Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Da cosa dipende il messaggio Warning [3064] Temperature di pozzo caldo e sorgente fredda

Antonio 2015-02-05 11:50:23

Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Ho eseguito il calcolo ed appare il Warning [3064]. A cosa si riferisce?

Risposta:
Il messaggio è riportato nella diagnostica di calcolo esclusivamente quando uno dei generatori utilizzati appartiene alla categoria Pompa di Calore.

Il messaggio evidenzia che in base alle temperature (sorgente fredda o lato esterno; pozzo caldo o lato interno) riportate nella Struttura della Pompa di Calore, il programma ha riscontrato scostamenti superiori a +/- 5°C rispetto ai valori forniti dal produttore.

In questa condizione, secondo la UNI/TS 11300-4, si potrebbero ottenere anche dati non attendibili.

A] se i dati riportati nella Struttura della Pompa di Calore NON sono stati acquisiti da scheda tecnica di prodotto (oppure eventualmente non sono stati compilati lasciando i valori default) è opportuno che gli stessi vengano correttamente definiti.

B] se i dati sono stati acquisiti da scheda tecnica e, per la macchina da installare nell'edificio ed adottata nel calcolo non sono disponibili informazioni più precise (neanche in norma tecnica sono disponibili prospetti in tal senso) il risultato, a meno di ricorrere a macchine diverse comprensive di dati più puntuali, può essere accettato così come proposto.

NOTA: la segnalazione è del tipo Warning proprio perché si vuole sottoporre al tecnico la sola necessità di riverificare i dati introdotti/adottati nella Struttura della Pompa di Calore utilizzata nel calcolo.

User_591754

User_591754 2015-07-09 19:28:44

Anche io ho ottenuto il Warning [3064]. A cosa si riferisce?

Si tratta di un appartamento che ha due pompe di calore a potenza diversa per il riscaldamento e raffrescamento e un boiler per ACS.
Ho prima lanciato il calcolo considerando i valori nominali nella struttura della pompa di calore e ho ottenuto la classe G. Ho ottenuto il Warning [3064].

Poi, inserendo i dati da scheda tecnica della pompa di calore a minor potenza delle due, ho ottenuto la classe E e di nuovo il Warning [3064].

Come devo comportarmi?

Antonio

Antonio 2015-07-10 09:00:49

Anche io ho ottenuto il Warning [3064]. A cosa si riferisce?
Si tratta di un appartamento che ha due pompe di calore a potenza diversa per il riscaldamento e raffrescamento e un boiler per ACS.
Ho prima lanciato il calcolo considerando i valori nominali nella struttura della pompa di calore e ho ottenuto la classe G. Ho ottenuto il Warning [3064].
Poi, inserendo i dati da scheda tecnica della pompa di calore a minor potenza delle due, ho ottenuto la classe E e di nuovo il Warning [3064].
Come devo comportarmi? User_591754

Se ha effettuato il calcolo tenendo conto dei dati forniti dal produttore i risultati ottenuti sono coerenti con tali dati.
Il messaggio Warning [3064], come già indicato in precedenza deriva dalla valutazione che il metodo di calcolo fa di detti dati, evidenziando che la valutazione ha dovuto tener conto di uno scostamento maggiore rispetto a quello che la norma ritiene opportuno.
Chiaramente volendo cercare una migliore soluzione sarebbe necessario valutarte al macchine (pompe di calore) caratterizzate da un maggior numero di dati prestazionali forniti dal produttore.

User_125906

User_125906 2015-07-16 14:01:11

Potreste fare un esempio dei dati da inserire, prendendoli da un normalissimo catalogo Mitsubishi o Daikin (che sono i più usati)?

Antonio

Antonio 2015-07-16 14:52:00

Potreste fare un esempio dei dati da inserire, prendendoli da un normalissimo catalogo Mitsubishi o Daikin (che sono i più usati)? User_125906

I prodotti già presenti nell'attuale versione dell'Archivio Programma sono quelli per i quali i relativi produttori hanno fornito documentazione ed autorizzazione all'uso e pubblicazione.

Quando disponibili le varie documentazioni anche per altri produttori saremo ben lieti di rendere il tutto disponibile per i nostri Clienti.

User_125906

User_125906 2015-07-17 11:06:53

Nel vostro archivio non c'è nemmeno una pompa di calore aria aria, le più usate. Inoltre le pompe di calore disponibili sono "bloccate" non "cliccabili" e non è possibile vedere i parametri di calcolo inseriti.
Possibile che non riusciate ad accontentarmi? Vorrei solo un esempio dei parametri tipici da inserire.

Antonio

Antonio 2015-07-22 11:15:52

Nel vostro archivio non c'è nemmeno una pompa di calore aria aria, le più usate. Inoltre le pompe di calore disponibili sono "bloccate" non "cliccabili" e non è possibile vedere i parametri di calcolo inseriti.
Possibile che non riusciate ad accontentarmi? Vorrei solo un esempio dei parametri tipici da inserire.
User_125906

Le strutture (muro, solaio, generatori, etc.) contenute nell'Archivio Programma (progetto TerMusArchivio) non sono modificabili nell'archivio stesso per salvaguardare la congruità di dati dell'archivio. Qualsiasi dato è consultabile e/o modificabile acquisendo la struttura di interesse nell'Archivio Utente (progetto TerMusArchivioUT) oppure nel Progetto in gestione.

Riguardo l'implementazione di nuove strutture nell'Archivio Programma essa è susseguente la ricezione dei dati da parte dei fabbricanti e l'autorizzazione all'uso.
E' chiaramente anche nostro interesse ampliare l'archivio.

Il Pasqua

Il Pasqua 2015-09-22 11:45:36

Relativamente alle Temperature di Pozzo Caldo e Sorgente Fredda, ottengo la segnalazione di errore (vedasi allegati): "Le temperature di Pozzo Caldo devono essere maggiori delle temperature di Sorgente Fredda".
Sono d'accordo con questa tesi, tuttavia le temperature interne che ho inserito in tabella sono maggiori a quelle interne e quando premo "Avanti" ecco che arriva la segnalazione di errore.
Dove sbaglio? Come andrebbe compilata la tabella, stando ai dati della scheda tecnica?
Screenshot errore: Messaggio_TerMus.pdf
Scheda prodotto: SchedaTecnica_dettagliata.pdf

Antonio

Antonio 2015-09-22 16:22:18

Relativamente alle Temperature di Pozzo Caldo e Sorgente Fredda, ottengo la segnalazione di errore (vedasi allegati): "Le temperature di Pozzo Caldo devono essere maggiori delle temperature di Sorgente Fredda".
Sono d'accordo con questa tesi, tuttavia le temperature interne che ho inserito in tabella sono maggiori a quelle interne e quando premo "Avanti" ecco che arriva la segnalazione di errore.
Dove sbaglio? Come andrebbe compilata la tabella, stando ai dati della scheda tecnica?
Screenshot errore: Messaggio_TerMus.pdf
Scheda prodotto: SchedaTecnica_dettagliata.pdf
Il Pasqua

Come è rilevabile dalle immagini allegate, fra le temperature "Lato Interno" è presente anche lo step 15°C che risulta inferiore al massimo valore di temperatura registrato per il "Lato esterno" e pari a 20°C.
E' una condizione che la norma tecnica non 'ammette'.

Va anche detto che in riscaldamento il calcolo che la norma effettua non scende al di sotto della temperatura di confort abitativo pari a 20°C pertanto i dati afferenti le combinazioni di temperatura esterna con quella interna a 15°C può essere omesso.

User_613692

User_613692 2016-04-11 18:39:29

Buonasera, mi inserisco nella discussione.
Quindi nel "lato interno" va inserita la temperatura ambiente di confort oppure la temperatura di mandata impianto (temperatura con la quale la pdc si confronta)?

La pdc Immergas Audax TOP 12 kW sembra fornire di default temperature di mandata impianto: printscreen Immergas.pdf

Antonio

Antonio 2016-04-12 18:13:19

Buonasera, mi inserisco nella discussione.
Quindi nel "lato interno" va inserita la temperatura ambiente di confort oppure la temperatura di mandata impianto (temperatura con la quale la pdc si confronta)?

La pdc Immergas Audax TOP 12 kW sembra fornire di default temperature di mandata impianto: printscreen Immergas.pdf
User_613692

Le temperature previste nella finestra per il calcolo delle prestazioni sono quelle alle quali l'azienda ha effettuato i test previsti per norma tecnica.
Trattandosi di macchine con fluido termovettore 'acqua' chiaramente tali valori sono riferiti appunto alla temperatura a cui l'acqua viene riscaldata.

User_685274

User_685274 2016-08-03 14:37:36

Per quanto riguarda le "temperature in condizioni di esercizio" nella sezione "dati aggiuntivi" della pompa di calore, ho il seguente dubbio:

se avessi una pompa di calore aria-acqua che alimenta ventilconvettori a 7°C d'estate e 45°C d'inverno. Sono queste ultime le temperature da inserire?

e se avessi una pompa di calore ad espansione diretta (aria-aria) in cui il refrigerante scambia calore direttamente con l'aria ambiente, dovrei inserire di conseguenza 26°C (temperatura aria in condizioni estive) e 20°C (temperatura aria in condizioni invernali)?

francesco.s

francesco.s 2016-08-08 11:35:59

Per quanto riguarda le "temperature in condizioni di esercizio" nella sezione "dati aggiuntivi" della pompa di calore, ho il seguente dubbio:

se avessi una pompa di calore aria-acqua che alimenta ventilconvettori a 7°C d'estate e 45°C d'inverno. Sono queste ultime le temperature da inserire?

e se avessi una pompa di calore ad espansione diretta (aria-aria) in cui il refrigerante scambia calore direttamente con l'aria ambiente, dovrei inserire di conseguenza 26°C (temperatura aria in condizioni estive) e 20°C (temperatura aria in condizioni invernali)?

User_685274

Nelle Temperature in "Condizioni di Esercizio" per il periodo di Riscaldamento (Inverno) bisogna inserire "La Temperatura della Pompa di Calore al Condensatore", invece per il periodo di Raffrescamento (Estate) quella da inserire è "La Temperatura della macchina frigorifera all'Evaporatore".
Come da lei indicato, in maniera coretta, avendo diverse tipologie di "Pompe di Calore" e "Impianti" si indicano temperature differenti.

Fede

Fede 2017-08-08 11:10:33

Buongiorno, mi intrometto nella discussione perchè anche a me da lo stesso errore. Ho una pdC invertibile che è collegata a dei fancoil. Nei dati estesi della PdC alla voce Temperatura in condizione di esercizio ho messo inverno 45° ed estate 7° (lato interno).
Nei dati della centrale, nell'impianto nella fase distribuzione acqua, ho selezionato l'opzione rendimento precalcolato e come temperature di default ho assegnato Estate: Mandata 7° e ritorno 12°, in Inverno Mandata 45° e Ritorno 20°.

non mi sto rendendo conto quali sono queste temperature che sbaglio a inserire?dove devo intervenire per risolvere il messaggio di errore?

grazie

francesco.s

francesco.s 2017-08-09 12:31:20

Buongiorno, mi intrometto nella discussione perchè anche a me da lo stesso errore. Ho una pdC invertibile che è collegata a dei fancoil. Nei dati estesi della PdC alla voce Temperatura in condizione di esercizio ho messo inverno 45° ed estate 7° (lato interno).
Nei dati della centrale, nell'impianto nella fase distribuzione acqua, ho selezionato l'opzione rendimento precalcolato e come temperature di default ho assegnato Estate: Mandata 7° e ritorno 12°, in Inverno Mandata 45° e Ritorno 20°.

non mi sto rendendo conto quali sono queste temperature che sbaglio a inserire?dove devo intervenire per risolvere il messaggio di errore?

grazie
User_398670

Il controllo sulle temperature che le propone la diagnostica viene fatta sulle condizioni di 'Esercizio' ed 'Utilizzo' che definisce nella pagina 'STRUTTURA' (Dati aggiuntivi) della 'Pompa di Calore'.
In particolare le temperature riportate nella sezione 'Temperature in condizioni di esercizio' nei campi denominati 'Lato esterno' e 'Lato interno' sono quelle rispetto alle quali si confrontano le temperature in condizioni di utilizzo, che si inseriscono avviando il wizard 'caratteristiche' della sezione 'Calcolo delle prestazioni'.

NB
Il confronto fra le temperature in condizioni di utilizzo ed esercizio viene eseguita ovviamente fra le condizioni ' Lato esterno-Lato esterno' e 'Lato interno-Lato interno.