Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Emessa fattura con Codice Destinatario (o codice univoco) sbagliato: cosa fare?

Giuseppe 2019-02-27 10:19:38


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Ho inviato una fattura elettronica in cui ho inserito un Codice Destinatario sbagliato, cosa devo fare per rettificare la questione?

Risposta
Si possono verificare diverse casistiche:
CASO 1)

Se il Cliente (destinatario della fattura) ha associato (con registrazione sul sito dell'Agenzia delle Entrate) la propria Partita IVA ad un indirizzo di posta certificata (PEC) o un Codice Destinatario, il Sistema di Interscambio sarà in grado ugualmente di recapitare la fattura al destinatario; in questo caso NON occorre che il fatturante faccia nulla.

CASO 2)
Se il Cliente (destinatario della fattura) NON ha associato (con registrazione sul sito dell'Agenzia delle Entrate) la propria Partita IVA ad un indirizzo di posta certificata (PEC) o un Codice Destinatario, potrebbe accedere alla sua area riservata presso "Fatture e Corrispettivi" (nel sito dell'Agenzia delle Entrate) per verificare se la fattura è presente, quindi, prelevarla; in questo caso NON occorre che il fatturante faccia nulla.

NOTA: lo stesso scenario si prospetta se nell’emettere la fattura si è digitato, relativamente al destinatario, un indirizzo di posta elettronica (PEC) sbagliato

CASO 3)
Se NON sono verificate le precedenti condizioni ["CASO 1)" e "CASO 2)"] il fatturante ha facoltà di emettere una "NOTA CREDITO", al fine di annullare la fattura con il Codice Destinatario non corretto, quindi, riemettere la fattura corretta.


IMPORTANTE: NON emettere nuovamente la fattura prima di aver appurato se questa sia stata recapitata, o meno, al destinatario; si potrebbe creare una situazione in cui, per il fatturante, vengano contabilizzate 2 fatture.

Discussioni correlate:
--> clicca QUI per vedere come emettere una NOTA CREDITO
--> clicca QUI per vedere come correggere una fattura emessa
--> clicca QUI per vedere come accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate per scaricare le fatture elettroniche