Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Felice

Come deve operare il DL quando l'opera è stata appaltata 'a Corpo' e possiede il computo metrico redatto con voci a misura?

Felice 2017-06-29 18:12:42


Voglio condividere una richiesta di assistenza


Richiesta
Il DL come deve operare quando il computo metrico è stato redatto con voci di elenco prezzi a misura e l'opera è stata appaltata a corpo?

Risposta
Il computo metrico estimativo, a prescindere da come l'opera viene successivamente appaltata, si produce computando sempre voci di elenco prezzi a misura.

Discussioni correlate:
--> Come realizzare il computo metrico estimativo di un opera da appaltare 'a Corpo'
--> Come si definiscono i 'Corpi d'Opera'



La Direzione Lavori per emettere i SAL, a prescindere dal computo metrico estimativo, deve sempre impostare il documento di Contabilità secondo i dati contenuti nei documenti ufficiali, quali: bando di gara, capitolato speciale d'appalto, contratto, etc..

Nel suo caso, quindi, oltre a configurare correttamente la pagina Importi/Ribassi del documento di contabilità, occorre inserire nell'editor Elenco Prezzi i Corpi d'Opera (con le rispettive aliquote percentuali) così riportati nel capitolato speciale d'appalto.

Discussioni correlate:
--> Come impostare il documento di contabilità per iniziare ad emettere i SAL
--> Come impostare correttamente il documento di 'Contabilità' con tipologia di appalto 'a Corpo' e tipologia di offerta 'Prezzi Unitari'
--> Come impostare il documento di contabilità, gestire l'anticipazione, emettere SAL e Certificati di Pagamento. Esempio pratico fino alla redazione dello STATO FINALE dei LAVORI - [Appalto: 'a Corpo' - Offerta: 'Unico Ribasso']