Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_189836

Come impostare il documento di contabilità: Appalto 'a Misura', Offerta 'Unico Ribasso' e 'Sicurezza' NON compresa nell'importo dei lavori

User_189836 2018-03-30 09:14:21


Buonasera,
Devo fare la contabilità di un lavoro appaltato con un ribasso del 9% sui lavori a misura (ribasso unico) e per il quale ho già un computo metrico estimativo delle opere a misura su Primus e una stima degli oneri della sicurezza su Certus. Il totale dei lavori è 10.245,69 (soli lavori) e il totale degli oneri della sicurezza speciali è 698,30 euro per un totale complessivo di euro 10.943,99
Io ho proceduto nel seguente modo :
ho aperto un nuovo file di contabilità partendo dal progetto del computo metrico estimativo dei lavori.
Ho inserito un ribasso unico del 9%.
Non riesco però a inserire coerentemente l’importo dei lavori dei costi della sicurezza di 698,30 in maniera da avere separati i lavori (su cui applicare il ribasso) e gli oneri della sicurezza su cui non applicare il ribasso.
Qual è il procedimento corretto da adottare ?
Ringraziando anticipatamente si porgono i più cordiali saluti
Paolo Ferrari

Felice

Felice 2018-03-30 17:04:34


Per ottenere quanto richiesto occorre impostare correttamente la pagina Importi/Ribassi del documento di contabilità --> vedi immagine esplicativa

Inoltre, nell'editor Elenco Prezzi del documento di contabilità, occorre assegnare la tipologia 'COSTI SICUREZZA...' alla voce e/o alle voci della sicurezza su cui non applicare il ribasso --> vedi immagine esplicativa

Di seguito riporto il file di contabilità utilizzato per produrre le immagini esplicative e su cui è stata simulata la contabilizzazione del 100% delle opere a misura e del 100% della sicurezza con relative stampe DEFINITIVE degli Atti Contabili che potrà consultare dalla 'Lista STAMPE' di ciascun elaborato di contabilità (Libretto delle Misure, Registro di Contabilità, Sommario Registro di Contabilità, Stato Avanzamento Lavori e Certificato di Pagamento) dall'editor Stampe del documento:
--> Esempio_contabilità_simulazione_SAL.dcf


Discussioni correlate:
--> Come configurare il documento di contabilità in modo da poter contabilizzare la sicurezza sui SAL quando si vuole
--> Come far riconoscere nell'elenco prezzi del documento di contabilità le voci della sicurezza
--> Importi/Ribassi - opzione 'Costi sicurezza speciali...' non attiva
--> Come impostare il documento di contabilità: Appalto 'a Misura', Offerta 'Unico Ribasso' e 'Sicurezza' NON compresa nell'importo 'a Misura' di Progetto
--> Come contabilizzare la sicurezza ed avere il relativo importo aggiunto all'importo delle opere contabilizzate nel riepilogo del SAL
--> Come viene determinato l'importo di contratto nei casi di: Appalto 'a Misura' e Offerta 'Unico Ribasso'; Appalto 'a Misura' e Offerta 'Prezzi Unitari'
--> Come impostare/configurare il documento di contabilità per un opera appaltata 'a Misura' ed offerta 'Unico Ribasso' - analisi di un caso specifico