Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_980588

Come associare una voce a più elementi della WBS

User_980588 2020-01-10 13:38:20


Buongiorno ,
Vorrei sapere se è possibile assegnare una voce di elenco prezzo, una volta importata nel computo metrico, ad una certa attività e contemporaneamente a più sotto-attività; questo per ottenere alla fine una riclassificazione degli importi secondo esigenze specifiche.

Ho ad esempio creato una WBE "demolizioni" e alcuni work packages "piano primo", "piano secondo" etc.: una voce di elenco prezzi che si ripete a tutti i piani, una volta caricata nel computo metrico , come posso collegarla ai due (o più) work packages precedentemente creati?


Il processo logico di usare le WBS, anzichè usare categorie e capitoli, per ottenere una riclassificazione di parziali del computo (oltretutto coerenti con le attività che caratterizzano il processo di costruzione) è la procedura piu corretta ?

Grazie mille in anticipo ,
Alberto

573674_1578659888_screenshot_66.png

Felice

Felice 2020-01-13 12:27:20


La stessa voce di elenco prezzi per essere associata a differenti Categorie e/o WBS deve essere riportata nel computo tante volte, quante sono le categorie/wbs a cui si intende associarla.

Pertanto, facendo un esempio, la lavorazione "a25112 - Smontaggio di porta interna..." occorrerà computarla 5 volte al fine di indicarne la quantità per ciascun PIANO (Interrato, Rialzato, Primo, Secondo e Terzo)

Di seguito riporto i link ad alcune discussioni del forum che trattano l'argomento oggetto della sua richiesta:
--> Come suddividere il computo in più di 3 livelli (categorie)
--> Come assegnare ad un'unica voce differenti Categorie Generali (OG) e/o Specializzate (OS)
--> E' possibile assegnare le categorie ai righi di misurazione?
--> Quali elementi si associano alle Categorie di Lavoro, le misure o le voci di misurazione?
--> Come spostare le voci da una categoria all'atra
--> Come computare le voci direttamente nella categoria di appartenenza
--> Come associare ad una voce di misurazione più categorie
--> Come visualizzare, per le voci di misurazioni, tutti i dati (Data, Categorie, etc.)
--> Come stampare il computo visualizzando le Categorie, le relative SubCategorie e i loro importi