Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_63856

Come impostare il documento di contabilità: Appalto 'a Corpo', Offerta 'Unico Ribasso' e 'Sicurezza da contabilizzare analiticamente...' su cui non applicare il ribasso

User_63856 2016-06-07 19:49:28


Buonasera,
ho appena impostato un documento di Contabilità con i seguenti dati di ingresso derivanti da Contratto e Capitolato Speciale:
Appalto a misura
Offerta Unico ribasso
Importo lavori di progetto 667.688,44 (compresi lavori a misura + manodopera + sicurezza)
di cui per manodopera 260.034,77 (non soggetto a ribasso)
di cui per sicurezza 33.417,47 (costi "speciali" - non soggetti a ribasso)
ribasso 26,33%
Importo contrattuale risultante, pari a 569.152,05 costituito da:
275.699,81 per lavori a misura ribassati
260.034,77 per manodopera non soggetta a ribasso
33.417,47 per sicurezza (costi speciali) non soggetta a ribasso

Premesso quanto sopra, chiedo cortesemente:
1) è corretta l'impostazione del file di Contabilità come da screenshot allegato?
2) considerato che dovrò contabilizzare i costi della sicurezza speciali come singole voci (attribuendo loro la spunta "costi speciali"), è corretto inserire il relativo importo nella casella in basso a dx?
3) il Tot. Offerto (casella in lato a dx, calcolato automaticamente dal software applicando il ribasso direttamente all'importo di progetto comprensivo di sicurezza e manodopera + importo costi della sicurezza speciali) non dovrebbe corrispondere con l'importo contrattuale? Se la risposta fosse "no", perchè?

Nella casella "Progetto - importo a misura" ho inserito l'importo dei lavori a base di gara, comprensivo di manodopera ed al netto di sicurezza (634.270,97).
Inserendo in tale casella l'importo lavori a base di gara, comprensivo di manodopera e di sicurezza (667.688,44), l'importo contrattuale non torna.

Ringraziando anticipatamente, resto in attesa di V/ cortese riscontro [vedi immagine]

Felice

Felice 2016-06-08 10:21:39


Quando i costi della sicurezza sono da contabilizzare con voci specifiche è corretto indicare il relativo importo nel campo che si attiva selezionando 'Costi SICUREZZA (speciali) da contabilizzare analiticamente...'.
In questi casi, come giustamente ha provveduto a fare, l'importo di 'Progetto' indicato nel campo 'Importo a Misura' deve essere al netto dei costi della sicurezza indicati nel campo 'Costi SICUREZZA (speciali) da contabilizzare analiticamente...'.

L'importo riportato nel campo 'Tot. Offerto', in questo caso, viene determinato sommando all'importo offerto (467 267.42), l'importo dei costi della sicurezza (33 417.47); per raggiungere l'importo di contratto basta sommare al 'Tot. Offerto' la quota parte dell'importo della manodopera ribassata contenuta nell'importo a misura di progetto.
Recupero quota parte manodopera ribassata --> 260 034.77 x 26.33% = 68 467.16
Importo Contratto --> 500 684.89 + 68 467.16 = 569 152.05


Pertanto, se i dati di ingresso sono quelli da Lei descritti, le impostazioni della pagina 'Importi/Ribassi' del documento di contabilità (visibile nell'immagine allegata alla Sua richiesta), possono ritenersi corrette.

Discussione correlata:
--> Come configurare il documento di contabilità in modo da poter contabilizzare la sicurezza sui SAL quando si vuole

User_63856

User_63856 2016-06-08 13:00:06


Benissimo.

Ringrazio per la risposta e per il V/ supporto sempre molto efficace.

User_64213

User_64213 2021-01-28 09:03:52


Buongiorno, mi allaccio alla conversazione. Utilizzo Primus BIM 2(e) e sto organizzando il file propedeutico allla creazione di quello di contabilità.
Quesito 1
Nella pagina Importi/ribassi ho già inserito l'Importo a misura, quello offerto a misura, gli oneri per la sicurezza. Per ottenere il corretto importo di contratto devo selezionare il flag "offerta fatta sull'importo al netto della sicurezza e/o manodopera"altrimenti mi indica un importo inferiore errato. Non capisco perchè non si attiva il flag per i costi sicurezza la contabilizzarsi analiticamente". Cosa devo fare?
Quesito 2
Riguardo al punto 2) del forum "http://forum.acca.it/it/primus/id40739/come-far-riconoscere-nell-elenco-prezzi-del-documento-di-contabilita-le-voci-della-sicurezza.html" vorrei sapere come si fa ad ottenere la voce "Costi sicurezza" nella Tipologia di lavoro per poter assegnare a tale categoria le voci della sicurezza.
Grazie
Ing. Lucio Govetto

Felice

Felice 2021-01-28 14:28:50


Buongiorno, mi allaccio alla conversazione. Utilizzo Primus BIM 2(e) e sto organizzando il file propedeutico allla creazione di quello di contabilità.
Quesito 1
Nella pagina Importi/ribassi ho già inserito l'Importo a misura, quello offerto a misura, gli oneri per la sicurezza. Per ottenere il corretto importo di contratto devo selezionare il flag "offerta fatta sull'importo al netto della sicurezza e/o manodopera"altrimenti mi indica un importo inferiore errato. Non capisco perchè non si attiva il flag per i costi sicurezza la contabilizzarsi analiticamente". Cosa devo fare?
Quesito 2
Riguardo al punto 2) del forum "http://forum.acca.it/it/primus/id40739/come-far-riconoscere-nell-elenco-prezzi-del-documento-di-contabilita-le-voci-della-sicurezza.html" vorrei sapere come si fa ad ottenere la voce "Costi sicurezza" nella Tipologia di lavoro per poter assegnare a tale categoria le voci della sicurezza.
Grazie
Ing. Lucio Govetto
User_64213


Di seguito provo a fornire le risposte ai due quesiti:

====> Quesito 1
Nella pagina Importi/Ribassi ho già inserito l'Importo a misura, quello offerto a misura, gli oneri per la sicurezza. Per ottenere il corretto importo di contratto devo selezionare il flag "offerta fatta sull'importo al netto della sicurezza e/o manodopera" altrimenti mi indica un importo inferiore errato. Non capisco perchè non si attiva il flag per i costi sicurezza la contabilizzarsi analiticamente". Cosa devo fare?

Risposta 1
Nel documento 'PROGETTO' la pagina Importi/Ribassi (come anche tutte le altre pagine relative alla sezione 'Contabilità' dei Dati Generali) NON va compilata; ecco perché l'opzione Sicurezza da contabilizzare analiticamente... risulta NON attiva!
La pagina Importi/Ribassi va compilata solo ed esclusivamente nei documenti di tipo CONTABILITA'!

Di seguito riporto il link alla discussione del forum che tratta l'argomento oggetto della sua richiesta
--> Importi/Ribassi - opzione 'Costi sicurezza speciali...' non attiva


====> Quesito 2
Riguardo al punto 2) del forum "Come far riconoscere nell'elenco prezzi del documento di contabilità le voci della sicurezza" vorrei sapere come si fa ad ottenere la voce "Costi sicurezza" nella Tipologia di lavoro per poter assegnare a tale categoria le voci della sicurezza.

Risposta 2
Per ottenere quanto richiesto occorre caricare e/o redigere il computo della sicurezza dalla vista COSTI della SICUREZZA (editor Misurazioni del documento di PROGETTO) --> vedi immagine esplicativa

Di seguito riporto i link ad alcune discussioni del forum che trattano l'argomento oggetto della sua richiesta
--> Il computo dei costi della sicurezza [ESPERTO RISPONDE]
--> Come stampare l'intero computo della sicurezza realizzato nella vista "COSTI della SICUREZZA"
--> Come visualizzare i costi della sicurezza nel toolbox 'Struttura'
--> Come aggiungere al Computo dei Lavori i Costi della Sicurezza



Nota - nel caso il contenuto del presente post non fornisse le risposte ai suoi quesiti, la invitiamo a valutare la possibilità di formulare le richieste direttamente ai tecnici del sevizio assistenza ACCA allo 0827/601631 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00)