Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_289910

Come impostare il documento di contabilità per iniziare ad emettere i SAL

User_289910 2014-01-09 16:46:07


Come si inizia uno stato di avanzamento?

Felice

Felice 2014-01-31 10:57:29


Prima di tutto è necessario creare un nuovo documento di tipo Contabilità e nella pagina Importi/Ribassi (Dati Generali - Contabilità - Importi/Ribassi) indicare i dati dell'appalto:
- Tipologia di appalto;
- Tipologia di offerta;
- Importi di progetto (a Misura e/o a Corpo);
- l'eventuale importo della Manodopera da non ribassare - vedi specifico focus di BibLus-net --> Come trattare correttamente i costi della manodopera e della sicurezza;
- l'importo della Sicurezza da non ribassare;
- Importi offerti o la percentuale di Ribasso;
- etc..

Tutti questi dati concorreranno a calcolare l'Importo di Contratto.

Nell'editor Elenco Prezzi del nuovo documento di Contabilità sarà necessario inserire le voci (a Misura e/o a Corpo) acquisendole con il Drag & Drop da altro documento o creandole ex novo.
IMPORTANTE!!! - si ricorda che per la tipologia di offerta a prezzi unitari, le voci vanno contabilizzate già con i prezzi unitari offerti (in tal caso, quindi, attenzione a non utilizzare i prezzi unitari di progetto).

Avendo a disposizione il computo metrico dell'opera, sarà possibile creare il nuovo documento di contabilità attraverso la funzione 'Creazione guidata (SuperWizard)'.
In questo caso, la pagina Importi/Ribassi e l’editor Elenco Prezzi del nuovo documento di contabilità risulteranno già compilati con i dati necessari acquisiti dal progetto di riferimento e/o indicati nel Wizard durante la creazione guidata.

Configurato il documento di contabilità con i dati dell'appalto, sarà possibile acquisire le voci dal 'tool dell’ Elenco Prezzi' e contabilizzarle nell'editor Misurazioni, indicando la data di rilievo e le misure (se la voce è a Corpo, indicare la percentuale di avanzamento).
Contabilizzate le voci, per emettere il 1° SAL occorre accedere nelle Stampe, selezionare gli elaborati di contabilità (nell'ordine: Libretto delle Misure, Registro di Contabilità, Sommario del Registro di Contabilità, Stata Avanzamento Lavori e Certificato di Pagamento) e cliccare 'STAMPA DEFINITIVA in CONTABILITA'...' dal menu del pulsante STAMPA.

Per predisporre il 2° SAL, occorre aggiungere in calce all’ultima voce già presente nell’editor Misurazione del documento di Contabilità, le voci (indicando data, misure o percentuali) relative al 2° SAL.
IMPORTANTE!!! - si ricorda che le quantità (o percentuali) delle voci già contabilizzate al 1° SAL NON vanno modificate. Bisogna sempre aggiungere nuove voci in calce a quelle già contabilizzate.

Fatto questo, per stampare il 2° SAL basta accedere nelle Stampe ed eseguire STAMPA DEFINITIVA in CONTABILITA'... per tutti gli atti contabili nello stesso ordine indicato per il 1° SAL.

ATTENZIONE!!!
1) Per redigere gli atti contabili è necessario lavorare su documenti di CONTABILITA' e NON su documenti di PROGETTO;
2) le impostazioni e i dati della pagina Importi/Ribassi del documento di CONTABILITA' sono molto importanti per la corretta determinazione dell'importo dei lavori ad ogni SAL. Pertanto, prima di iniziare a contabilizzare le voci è necessario verificare che le impostazioni e i dati indicati siano corrispondenti a quelli contenuti nei documenti ufficiali: Capitolato speciale d'appalto, Offerta, Contratto, etc..

Video consigliati:
--> Le caratteristiche delle diverse tipologie di documento (Listino, Progetto e Contabilità)
--> Come creare il documento di contabilità attraverso la "Creazione guidata (SuperWizard)"
--> Come compilare la pagina "Importi/Ribassi" e come emettere il 1° SAL
--> Come contabilizzare le voci "a misura" e "a corpo" (sottocomputo)
--> Come emettere il 1° e il 2° SAL



BibLus-net - focus correlati:
--> Contabilità lavori pubblici: cos’è? come si fa? Ecco la guida completa sulla contabilità dei lavori pubblici con esempi e software. Leggi subito!
--> Il libretto delle misure, cos’è e a cosa serve
--> Registro di contabilità dei lavori pubblici: cos’è e a cosa serve
--> È ancora obbligatorio vidimare e bollare il registro di contabilità?
--> Stato avanzamento lavori (SAL), cos’è e come si redige
--> Certificato di pagamento lavori pubblici cos’è e come si redige
--> Conto finale dei lavori, cos’è e come si redige
--> Come trattare correttamente i costi della manodopera e della sicurezza

User_113933

User_113933 2016-06-03 22:14:33


Scusate ho un piccolo problema con i sottocomputi nell'impostazione di una variante.
Riprendendo gli articoli da una base (come se fosse a misura) ed inserendoli nel sottocomputo di una voce a corpo alcuni prezzi unitari sono a 0 (zero) e non mi danno il prodotto.
Dove sbaglio?
Grazie

Felice

Felice 2016-06-06 17:45:50


Scusate ho un piccolo problema con i sottocomputi nell'impostazione di una variante.
Riprendendo gli articoli da una base (come se fosse a misura) ed inserendoli nel sottocomputo di una voce a corpo alcuni prezzi unitari sono a 0 (zero) e non mi danno il prodotto.
Dove sbaglio?
Grazie
User_113933



Il prezzo unitario usato nel sotto computo è quello indicato nel campo 'Prezzo Progetto' di ciascuna voce.

Pertanto, quanto segnalato può verificarsi quando nel campo 'Prezzo Progetto' delle nuove voci 'a misura', inserite nell'editor 'Elenco Prezzi' del documento di contabilità, è riportato il valore 'zero'.

Affinché il sotto computo possa eseguire il calcolo, occorre indicare il prezzo nel campo 'Prezzo Progetto' di ciascuna nuova voce inserita nell'editor Elenco Prezzi del documento di contabilità --> vedi immagine esplicativa

Note - nel caso il documento di 'Contabilità' viene generato dal 'Progetto' di riferimento tramite la 'Creazione guidata (SuperWizard)...', le voci riporteranno automaticamente anche il prezzo nel campo 'Prezzo Progetto', in tutti gli altri casi (voci create ex novo e/o acquisite con il Drag&Drop da altri documenti) il prezzo nel campo 'Prezzo Progetto' va indicato manualmente dall'operatore.

User_631670

User_631670 2018-02-12 12:28:20


Ho una domanda: quando inserisco l'Importo a Misura (per un Appalto a Misura e un'Offerta con Unico Ribasso), devo inserire l'importo totale dei lavori (compresi oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso) o solo il totale dei lavori a Misura?

User_631670

User_631670 2018-02-12 12:29:59


E come mai l'Importo di Contratto mi risulta più basso di quello che è realmente?

Felice

Felice 2018-02-22 15:19:12


Ho una domanda: quando inserisco l'Importo a Misura (per un Appalto a Misura e un'Offerta con Unico Ribasso), devo inserire l'importo totale dei lavori (compresi oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso) o solo il totale dei lavori a Misura?

E come mai l'Importo di Contratto mi risulta più basso di quello che è realmente?
User_631670


Nella pagina Importi/Ribassi del documento di contabilità va indicato l'importo di progetto, nel suo caso quello dei lavori 'a Misura':
A - al lordo della sicurezza, se quest'ultima la si vuole determinare automaticamente in proporzione all'importo maturato ad ogni SAL;
B - al netto della sicurezza, se quest'ultima la si vuole determinare analiticamente ad ogni SAL con la contabilizzazione di specifiche voci di elenco prezzi.

Di seguito riporto i link alle discussioni del forum che trattano l'argomento oggetto della sua richiesta:
--> Come impostare il documento di contabilità: Appalto 'a Misura', Offerta 'Unico Ribasso' e 'Sicurezza' NON compresa nell'importo 'a Misura' di Progetto
--> Come impostare/configurare il documento di contabilità per un opera appaltata 'a Misura' ed offerta 'Unico Ribasso' - analisi di un caso specifico


L'Importo di Contratto viene determinato in base alle scelte e ai dati immessi nella pagina Importi/Ribassi. Se tale importo risulta diverso da quello presente sul contratto cartaceo sottoscritto dall'impresa, occorre verificare la correttezza delle scelte eseguite e dei dati immessi nella pagina Importi/Ribassi del documento di contabilità.
Nota - per meglio verificare la correttezza delle scelte eseguite e dei dati immessi nella pagina Importi/Ribassi del suo documento di contabilità, la invito prima a consultare attentamente le due discussioni linkate in precedenza in questo stesso post.