Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_71626

Dubbi su come computare le voci 'Sovrapprezzo %...' che solitamente sono presenti nei prezzari di riferimento

User_71626 2021-06-10 11:49:31


Buongiorno, sul prezzario della Regione Abruzzo ho la seguente voce di computo: "Sistema di isolamento a cappotto realizzato mediante applicazione di pannelli termoisolanti in lastre posti in opera con pasta sintetica...rivestito su una faccia con uno strato di bitume armato con velo di vetro e con un film di polipropilene a finire, marcato CE, conforme a UNI-EN13162/2000 - sovrapprezzo per ogni cm in più di spessore del materiale isolante" unità di misura m² prezzo 4,29€
il mio quesito è il seguente: se devo computare un aumento di spessore pari a 10 cm devo moltiplicare la superficie x 10cm (quindi seguire l'unità di misura in descrizione) o mi devo attenere alla unità di misura espressa nella voce di computo? in breve
sistema a cappotto fino a 40 mm = 1000 mq
sovrapprezzo fino a 100 mm = 1000 mq x 10 cm o solo 1000 mq?
Questi dubbi li ritrovo in più voci di computo e non capisco come mi devo comportare se seguire l'unità di misura della descrizione o della voce di elenco prezzi. Saluti.

Felice

Felice 2021-06-10 15:32:59


Quanto richiesto è da ricercare nelle 'Avvertenze Generali' del Prezzario Ufficiale (pubblicazione cartacea, gazzetta ufficiale, etc.)...
Nota - ACCA si limita solo a convertire tale prezzario dal formato originario al formato '.dcf' (formato compatibile a tutti i software appartenenti alla famiglia PriMus) senza entrare nel merito dei contenuti delle singole voci.
Questa modalità viene adottata con tutti i prezzari che vengono messi a disposizione nei formati originari liberamente e gratuitamente da chi li produce/distribuisce. Tali prezzari, quindi, vengono convertiti da ACCA e resi disponibili per il download gratuito nel formato PriMus nella sezione Prezzari-net del proprio sito internet.


Pertanto, prima di procedere, valuti la possibilità di formulare la sua richiesta direttamente all'ufficio preposto alla produzione/distribuzione del prezzario della sua Regione.


Comunque, dalla descrizione della voce 'sovraprezzo' riportata nel suo post (prescindendo dall'unità di misura che gli è stata assegnata), credo si possa procedere nel seguente modo:
    --> fino allo spessore di 4 cm del materiale isolante, occorrerà utilizzare la voce specifica e non il sovraprezzo;
    --> per ogni cm in più di spessore (nel suo caso superiore a 4 cm), occorrerà computare anche la voce 'sovrapprezzo' ed indicare, nei rispettivi campi dei righi di misurazione, la superficie di cappotto moltiplicato i centimetri in più di spessore del pannello isolante; nel suo caso, quindi: 1000.00 mq X 6.00 cm.


Discussioni correlate:
--> Come usare le voci 'sovrapprezzo percentuale (%)...' presenti in alcuni prezzari?
--> Come apllicare un sovrapprezzo percentuale alla sola quota parte di manodopera di una voce di elenco prezzi (ad es.: maggiorazione % per lavori eseguiti in orari notturni)
--> Uso corretto della voce 'Sovrapprezzo in percentuale...'
--> Come attivare l'opzione 'Sovrapprezzo alle voci di computo (Assistenza muraria)' dall'editor Elenco Prezzi
--> Come avere nella voce 'assistenza muraria' i riferimenti delle voci a cui si riferisce

User_113933

User_113933 2022-05-10 22:31:07


Solo sui centimetri OLTRE i 4 del prezzo base. Quindi 10-4=6 cm x il sovraprezzo.

Felice

Felice 2022-05-25 18:01:36


Solo sui centimetri OLTRE i 4 del prezzo base. Quindi 10-4=6 cm x il sovraprezzo.

User_113933


Certo!
Ho provveduto ad aggiornare il post che conteneva un refuso.
Grazie per la segnalazione.

User_1565222

User_1565222 2024-03-21 10:26:22


Buongiorno, devo inserire, dal prezzario della regione Sardegna, il sovrapprezzo per la colorazione dello strato di usura, ma nel prezzario scaricato del 2023 non è presente, mentre se verifico nel sito della Regione trovo addirittura 4 tipologie di sovrapprezzo che però non risultano nel prezzario scaricato.

Felice

Felice 2024-03-21 12:18:55


Buongiorno, devo inserire, dal prezzario della regione Sardegna, il sovrapprezzo per la colorazione dello strato di usura, ma nel prezzario scaricato del 2023 non è presente, mentre se verifico nel sito della Regione trovo addirittura 4 tipologie di sovrapprezzo che però non risultano nel prezzario scaricato.
User_1565222


Le voci di 'Sovrapprezzo...' da lei indicate sono presenti nel file '>> Prezzario Sardegna LL. PP. 2023 - Articoli <<' e NON nel file 'Prezzario Sardegna LL. PP. 2023 - Analisi' --> vedi immagine esplicativa