Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_545777

Fattura scartata SDI: 00200 descrizione non valida

User_545777 2015-11-19 09:57:38


Mi e stata scartata dalla SDI una fattura con codice 00200 descrizione non valida , ora per riemetterla devo cancellare o duplicare quella errata ??
e se non ho capito male il progressivo invio cambia mentre il numero fattura rimane lo stesso ?
cosa succede se devo cancellarla ai fini della conservazione ?

FabioDB

FabioDB 2015-11-19 12:58:57


1. di fronte ad un codice errore 00200 (scarto del SdI) NON è necessario cancellare o duplicare; è sufficiente riemettere la stessa fattura, previa correzione dell'anomalia segnalata.
Per quanto premesso, per poter inviare il nuovo file rettificato, occorre:
- portarsi in FacTus-PA;
- accedere alla sezione "Documenti";
- nell'ambito dei vari documenti, selezionare la fattura per la quale ripetere l'invio;
- dal menu "Cosa posso fare...", agire sulla funzionalità "Elimina Stampa Definitiva";
- sul "Documento SOSPESO" è possibile attuare le modifiche eventuali;
- sullo stesso documento, dal menu "Cosa posso fare...", agire in "Emetti FatturaPA" (lasciare "Numerazione automatica" per il Progressivo di Invio).
2. fermo restando il numero della fattura, il progressivo di invio deve sempre cambiare rispetto al precedente.
3. premesso che non è necessario cancellare, ai fini della conservazione varranno solo le fatture effettivamente inviate.

User_545777

User_545777 2015-11-20 15:42:51


Grazie risposta per la celere risposta!
Ho un altro quesito ho creato il pacchetto di archiviazione del 2014
per avere delle copie posso semplicemente masterizzarle su un CD ?
Le marche temporali vanno apposte solo sui pacchetti di archiviazione ?
c'è una circolare di ottobre della agenzia delle entrate e non ne ho capito molto Grazie ancora

FabioDB

FabioDB 2015-11-23 11:38:59


1. Per la Conservazione decennale è possibile masterizzare su supporti adatti (CD/DVD, ecc.) i documenti XML rappresentativi delle fatture ed i file relativi al Pacchetto di archiviazione; si visualizzi il seguente link:
forum.acca.it/it/factus-pa/id13962/obbligo-della-conservazione-decennale-delle-fatture-elettroniche-su-chi-cade-l-onere.html

2. La Marca temporale va apposta solo sul file di Chiusura, appartenente al Pacchetto di archiviazione; si visualizzi il seguente link:
video.acca.it/IT/factus-pa/id315/index.html?idPLV=7141&autoplay=1

User_112581

User_112581 2019-08-01 16:57:25


Mi sono accorto con un ritardo di due mesi, che una fattura emessa a maggio è stata scartata con cod. errore 00200. come posso rimediare?

Domenico

Domenico 2019-08-01 18:10:47


Mi sono accorto con un ritardo di due mesi, che una fattura emessa a maggio è stata scartata con cod. errore 00200. come posso rimediare?
User_112581



La sua richiesta è già affrontata nella seguente discussione del forum (dovrebbe rientrare nel terzo caso):
--> Come occorre procedere quando si sbaglia a compilare una fattura elettronica?

Per quanto riguarda l'errore 00200 può leggere la seguente discussione presente sul nostro forum:
--> Fattura scartata SDI: 00200 descrizione non valida

NOTA
Prima di inviare nuovamente la fattura, si consiglia vivamente di informare il proprio consulente ed attendere da lui indicazioni in merito.

User_609490

User_609490 2023-08-29 09:00:36


di fronte ad un codice errore 00200 (scarto del SdI) NON è necessario cancellare o duplicare; è sufficiente riemettere la stessa fattura, previa correzione dell'anomalia segnalata.

da alcune settimane ricevo solo notifiche di scarto con lo stesso codice di errore - è un problema di FACTUS??

linap

linap 2023-08-29 10:01:47


No, non è un problema di FacTus. Lo scarto deriva dalla presenza nel file XML di un errore.
Solitamente il codice "00200" indica un errore relativo alla "Descrizione" probabilmente ascrivibile alla presenza nel testo di caratteri speciali (ad esempio €, & ” ‘ < >, etc.).
Per risolvere occorre, dopo aver eliminato la stampa definitiva de documento, cancellare e ridigitare i caratteri "speciali" presenti nella descrizione, rigenerare il file XML e inviarlo nuovamente al SdI.
In caso di dubbio, siamo disponibili al seguente recapito: 0827.60.16.31 (dalle 9.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì).