Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_232193

User_232193 2015-09-09 17:16:04

Un edificio alimentato con 7 pompe di calore (split) ognuna per ogni locale.
Nei 3 locali più piccoli il rendimento di emissione è superiore al 100%. Come si può spiegare?
Il software acquisisce il rendimento di emissione in funzione del carico termico dal Prospetto 17 della UNI/TS 11300 parte 2 "sistemi ad aria"?

Antonio

Antonio 2015-09-10 11:18:59

Un edificio alimentato con 7 pompe di calore (split) ognuna per ogni locale.
Nei 3 locali più piccoli il rendimento di emissione è superiore al 100%. Come si può spiegare?
Il software acquisisce il rendimento di emissione in funzione del carico termico dal Prospetto 17 della UNI/TS 11300 parte 2 "sistemi ad aria"?
User_232193

Verificare che la Struttura delle Pompa di Calore utilizzate nel calcolo risulti correttamente compilata in ogni sua parte. In particolare verificare che nella pagina Dati Aggiuntivi siano state compilate tutte le informazioni inerenti Potenze e Prestazioni alle diverse combinazioni di carichi e temperature.

User_25760

User_25760 2016-08-05 17:38:45

Salve,
anche io ho lo stesso problema:
"FATAL ERROR 3042: Potenza termica dei terminali per il riscaldamento insufficiente a coprire il carico termico della zona pari a 26.79 kW (Gennaio)".

Quello che non mi torna è, perché nel mese di gennaio mi dice che non riesce a coprire il carico termico della zona (circa 27kW), quando invece il Carico Termico di Progetto Qp (trasmissione+ventilazione+fattore di ripresa), che viene senza errori di calcolo, poi è circa 40kW? Perché i due carichi non coincidono e sono così diversi tra loro?

Grazie

Cordiali saluti

142605_1470411493_1.jpg
142605_1470411476_2.jpg

Antonio

Antonio 2016-08-22 18:54:23

Salve,
anche io ho lo stesso problema:
"FATAL ERROR 3042: Potenza termica dei terminali per il riscaldamento insufficiente a coprire il carico termico della zona pari a 26.79 kW (Gennaio)".

Quello che non mi torna è, perché nel mese di gennaio mi dice che non riesce a coprire il carico termico della zona (circa 27kW), quando invece il Carico Termico di Progetto Qp (trasmissione+ventilazione+fattore di ripresa), che viene senza errori di calcolo, poi è circa 40kW? Perché i due carichi non coincidono e sono così diversi tra loro?

Grazie

Cordiali saluti

142605_1470411493_1.jpg
142605_1470411476_2.jpg
User_25760

I valori sono diversi fra loro in quanto sono riferiti a due metodologie di calcolo diverse.
Mentre il calcolo di potenza del carico termico di progetto (nel suo caso pari a 43.97kW) è determinato tramite le procedure previste dalla UNI 12831 il calcolo del carico mensile (nel suo caso 26.79kW a Gennaio e 25.02kW a Febbraio) è basato sul valore medio di energia mensile dal quale viene ricavata la potenza necessaria a coprirla.

User_305348

User_305348 2017-01-16 18:34:15

Il problema è sempre il FATAL ERROR [3042] potenza termica non soddisfatta per Gennaio, allora io con i miei terminali arrivo a 2.65 Kw invece avrei bisogno di 2.66 Km, se vado a modificare manualmente mettendo i 2.66 Kw invece di 1 FATAL ERROR me ne vengono fuori 14.
Cosa bisogna fare?
Grazie

Antonio

Antonio 2017-01-17 10:53:36

Il problema è sempre il FATAL ERROR [3042] potenza termica non soddisfatta per Gennaio, allora io con i miei terminali arrivo a 2.65 Kw invece avrei bisogno di 2.66 Km, se vado a modificare manualmente mettendo i 2.66 Kw invece di 1 FATAL ERROR me ne vengono fuori 14.
Cosa bisogna fare?
Grazie
User_305348

Bisognerebbe verificare quali siano poi i Fatal Error proposti a valle della modifica della potenza dei terminali per poter capire cosa viene rilevato al successivo calcolo.

Eventualmente se allega il progetto in formato .ZIP (con tale modifica effettuata) possiamo verificare il tutto. Può comprimere il progetto (una volta chiuso) direttamente con TerMus utilizzando la funzione 'Comprime Progetto (ZIP)' del menu Utility nella Home del programma.

NOTA: il post con il progetto allegato non sarà reso pubblico e riceverà risposta via mail.

User_349392

User_349392 2017-07-20 14:54:50

Buongiorno, sto eseguendo un APE su un edificio in stato di fatto, e mi ritrovo il fatal errore 3042... ho sbagliato qualcosa nei dati generali e nella creazione del file oppure devo modificare la tipologia intervento nei dati generali? attualmente ho selezionato "RIQUALIFICAZIONE: INVOLUCRO E IMPIANTO".

Antonio

Antonio 2017-07-20 16:16:42

Buongiorno, sto eseguendo un APE su un edificio in stato di fatto, e mi ritrovo il fatal error 3042... ho sbagliato qualcosa nei dati generali e nella creazione del file oppure devo modificare la tipologia intervento nei dati generali? Attualmente ho selezionato "RIQUALIFICAZIONE: INVOLUCRO E IMPIANTO".
User_349392

Se ha scelto la 'Tipologia di Intervento' NON trattasi di APE ma di un progetto il cui fine è la verifica dei requisiti minimi per i quali l'obiettivo primario è offrire confort abitativo senza eccedere nei consumi energetici.
La conseguenza di tale scelta (a differenza del caso di APE) è appunto che, in presenza di potenza terminali inferiore al carico richiesto, nell'edificio non sarebbe garantito il confort abitativo standard, pertanto la segnalazione è corretta e, soprattutto, sarà presente per qualsiasi tipologia di intervento.

maria rosaria

maria rosaria 2017-10-20 15:52:38

Generalmente questi messaggi (può esserne proposto anche più di uno, in base ai mesi del periodo di Riscaldamento coinvolti dalla condizione) dipendono dal valore assegnato alla Potenza TOTALE dei terminali della Zona (dati della Zona nella Gestione Distribuzione).

In particolare la loro presenza dipende dalla mancata copertura del Carico termico di Progetto (espresso con variabile Qp). In tale condizione difatti, uno o più mesi del periodo di riscaldamento, potrebbero risultare con fabbisogni non soddisfatti.

Per risolvere bisognerebbe definire un valore di potenza termica dei terminali per il riscaldamento sufficiente a coprire il carico termico massimo della zona.

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa
PotenzaTOTALE_Terminali.jpg
Antonio

Buonasera Antonio,

colgo l'occasione per riproporre la discussione in merito all'argomento poiché ho riscontrato sia dei messaggi di warning che di tipo "fatal error".
L'oggetto della discussione in particolare riguarda il dimensionamento di un generatore ad aria calda per una tensostruttura sportiva.

Dal calcolo, risulta una potenza di picco Qp di 243 kW; se però:
- tolgo un generatore (in parallelo) dai tre che servirebbero, visualizzo il warning 3055 (fabbisogno di energia termica non soddisfatto dall'impianto [mese]);
- abbasso la potenza termica dei terminali ad di sotto di un certo livello visualizzo il fatal error 3042 (potenza termica dei terminali per il riscaldamento insufficiente a coprire il carico termico della zona - pari a circa 370 kW, mese di gennaio): il messaggio, se da una parte è comprensibile, dall'altra non mi spiego per quale motivo il carico termico di progetto del mese è comunque superiore ai 243 kW: come si spiega questa differenza?

Cordiali Saluti.
User_649510

Può capitare questo quando si impostano dati diversi per i vol/h come ricambi per il calcolo di potenza (di qui i 243 KW circa di carico termico di progetto) ma per il calcolo di energia è stata effettuata una scelta diversa di vol/h con estrazione: quindi chiaramente effettuando il calcolo energetico emergono necessità molto più elevate.
Maria Rosaria