Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_222829

Incidenza della manodopera nello Stato avanzamento lavori

User_222829 2017-05-31 19:11:06


Con la presente, ringraziandoVi anticipatamente per la risposta, richiedo il Vs. suggerimento.
In un lavoro di manutenzione ordinaria a misura dati di contratto:
Progetto Lavori a misura 100.000,00€
di cui per la Sicurezza 1.000,00€
di cui per la Manodopera 40.000,00€
Ribasso 10%
Importo Contratto 94.100,00€
Durante la redazione del 1° Stato avanzamento lavori (trattasi di manutenzione ordinaria, quindi sono cambiate le quantità di alcune lavorazioni previste in progetto)
Lavori a misura 30.000,00
di cui per la Sicurezza 300,00€
Per la Manodopera se apro la stima incidenza manodopera l'importo è 32.000,00€
Perchè quando faccio lo Stato avanzamento lavori mi escono per la manodopera solo 12.000,00 cioè il 30% di 40.000,00€?
Non è possibile caricare direttamente i dati che escono dalla stima incidenza manodopera?

Felice

Felice 2017-06-06 11:29:09


Determinare l'importo della manodopera nei SAL dall'incidenza percentuale di ciascuna lavorazione contabilizzata NON è una modalità prevista.

In verità, in base anche alle ultime indicazioni/chiarimenti del correttivo del Codice Appalti (Dlgs 56/2017), la manodopera in contabilità non andrebbe indicata in quanto l'unico Importo ad essere scorporato dal costo dell'importo soggetto a ribasso è la sicurezza, come ribadito dal nuovo art.23 comma 16 del Codice Appalti come modificato dal correttivo
--> clicca per accedere all'articolo di BibLus-net: Correttivo appalti - ecco le nuove regole su criteri di affidamento e costi della manodopera
--> clicca per accedere al focus di BibLus-net: Come trattare correttamente i costi della manodopera e della sicurezza

Questo non vuol dire che la manodopera può essere ribassata; tale importo è individuato dalla Stazione Appaltante nei documenti di gara e indicato dall'Impresa nell'offerta.

Purtuttavia, per chi volesse comunque indicare la manodopera anche in contabilità, PriMus consente di specificare tale importo nell'apposito campo 'di cui per la Manodopera' nella pagina 'Importi/Ribassi' del documento di contabilità.
Nota - si ricorda che la pagina Importi/Ribassi del documento di contabilità va configurata secondo quanto riportato nei documenti ufficiali, quali: bando di gara, capitolato speciale d'appalto, offerta, contratto, etc..

La manodopera in contabilità, se indicata, al pari della sicurezza, si determina nei SAL mediante l'applicazione della sua incidenza percentuale sul totale dei lavori e rientra nel criterio di calcolo dell'importo di ciascun SAL --> vedi il filmato: Come non ribassare l'importo della manodopera nei SAL

Il criterio adottato per calcolare l'importo dei SAL è quello previsto dalla normativa vigente e dalle determinazioni emanate nel tempo dagli organi competenti come l'AVCP (attuale ANAC) (in particolare: AVCP - Determinazione n. 37/2000 del 26 luglio 2000 e relativi allegati).

Pertanto, in funzione della tipologia di 'Appalto', della tipologia di 'Offerta' e dei dati immessi nella pagina 'Importi/Ribassi' dei 'Dati Generali' del documento di 'Contabilità', l'importo del SAL si determina attraverso la specifica formula prevista dalla normativa. Per ciascuna tipologia di 'Appalto' e tipologia di 'Offerta' la normativa prevede l'applicazione di differenti formule atte a determinare l'importo del SAL.

Discussioni correlate:
--> SAL a misura e a corpo
--> Contabilità 'a Misura' con offerta 'Unico Ribasso': credito complessivo dell'impresa nello Stato Finale di Lavori non corretto