Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

lulaciti

Come contabilizzare la sicurezza ed avere il relativo importo aggiunto all'importo delle opere contabilizzate nel riepilogo del SAL

lulaciti 2015-05-13 20:36:11


NEL FARE LA CONTABILITà CON UN LAVORO A CORPO CON COSTI DELLA SICUREZZA DA AGGIUNGERE AL COSTO DEL CORPO PRIMUS MI CALCOLA LA PERCENTUALE DELLA SICUREZZA NON SOGGETTA A RIBASSO MA NONLA SOMMA

Felice

Felice 2015-05-14 11:20:33


Per ottenere quanto richiesto è necessario impostare il documento di contabilità in modo adeguato.

Se la sicurezza è un importo che deve sommarsi all'importo dei lavori, è necessario:
1) indicare nella pagine Importi/Ribassi (Dati Generali - Contabilità - Importi/Ribassi) la quota parte dell'importo della sicurezza da contabilizzare con specifiche voci a cui non bisogna applicare il ribasso.
2) avere nell'elenco prezzi del documento di contabilità sia le voci (a misure e/o a corpo) relative ai lavori da ribassare, sia le voci (a misura e/o a corpo) relative alla sicurezza da non ribassare;
3) associare le voci della sicurezza (a misura e/o a corpo) alla specifica tipologia COSTI SICUREZZA.


Nel caso in cui l'importo della sicurezza è composto da una parte già compresa nei prezzi unitari delle lavorazioni e una parte da sommare, è necessario indicare nella pagina Importi/Ribassi sia l'importo totale della Sicurezza nel campo di cui per la sicurezza che selezionare l'opzione COSTI SICUREZZA (speciale)... ed indicare l'importo della sola parte di sicurezza da contabilizzare analiticamente.
Vedi immagini esplicative:
--> 1) Contabilità - Importi/Ribassi
--> 2) Contabilità - Elenco Prezzi - Voce Sicurezza
--> 3) Contabilizzazione Lavori e Sicurezza
--> 4) Contabilità - Riepilogo SAL

User_304029

User_304029 2020-04-20 16:11:00


Buonasera,

perchè non riesco ad inserire l'importo dei costi sicurezza speciali? non mi dà la possibilità di dare la spunta in CONTABILITA'- IMPORTI/RIBASSO, di conseguenza ho problemi con la stampa del SAL594392_1587391848_whatsapp_image_2020_04_20_at_160959.jpeg

Corrado

Corrado 2020-04-21 16:34:12


Buonasera,

perchè non riesco ad inserire l'importo dei costi sicurezza speciali? non mi dà la possibilità di dare la spunta in CONTABILITA'- IMPORTI/RIBASSO, di conseguenza ho problemi con la stampa del SAL594392_1587391848_whatsapp_image_2020_04_20_at_160959.jpeg
User_304029



L'opzione Costi SICUREZZA (speciali) da contabilizzare analiticamente... risulta selezionabile solo sui documenti di tipo CONTABILITA'.

Nel suo caso temo, che sta tentando di effettuare la Contabilità su un documento di tipo Progetto dove, alcune opzioni/funzioni risultano giustamente, disabilitate e/o non presenti.

Pertanto, per redigere la Contabilità e tutti gli ATTI CONTABILI occorre lavorare su documenti di CONTABILITA' e NON su documenti di PROGETTO --> Come individuare la tipologia di documento aperto a video


Discussioni correlate:
--> E' possibile trasformare un documento PROGETTO in un documento CONTABILITA'?
--> Come configurare il documento di contabilità in modo da poter contabilizzare la sicurezza sui SAL quando si vuole
--> Come impostare il documento di contabilità per iniziare ad emettere i SAL
--> Come impostare il documento di contabilità: Appalto 'a Corpo', Offerta 'Unico Ribasso' e 'Sicurezza da contabilizzare analiticamente...' su cui non applicare il ribasso