotti 2021-02-09 23:39:41


E quindi devo far eseguire il calcolo fino alle armature ed elaborati, per poi intervenire sulle travi di fatto che non risultano armate e che già il programma me lo aveva segnalato nel calcolo di verifica, oppure devo intervenire al momento che mi segnala l'errore? che però non riesco a capire come si faccia. Grazie-. P.S. Forse ho capito leggendo da una precedente risposta; comunque la ringrazierei se mi potesse dare lo stesso una risposta.

AntonioDL

AntonioDL 2021-02-10 08:58:04


E quindi devo far eseguire il calcolo fino alle armature ed elaborati, per poi intervenire sulle travi di fatto che non risultano armate e che già il programma me lo aveva segnalato nel calcolo di verifica, oppure devo intervenire al momento che mi segnala l'errore? che però non riesco a capire come si faccia. Grazie-. P.S. Forse ho capito leggendo da una precedente risposta; comunque la ringrazierei se mi potesse dare lo stesso una risposta.
User_566079

L'inserimento delle armature di fatto perse o cancellate segue lo stesso iter fatto al momento dell'inserimento. Ossia, si esegue il solo calcolo del modello strutturale e carpenterie, si visualizza la tavola di armatura dell'elemento e si procede con l'inserimento. Di seguito il link al filmato che mostra l'inserimento: delle armature esistenti.

Ing. Lotti

Ing. Lotti 2021-02-11 17:26:13


Ok, risolto il problema. Quindi, eseguito il calcolo completo dello stato di fatto, ed il calcolo completo dello stato di progetto-miglioramento, e migliorato di una classe, avevo intenzione di fare il pushover nello stato di progetto.
Domando: il pushover mi individua la presenza di eventuali collassi locali fuori piano ? e come si integra con l'anali lineare già eseguita? si integra e come, o il programma la annulla e i risultati diventano quelli dell'analisi non lineare? Scusate le mie domande non proprio professionali, ma sto riaggiornandomi, grazie anche al v/s programma, dopo 3 anni di inattività professionale. Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2021-02-11 17:40:26


Ok, risolto il problema. Quindi, eseguito il calcolo completo dello stato di fatto, ed il calcolo completo dello stato di progetto-miglioramento, e migliorato di una classe, avevo intenzione di fare il pushover nello stato di progetto.
Domando: il pushover mi individua la presenza di eventuali collassi locali fuori piano ? e come si integra con l'anali lineare già eseguita? si integra e come, o il programma la annulla e i risultati diventano quelli dell'analisi non lineare? Scusate le mie domande non proprio professionali, ma sto riaggiornandomi, grazie anche al v/s programma, dopo 3 anni di inattività professionale. Grazie
User_566079

Per quanto riguarda gli aspetti del calcolo non lineare, veda: forum.acca.it/it/edilus/id71701/muratura-verifiche-resistenza-e-calcolo-pga-nel-caso-di-analisi-non-lineare.html.

Eseguendo il calcolo NON lineare, i risultati della struttura si riferiscono esclusivamente a quelli NON lineari.
I risultati del calcolo lineare, sono utilizzati, come precisati nel post di cui sopra, solo ai fini delle verifiche di resistenza della muratura alle azioni statiche (senza gli effetti del sisma).

Ing. Lotti

Ing. Lotti 2021-02-12 01:08:55


Ai fini del miglioramento sismico su fabbricato in muratura e relativo passaggio di classe di rischio (allegato A -Linee guida classificazione rischio sismico) e conseguente richiesta sismabonus, mi posso limitare a valutare il solo comportamento globale con la sola analisi lineare ? Lo chiedo perchè lanciando il pushover su una struttura in murature esistente, seppur soggetta a miglioramento, l'analisi non lineare neanche parte. Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2021-02-12 09:05:23


Ai fini del miglioramento sismico su fabbricato in muratura e relativo passaggio di classe di rischio (allegato A -Linee guida classificazione rischio sismico) e conseguente richiesta sismabonus, mi posso limitare a valutare il solo comportamento globale con la sola analisi lineare ? Lo chiedo perchè lanciando il pushover su una struttura in murature esistente, seppur soggetta a miglioramento, l'analisi non lineare neanche parte. Grazie
User_566079

Certo, può limitarsi al calcolo lineare.

Ing. Lotti

Ing. Lotti 2021-02-12 17:39:21


Salve. In edilus-Mu, è possibile determinare la rigidezza effettiva di un solaio esistente o di progetto, dando le rispettive dimensioni e caratteristiche dei componenti ? Oppure abbiamo solo le due soluzioni: o infinitamente rigido, o non rigido? Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2021-02-12 17:54:09


Salve. In edilus-Mu, è possibile determinare la rigidezza effettiva di un solaio esistente o di progetto, dando le rispettive dimensioni e caratteristiche dei componenti ? Oppure abbiamo solo le due soluzioni: o infinitamente rigido, o non rigido? Grazie
User_566079

Al momento si può imporre solo il comportamento rigido o NON rigido. Situazioni intermedie non ne sono previste. Nulla vieta, però, di "modellare" il solaio con travi e solette (magari in materiale generico) per portarne in conto l'effettivo contributo irrigidente. Capisca, però, che ciò comporterebbe una elevata complicazione del modello di calcolo che può portare a perdere il controllo della modellazione effettuata e relativa attendibilità dei risultati.

P.S.: Per non andare fuori dal tema del titolo del post, sarebbe preferibile creare apposite nuove discussioni, aprendo un nuovo post.

User_110221

User_110221 2021-02-22 18:39:40


Buonasera, ho creato un documento "costruzione nuova" eseguendo la modellazione delle strutture ed il calcolo delle armature ecc. Come posso creare un nuovo documento "costruzione esistente; situazione di fatto" utilizzando lo stesso file senza dover ripetere la modellazione e senza dover inserire manualmente l'armatura?
Grazie
User_1091780

Io ci sono riuscito però senza armatura

1) crei nuovo progetto come stato di progetto;

2) inserisci in gestione livelli i piani con le altezze esatte del progetto da trasferire; se hai modificato elementi questi vanno importati

3) apri la vista 3d nel progetto costruzione nuova seleziona tutto tasto destro copia;

4) incolla nella vista 3D nel progetto costruzione esistente;

5) trasforma il documento di progetto in documento di fatto, come descritto nella seguente discussione: forum.acca.it/it/edilus/id7570/trasformare-la-situazione-di-progetto-in-situazione-di-fatto.html

User_285795

User_285795 2021-03-19 10:48:38


Buongiorno, nel progettare un intervento di scarificazione e ristilatura della muratura dovrò andare a flaggare il riquadro con "ristilatura" nei parametri della murautra. Ma la muratura di cui parliamo è l'esistente o dovrò creare una nuova muratura con i paramentri della precedente e flaggare il riquadro corrispondente? Sostituita la vecchia con la nuova, questa deve essere considerata di progetto o di fatto?

AntonioDL

AntonioDL 2021-03-19 11:28:35


Buongiorno, nel progettare un intervento di scarificazione e ristilatura della muratura dovrò andare a flaggare il riquadro con "ristilatura" nei parametri della murautra. Ma la muratura di cui parliamo è l'esistente o dovrò creare una nuova muratura con i paramentri della precedente e flaggare il riquadro corrispondente? Sostituita la vecchia con la nuova, questa deve essere considerata di progetto o di fatto?
User_285795

La muratura è esistente e rimane esistente.
Il miglioramento delle caratteristiche della muratura esistente, con l'apposizione del flag relativo alla ristilatura, può essere applicato direttamente alla muratura assegnata ai muri, se tale intervento sarà previsto per tutti i muri. Se invece l'intervento riguarda solo una parte dei muri, sarà allora necessario aggiungere una nuova muratura esistente con le caratteristiche migliorate dal tipo di intervento previsto ed assegnare tale muratura ai soli muri che saranno oggetto di questo intervento.

Emiliano

Emiliano 2021-08-05 14:03:50


è possibile partire da un fila IFC esportato da revit per poter lavorare su Edilus? grazie
User_1118075


Certo, l'operazione è possibile, per vedere come operare, consulti il seguente video tratto dal Video tutorial di EdiLus:
video.acca.it/IT/edilus/id333/index.html?idPLV=11458&autoplay=1

_raffaele

_raffaele 2022-05-05 08:57:51


Sarà possibile in futuro avere una funzionalità simile a quella di Edificius per la gestione degli stati di fatto e progetto senza dover chiudere e riaprire di volta in volta i file e salvarli?