Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Felice

Chiarimenti sull'Analisi Prezzi: Drag&Drop delle voci analizzate tra due documenti; Identificativi degli elementi inseriti nell'analisi (E, L, A); Tipologie di risorsa (MDO, MT, NL, TR, AN) assegnate ai costi elementari

Felice 2016-10-03 18:40:14


Voglio condividere una richiesta di assistenza


Richiesta
Quando trascino una voce analizzata da un documento all'altro, nell'elenco prezzi in cui la rilascio vengono riportati automaticamente anche tutti gli elementi e/o le analisi incluse che la compongono --> vedi immagine esplicativa.

Come mai?

C'è un modo per portare nel mio documento solo la voce senza gli elementi che la compongono?


Risposta
Quanto segnalato rientra nel normale funzionamento dell'analisi prezzi.
Tale condizione non pregiudica in alcun modo il lavoro, anzi, lo agevola perché permette all'operatore di personalizzare la stessa analisi nei diversi computi in cui la utilizza, lasciando invariata l'analisi della voce contenuta nel documento di riferimento (prezzario, listino, computo, etc.).
Inoltre, avere nell'elenco prezzi anche gli elementi contenuti nell'analisi della voce computata, consente di ottenere la stampa:
- del computo con la sola voce computata --> vedi immagine esplicativa;
- del computo con la voce computata e gli elementi di analisi --> vedi immagine esplicativa;
- del fabbisogno --> vedi immagine esplicativa;
- dell'elenco prezzi con tutte le voci contenute nell'editor Elenco Prezzi --> vedi immagine esplicativa;
- dell'elenco prezzi con solo le voci utilizzate nel computo (in questo caso gli elementi contenuti nelle analisi non vengono stampati) --> vedi immagine esplicativa;
- dell'analisi prezzi --> vedi immagine esplicativa;
- etc..

In ogni modo, se l'esigenza è quella di avere nell'elenco prezzi solo le voci trascinate senza gli elementi contenuti nelle rispettive analisi, occorre deselezionare l'opzione 'Calcolo automatico delle analisi' nella pagina 'Analisi' dei 'Dati Generali' del documento di riferimento prima di acquisire le voci --> vedi immagine esplicativa.

User_92402

User_92402 2017-04-20 10:41:56


Buongiorno,
qual è il significato delle lettere maiuscole tra parentesi poste a fianco di ciascun rigo dell'analisi prezzi? (L), (E), (A) ecc? Deduco che sia la categoria di appartenenza dell'elemento inserito, ma può essere cambiato?
Grazie

Felice

Felice 2017-04-21 16:52:10


Buongiorno,
qual è il significato delle lettere maiuscole tra parentesi poste a fianco di ciascun rigo dell'analisi prezzi? (L), (E), (A) ecc? Deduco che sia la categoria di appartenenza dell'elemento inserito, ma può essere cambiato?
Grazie
User_92402



Le lettere (E, L e A) nell'Analisi, consentono di identificare la tipologia di elemento inserito.
--> vedi immagine esplicativa

1) La lettera (E) identifica gli elementi Costi Elementari
Un Costo Elementare è costituito da una voce di elenco prezzi (risorsa) acquisita dall'editor Elenco Prezzi dello stesso documento o da quello di un qualsiasi altro documento (Listino) ed inserita nell'editor Analisi.
Nel campo della descrizione del rigo di un costo elementare viene riportata la lettera E che ne identifica la tipologia (Elementare), seguita dal codice di tariffa e dalla descrizione della voce che lo costituisce. Per un costo elementare possono essere variati sia la quantità che il prezzo.


2) La lettera (L) identifica gli elementi Inserimenti Liberi
Un Inserimento Libero è un elemento NON definito come voce di elenco prezzi.
Nel campo della descrizione del rigo di un inserimento libero viene, quindi, riportata la lettera L che ne identifica la tipologia (Libero) ed il testo specificato. Un inserimento libero (senza prezzo e quantità) può anche essere utilizzato per riportare, nell’analisi, titoli o commenti.
Per un inserimento libero è sempre possibile modificare quantità e prezzo.


3) La lettera (A) identifica gli elementi Analisi
Un elemento Analisi è una voce di elenco prezzi il cui prezzo è stato precedentemente determinato mediante un’altra analisi.
Nel campo della descrizione del rigo di un’analisi viene riportata la lettera A che ne identifica la tipologia (Analisi) seguita dal codice di tariffa e dalla descrizione della voce (analizzata).
Di un elemento Analisi può essere variata la quantità, ma non il prezzo; il prezzo, infatti, è oggetto di calcolo e può essere modificato solo variando, a loro volta, i prezzi degli elementi della sua analisi.


Le lettere che identificano la tipologia di elemento sono assegnate automaticamente dal software e non possono essere modificate.

Ai Costi Elementari è possibile assegnare la Tipologia di Risorsa che viene visualizzata nell'ultima colonna R. dell'editor Analisi.
--> vedi immagine esplicativa
Tipologie di Risorsa:
- Manodopera --> MDO
- Materiali --> MT
- Noli --> NL
- Trasporti --> TR
Inoltre, le voci analizzate utilizzate come elementi di una analisi riportano nella colonna 'R.' la sigla --> AN
Accedi alla discussione --> Come ottenere automaticamente dalle voci analizzate (Analisi Prezzi) l'incidenza percentuale di: Manodopera, Materiali ed Attrezzature


Discussioni correlate:
--> Come assegnare la tipologia di risorsa agli elementi di analisi (Analisi Prezzi)
--> Come inserire TITOLI fra gli elementi contenuti nell'analisi
--> Come usare 'Variabili Formule' (sommatoria...) nell'editor Analisi Prezzi senza incorrere nel messaggio 'Errore di sintassi'
--> Come prendere i costi elementari dall'elenco prezzi ed inserirli nell'editor Analisi della voce che si sta analizzando sullo stesso documento
--> Come eseguire il 'copia' e 'incolla' negli editor: Analisi Prezzi, Elenco Prezzi e Misurazioni
--> Come vedere la composizione delle voci analizzate usate a loro volta come componenti di altre analisi senza perdere di vista l'analisi su cui si sta lavorando (navigatore analisi incluse)
--> Come aumentare il numero di cifre decimali della colonna 'Quantità' dell'Analisi Prezzi
--> Come arrotondare il prezzo di applicazione di una voce analizzata
--> Come scontare di una percentuale il prezzo unitario di alcuni costi elementari da utilizzare nell'analisi
--> Uso di voci come componenti di analisi - come non applicare due volte Spese Generali ed Utile Impresa
--> Come mai a seguito dell'aggiornamento dell'elenco prezzi al nuovo listino gli elementi delle analisi non vengono aggiornati?