Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Arch.Do_Lo

Come impostare/configurare il documento di contabilità per un'opera appaltata 'a Corpo' - analisi di un caso specifico

Arch.Do_Lo 2017-09-17 12:16:14


Salve ho un problema con un a contabilità a corpo. A seguito di variante in corso d'opera è stato rimodulato il quadro economico, fino ad ora non sono stati emessi SAL ed ora mi trovo a redigere il primo.

Il quadro economico della Stazione Appaltante Riporta le seguenti cifre Lavori a corpo a base di Gara [vedi immagine]

Premetto che per l'impostazione della contabilità io parto sempre dal computo di Progetto (in questo caso di Variante) ed imposto tutti i valori Importi/ribassi, Contratti atti di sottomissione ecc

Domanda 1 : nel computo di variante nella Sezione Importi Ribassi è opportuno inserire sia Il progetto che l'atto di sottomissione (Variante) pur non avendo prodotto ad oggi nessun SAL?

Domanda 2: Ho iniziato a compilare la contabilità però inserendo i vari dati non riesco a capire perché non mi ritrovo con le cifre della stazione appaltante [vedi immagine]

Domanda 3: Ho inserito il calcolo analitico dei costi della sicurezza però, pur avendo inserito il computo della sicurezza nel computo di progetto, la categoria (in viola) della sicurezza non mi appare.
E' corretto se la inserisco manualmente io nell'elenco prezzi ho sbagliato qualche passaggio?

Domanda 4: Ho provando ad usare in strumenti Verifica Aliquote/Importi però la verifica è sempre negativa? Come mai?

Ad ogni buon conto ringraziandovi anticipatamente del supporto che vorrete darmi vi allego i computi e le contabilità.
Domenico
[ATTENZIONE!!! - I FILE '.DCF' ALLEGATI SONO STATI OPPORTUNAMENTE ELIMINATI]

Felice

Felice 2017-09-18 13:03:31


Di seguito riporto le risposte ai suoi quesiti:

Risposta (domanda 1)
Le pagine della sezione Contabilità dei Dati Generali del documento di PROGETTO NON vanno compilate; tali pagine vanno compilate solo ed esclusivamente nel documento di CONTABILITA'.

Risposta (domanda 2)
L'importo di Contratto (776 917.39) calcolato nella pagina Importi/Ribassi del documento di CONTABILITA' allegato alla sua richiesta NON coincide con l'importo contrattuale specificato nel quadro economico della stazione appaltante (776 917.40) perché l'importo della manodopera inserito nella pagina Importi/Ribassi (314 288.52) NON coincide con quello riportato nel quadro economico allegato (314 288.58) --> vedi immagine esplicativa
Nota - le impostazioni e i dati della pagina Importi/Ribassi del documento di CONTABILITA' sono molto importanti per la corretta determinazione dell'importo dei lavori ad ogni SAL. Pertanto, a prescindere se il documento di contabilità è stato creato da un 'computo di riferimento', prima di iniziare a contabilizzare le voci è necessario verificare che le impostazioni e i dati indicati siano corrispondenti a quelli contenuti nei documenti ufficiali: Capitolato speciale d'appalto, Offerta, Contratto, etc..

Risposta (domanda 3)
La voce della Sicurezza da contabilizzare analiticamente non viene riportata nell'elenco prezzi del documento di contabilità perché nel computo preso a riferimento le voci computate nell'editor 'COSTI della SICUREZZA' NON sono state associate alla Categoria 'COSTI SICUREZZA (speciali)'. Per associare velocemente tutte le voci contenute nell'editor COSTI della SICUREZZA alla Categoria 'COSTI SICUREZZA (speciali)', occorre:
1) evidenziare tutte le voci di misurazione;
2) scegliere 'COSTI SICUREZZA (speciali)' dal campo 'Super Categoria' nel dialog Modifica al Blocco Selezionato.
--> vedi immagine esplicativa

In questo modo, la voce 'Sicurezza...' (voce con tariffa di colore viola) sarà presente sia nel computo di progetto che nell'elenco prezzi del documento di contabilità che si creerà da quel progetto di riferimento.

Risposta (domanda 4)
La verifica Aliquote/Importi è Negativa perché la somma degli importi dei Corpi d'Opera non restituisce l'Importo di Contratto al netto della Sicurezza da contabilizzare analiticamente..., ossia (776 917.40 - 33 994.00) 742 923.40.
Quando il documento di Contabilità si crea da un progetto di riferimento, il software propone selezionata l'opzione 'Utilizza ALIQUOTE per le voci a Corpo' nella pagina Importi/Ribassi. Questa opzione, quando è selezionata, consente di determinare automaticamente l'importo di ciascun Corpo d'Opera attraverso l'applicazione delle rispettive aliquote percentuali sull'importo di contratto al netto della sicurezza da contabilizzare analiticamente...
Quando l'opzione 'Utilizza ALIQUOTE per le voci a Corpo' viene deselezionata, gli importi dei Corpi d'Opera vanno calcolati ed indicati manualmente dall'operatore perché quelli proposti dal programma sono riferiti al progetto.
Nel suo caso, quindi, occorre selezionare l'opzione Utilizza ALIQUOTE per le voci a Corpo per avere una verifica POSITIVA...

Importante!!! - ho notato che il Corpo d'Opera '001.001 PALAZZINA - Scavo-Riempimento-trasporto-conferimento' contabilizzato alla 4^ posizione, riporta la percentuale di avanzamento residua che, sommata alle altre, restituisce il 100% del Corpo d'Opera.
Il Sotto Computo, pertanto, è lo strumento a servizio esclusivo del direttore dei lavori per determinare la percentuale d'avanzamento dei corpi d'opera (nelle fasi intermedie) attraverso le misure rilevate sul cantiere per ciascuna voce 'a misura' che li costituisce... .
Il 'Sotto Computo' va utilizzato per calcolare la percentuale di avanzamento dei Corpi d'Opera solo nelle fasi intermedie (prima di raggiungere il 100%). Pertanto, nel caso in cui ad un dato SAL, i lavori afferenti un Corpo d'Opera risultano terminati, la rimanente parte che occorre per raggiungere il 100% NON va calcolata con il 'Sotto Computo' ma va determinata dal direttore dei lavori per differenza (100 - la percentuale prodotto fino a quel momento) ed inserita direttamente nel campo 'par.ug' dei righi di misurazione del Corpo d'Opera contabilizzato.


Discussioni correlate:
--> Come impostare il documento di contabilità, gestire l'anticipazione, emettere SAL e Certificati di Pagamento. Esempio pratico fino alla redazione dello STATO FINALE dei LAVORI - [Appalto: 'a Corpo' - Offerta: 'Unico Ribasso']
--> Come stampare il dettaglio delle voci utilizzate nel 'Sotto Computo' per calcolare la percentuale di avanzamento dei 'Corpi d'Opera'
--> Come redigere la contabilità di un opera appaltata 'a Corpo' - analisi di un caso specifico

Arch.Do_Lo

Arch.Do_Lo 2017-09-18 19:34:43


Salve ho visto la notifica del forum acca ma non riesco a leggere la risposta che mi avete dato.
Grazie

Arch.Do_Lo

Arch.Do_Lo 2017-09-19 17:33:14


Grazie per la vostra professionalità mi studio bene la risposta che mi avete dato ed apporto tutte le modifiche. Grazie

Arch.Do_Lo

Arch.Do_Lo 2017-09-21 18:13:45


RISPOSTA 3: Nel mio caso per inserire nella contabilità gli oneri della sicurezza come posso fare? o mi conviene ricominciare un documento contabilità dall'inizio e correggere il tutto?
Grazie

Felice

Felice 2017-09-21 19:17:03


RISPOSTA 3: Nel mio caso per inserire nella contabilità gli oneri della sicurezza come posso fare? o mi conviene ricominciare un documento contabilità dall'inizio e correggere il tutto?
Grazie
Arch.Do_Lo



Se lo reputa opportuno può lavorare direttamente sul documento di contabilità che ha generato. In tal caso occorre inserire una voce della sicurezza nell'editor Elenco Prezzi (con Prezzo Unitario uguale all'importo indicato nel campo 'Costi SICUREZZA da contabilizzare analiticamente...' nella pagina Importi/Ribassi) ed associarla alla Tipologia Lavoro 'COSTI SICUREZZA...' --> vedi immagine esplicativa

Discussione correlata:
--> Come far riconoscere nell'elenco prezzi del documento di contabilità le voci della sicurezza

Arch.Do_Lo

Arch.Do_Lo 2017-09-22 13:53:20


Grazie di tutto