Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_127140

Pavimento appoggiato su terreno

User_127140 2015-01-16 13:43:31

Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento sull'inserimento del pavimento su terreno. Se ho ben capito la procedura, per ogni locale del pianto terra devo spuntare pavimento appoggiato su terreno e nel calcolo inserire gli scambi con il terreno.
Prima domanda: per ogni locale inserisco una scheda scambio con il terreno? (da quello che ho capito si)
Seconda domanda: come perimetro del pavimento devo inserire il perimetro del locale, compresi i lati confinati con gli altri locali dell'appartamento o solo i lati confinanti con l'esterno? Nel caso di locale che confina con altro appartamento, il muro di separazione dei due appartamenti lo devo inserire nel conteggio del perimetro?

Grazie per l'attenzione

Antonio

Antonio 2015-01-16 19:05:42

Il calcolo degli scambi terreno-pavimenti va definito solo una volta ed è relativo all'intera superficie della parte riscaldata dell'edificio confinante con il terreno. Il perimetro è riferito a tale superficie totale ed è comprensivo dei tratti disperdenti.

Il calcolo così definito può essere acquisito in ogni vano dell'edificio caratterizzato da tale condizione. Ad ogni Vano andrà assegnata la sola quota parte di superficie che gli compete.

Clicca i link seguenti per vedere come definire le diverse tipologie di scambio terreno-pavimenti
video.acca.it/IT/termus/id215/index.html?idPLV=6422&autoplay=1
video.acca.it/IT/termus/id215/index.html?idPLV=6423&autoplay=1
video.acca.it/IT/termus/id215/index.html?idPLV=6424&autoplay=1

User_127140

User_127140 2015-01-20 11:08:25

Grazie 1000

Alem

Alem 2015-05-27 00:14:26

Il programma può in qualche modo calcolare la quota parte di ogni vano e la superficie totale utilizzata per il primo calcolo o le devo inserire io manualmente?

Sono alle prese con un APE per un appartamento che poggia direttamente sul terreno, confinante su due lati opposti con cantine e sugli altri due lati con l'esterno, privo di impianto e con solo un boiler elettrico per ACS. Ho impostato solaio superiore confinante con U.abitativa riscaldata e solaio inferiore pavimento-terreno. Nonostante abbia seguito attentamente l'inserimento delle superfici relative ai singoli vani (calcolate in cad) ho una superficie disperdente esageratamente maggiorata (idem per il volume):
Per questo chiedo se è possibile ricavare i dati delle superfici direttamente in TerMus.
Non riesco a capire dove sbaglio! Grazie mille

Antonio

Antonio 2015-05-27 09:12:33

Il programma può in qualche modo calcolare la quota parte di ogni vano e la superficie totale utilizzata per il primo calcolo o le devo inserire io manualmente?
Sono alle prese con un APE per un appartamento che poggia direttamente sul terreno, confinante su due lati opposti con cantine e sugli altri due lati con l'esterno, privo di impianto e con solo un boiler elettrico per ACS. Ho impostato solaio superiore confinante con U.abitativa riscaldata e solaio inferiore pavimento-terreno. Nonostante abbia seguito attentamente l'inserimento delle superfici relative ai singoli vani (calcolate in cad) ho una superficie disperdente esageratamente maggiorata (idem per il volume).
Per questo chiedo se è possibile ricavare i dati delle superfici direttamente in TerMus.
Non riesco a capire dove sbaglio! Grazie mille
User_527288

Se riscontra una "...superficie disperdente esageratamente maggiorata..." è perché per i vani che compongono l'appartamento in questione, nel campo Superficie disperdente dei Dati Estesi Vano è stata lasciata l'intera superficie di scambio con il terreno e non la sola quota parte competente al singolo vano.

Tale dato va introdotto manualmente dal tecnico e non può essere ricavato in automatico.

Se può essere di aiuto consulti l'ESEMPIO_04 a corredo del programma, nel quale i vani presenti nella tavola "Piano Terra" presentano proprio tale modellazione.

Alem

Alem 2015-05-27 23:26:52

Ho inserito di volta in volta le superfici lorde dei singoli vani, peccato che non siano calcolate automaticamente dal programma. Seguirò l'esempio 4 suggerito e cercherò di capire cosa sbaglio. Grazie mille per il supporto e la pronta risposta!!

Alem

Alem 2015-05-27 23:48:18

Chiedo scusa se approfitto di questa discussione, ma mi sono accorta di non avere tutti gli esempi...ho solo gli esempi 01,06,08,09...ho anche reinstallato il software, ma nulla 264001_1432763294_screenshot_2015_05_27_234702.png

Antonio

Antonio 2015-05-28 09:06:05

Chiedo scusa se approfitto di questa discussione, ma mi sono accorta di non avere tutti gli esempi...ho solo gli esempi 01,06,08,09...ho anche reinstallato il software, ma nulla.
screenshot_2015_05_27_234702.png User_527288

Essendo licenziataria di TerMus CE nella cartella ESEMPI sono contenuti solo quelli del tipo CERTIFICAZIONE (APE), in pratica i soli progetti gestibili con la sua versione del programma.

Gli altri esempi attengono alla progettazione e possono essere aperti e gestiti con TerMus, pertanto non vengono installati con TerMus CE.

Alem

Alem 2015-05-28 20:01:09

Chiaro...Grazie mille!

User_13225

User_13225 2016-02-17 15:02:37

In merito a tale discussione, si chiede un chiarimento. In riferimento al valore del perimetro da inserire nella tabella di calcolo cosa significa è comprensivo dei tratti disperdenti?
Ad esempio ho un fabbricato quadrato 10x10, con un lato confinante con un altro locale riscaldato. Quindi il valore del perimetro da inserire è pari a 10+10+10+10=40 metri, oppure 10+10+10= 30 metri (ho escluso il lato confinante con il locale riscaldatato che non dovrebbe essere disperdente).
Grazie

Antonio

Antonio 2016-02-17 15:56:31

In merito a tale discussione, si chiede un chiarimento. In riferimento al valore del perimetro da inserire nella tabella di calcolo cosa significa è comprensivo dei tratti disperdenti?
Ad esempio ho un fabbricato quadrato 10x10, con un lato confinante con un altro locale riscaldato. Quindi il valore del perimetro da inserire è pari a 10+10+10+10=40 metri, oppure 10+10+10= 30 metri (ho escluso il lato confinante con il locale riscaldatato che non dovrebbe essere disperdente).
Grazie
User_13225

Pavimento appoggiato su terreno
Il perimetro è quello che racchiude la superficie disperdente verso il terreno.
Il perimetro del pavimento è riferito alla parte esposta, cioè la lunghezza totale delle pareti esterne che separano l'edificio riscaldato dall'ambiente esterno o da uno spazio non riscaldato.

Pavimento su spazio aerato
Il perimetro è quello che racchiude tutta la superficie sullo spazio aerato.

Pavimento interrato
Il perimetro è quello racchiude la sola superficie disperdente verso il terreno. Esso è riferito a tutte le pareti che contornano la superficie disperdente dell'edificio verso il terreno e rivolte: verso il terreno, verso l'esterno, verso ambienti non riscaldati.

User_401096

User_401096 2016-11-27 10:25:36

Buongiorno,
sono un utente di TerMus CE ed avrei bisogno di un chiarimento riguardante il caso di pavimento appoggiato su terreno.
Domanda 1: con il termine "pavimento" si intende la stratigrafia completa del "solaio" di pavimento comprensiva di massetti, piastrelle, guaine impermeabilizzanti ed isolamenti oppure l'isolamento va considerato a parte nella scheda di calcolo e dunque non considerato nella stratigrafia del "solaio di pavimento"?
Domanda 2: nella scheda di calcolo di TerMus CE relativa agli 'scambi terreno-pavimento' chiede di inserire solo il perimetro "del pavimento": tale perimetro è quello che racchiude la superficie disperdente oppure è quello che racchiude detta superficie scomputato dei tratti verso ambienti riscaldati?
Grazie anticipatamente

Antonio

Antonio 2016-11-28 12:19:28

Buongiorno,
sono un utente di TerMus CE ed avrei bisogno di un chiarimento riguardante il caso di pavimento appoggiato su terreno.
Domanda 1: con il termine "pavimento" si intende la stratigrafia completa del "solaio" di pavimento comprensiva di massetti, piastrelle, guaine impermeabilizzanti ed isolamenti oppure l'isolamento va considerato a parte nella scheda di calcolo e dunque non considerato nella stratigrafia del "solaio di pavimento"?
Domanda 2: nella scheda di calcolo di TerMus CE relativa agli 'scambi terreno-pavimento' chiede di inserire solo il perimetro "del pavimento": tale perimetro è quello che racchiude la superficie disperdente oppure è quello che racchiude detta superficie scomputato dei tratti verso ambienti riscaldati?
Grazie anticipatamente
User_401096

1) il riferimento è alla stratigrafia completa;
2) il perimetro è solo quello disperdente.

User_359414

User_359414 2017-07-04 17:45:26

Sono un po' confuso sul valore della superficie disperdente da inserire...
dal video "Vano - Pavimento appoggiato su terreno" è chiaro che il valore da inserire è lordo (comprese le murature) mentre nell' "esempio 4" si utilizza il valore della superficie vano (muri esclusi) ossia la sup. utile.

Antonio

Antonio 2017-07-05 12:33:39

Sono un po' confuso sul valore della superficie disperdente da inserire...
dal video "Vano - Pavimento appoggiato su terreno" è chiaro che il valore da inserire è lordo (comprese le murature) mentre nell' "esempio 4" si utilizza il valore della superficie vano (muri esclusi) ossia la sup. utile.
User_359414

Grazie per la segnalazione.
Da quanto ho potuto verificare nell'ambito dell'aggiornamento alla v.40 è stato necessario rimodellare gli esempi e non si è proceduto alla corretta modellazione.