Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Emiliano

Definizione di una controparete

Emiliano 2017-11-06 10:03:29


Vorrei condividere un caso di assistenza:

Richiesta:
Nel caso sia necessario creare nell'archivio utente una nuova controparete utilizzando uno specifico prodotto proposto da una data azienda produttrice, quali dati occorre inserire nei "parametri acustici" al fine di ottenere l'indice di incremento fonoisolante DRw?

Risposta:
Nella definizione acustica della Controparete sono 3 le strade da poter perseguire:

1. Inserire manualmente il valore del DRw scegliendo l'opzione "Fisso da certificato";

2. E' possibile, con l'opzione "Funzione dell'intercapedine", demandare il calcolo del DRw al programma indicando lo spessore dell'intercapedine in cm;

3. Con la scelta "Funzione dello strato resiliente", è possibile definire la controparte inserendo in SuoNus il dato relativo alla rigidità dinamica dello strato resiliente.

Emiliano

Emiliano 2018-02-27 15:48:11


Non vi è alcuna ipotesi sulle tipologia di materiale, vengono utilizzate le formulazioni della UNI EN 12354-1:2002.

Emiliano

Emiliano 2019-10-15 09:28:28


Ciao, io ho a disposizione i dettagli costruttivi di alcune pareti pensate appositamente per la separazione di unità immobiliari confinanti per le quali mi vengono forniti i valori del potere fonoisolante Rw calcolati in laboratorio. Parliamo di valori di Rw superiori a 50-55, anche di molto. Tuttavia inserendo la parete con il semplice dato del Rw la verifica dell'isolamento al rumore per via aerea non risulta mai soddisfatta (neanche con Rw=79).
Quindi ho provato a "scomporre" la parete identificando un blocco di parete e una controparete facendo calcolare al software i valori di Rw per i due elementi usando i dati di massa superficiale e spessore dell'intercapedine. Tuttavia la verifica non risulta soddisfatta neanche in questo modo.
La cosa che ho notato è che qualsiasi combinazione provi a utilizzare il R'w tende ad un valore "asintotico" di 49 dB, anche se forzo i dati in ingresso non riesco ad andare sopra quel valore.
Cosa sto sbagliando?
User_1013540


Nella formula per la determinazione dell'R'w compaiono anche strati aggiuntivi e giunti, quindi il problema potrebbe risalire anche a questi ultimi, si vedano le discussioni già sviluppate in merito:
forum.acca.it/it/suonus/id43752/verifica-dell-isolamento-acustico-per-via-aerea-tra-ambienti-adiacenti.html
forum.acca.it/it/suonus/id47638/efficacia-della-controparete.html