Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_695951

Come raggruppare alcune tipologie di lavorazioni ed elementi di analisi

User_695951 2017-12-15 11:00:39


Buongiorno,
Ho la necessità di aggiungere al mio computo metrico di progetto esecutivo le "lavorazioni sensibili" previste dalla Legge 190/12 art. 1 comma 53:
1) fornitura e trasporto di materiale inerte;
2) fornitura e trasporto di terra;
3) confezionamento, fornitura e trasporto calcestruzzo;
4) confezionamento, fornitura e trasporto di bitume;
e:
a) trasporto di materiali a discarica conto terzi;
b) estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti;
c) noli a freddo macchinari e noli a caldo

La mia domanda è:
Il mio computo è a misura e ho già assegnato alle voci di misurazione, sia una supercategoria che una categoria. Posso assegnare una sub categoria per la suddivisione in base a questa normativa o devo assegnare capitoli, subcapitoli???
inoltre ....
per le voci interessate dalla normativa che sono contenute all'interno di analisi prezzi come posso assegnare le "lavorazioni sensibili" di ai punti 1), 2), 3), 4) a) b) c)

Grazie ancora

Felice

Felice 2017-12-18 10:09:02


Valuti la possibilità di utilizzare i Capitoli.

User_695951

User_695951 2017-12-19 08:46:03


ok provero' ad utilizzare i capitoli.
Ma per assegnare le lavorazioni sensibili all'interno dei prezzi relativi alle analisi prezzi come posso fare?
grazie

Davide

Felice

Felice 2017-12-19 09:09:10


ok provero' ad utilizzare i capitoli.
Ma per assegnare le lavorazioni sensibili all'interno dei prezzi relativi alle analisi prezzi come posso fare?
grazie

Davide
User_695951


I costi elementari utilizzati nelle analisi per determinare il prezzo unitario delle lavorazioni sono delle 'voci' presenti anche nell'editor Elenco Prezzi del documento. Pertanto, al pari delle voci di elenco prezzi, anche i costi elementari possono essere associati ai relativi Capitoli (Super Capitoli, Capitoli e Sub Capitoli).

Discussioni correlate:
--> Come prendere i costi elementari dall'elenco prezzi ed inserirli nell'editor Analisi della voce che si sta analizzando sullo stesso documento
--> Dove trovo i 'costi elementari' da inserire nell'analisi per determinare il prezzo unitario di una lavorazione?
--> Chiarimenti sull'Analisi Prezzi: Drag&Drop delle voci analizzate tra due documenti; Identificativi degli elementi inseriti nell'analisi (E, L, A); Tipologie di risorsa (MDO, MT, NL, TR, AN) assegnate ai costi elementari


ATTENZIONE!!!
Nel suo documento ho notato che alcuni 'elementi' sono stati inseriti nelle analisi come 'Inserimenti Liberi' (L) e NON come 'Costi Elementari' (E) --> vedi immagine esplicativa
Per ottenere quanto richiesto, tutti gli elementi inseriti nelle analisi devono essere Costi Elementari e, quindi, devono essere presenti come 'voci' all'interno dell'editor Elenco Prezzi del documento.

User_695951

User_695951 2017-12-19 18:22:34


grazie per il chiarimento