Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_293347

Perchè gli importi dei corpi d'opera in contabilità differiscono dagli importi di progetto

User_293347 2020-03-09 00:00:48


Salve,
ho predisposto un progetto per dei lavori definendo SuperCategorie e Categorie e opere compitate a misura.
L'appalto è a corpo e quindi la documentazione contabile deve essere a Corpo.

Ho quindi avviato la procedura Wizard per la generazione del nuovo file di contabilità.
Ho importato il file di progetto da cui, il software ha trasferito informazioni generali, quadro economico ecc.
Ho impostato correttamente la pagina di Contabilità > Importi/Ribassi.
Completato il Wizard mi ritrovo i corpi d'opera già preimpsotati. Se entro nella scheda di dettaglio E.P. le % sono esattamente le stesse del computo metrico da cui il file contabilità è stato generato.
Tuttavia gli importi non corrispondono e non ne comprendo il motivo.

Cerco di spiegare. La voce Demolizioni del computo metrico ammonta a circa €9.388,28 che rappresenta un'aliquota del 4,169% dell'intero importo del progetto; nella vista di dettaglio E.P. del file contabilità, l'aliquota generata è esattamente il 4,169% ma l'importo che genera Primus è 9.386,78€.

Ho verificato anche la Verifica Importi/Aliquote e mi trovo correttamente.
Come posso risolvere?

Felice

Felice 2020-03-09 09:20:54


Gli importi dei 'Corpi d'Opera' in contabilità differiscono da quelli di progetto perché calcolati:
    - sulla base dell'Importo di Contratto, nel caso di appalto 'a Corpo' ed offerta a 'Prezzi Unitari' o 'Unico Ribasso'
    - sulla base dell'Importo offerto a Corpo, nel caso di appalto 'a Corpo e Misura' (appalto misto) ed offerta a 'Prezzi Unitari'
Nota - gli importi dei corpi d'opera in contabilità differiscono dagli importi di progetto perché sono già ribassati e, se presente, aumentati della quota parte di sicurezza; ossia, tali importi sono determinati mediante l'applicazione delle aliquote % di ciascun Corpo d'Opera sull'importo di Contratto o, nel caso di appalto misto (appalto 'a Corpo e Misura'), sull'importo Offerto 'a corpo'.

Il criterio adottato per calcolare l'importo dei SAL è quello previsto dalla normativa vigente e dalle determinazioni emanate nel tempo dagli organi competenti come l'AVCP (attuale ANAC) (in particolare: AVCP - Determinazione n. 37/2000 del 26 luglio 2000 e relativi allegati).

Pertanto, in funzione della tipologia di 'Appalto', della tipologia di 'Offerta' e dei dati immessi nella pagina 'Importi/Ribassi' dei 'Dati Generali' del documento di 'Contabilità', l'importo del SAL si determina attraverso la specifica formula prevista dalla normativa; per ciascuna tipologia di 'Appalto' e tipologia di 'Offerta' la normativa prevede l'applicazione di differenti formule atte a determinare l'importo del SAL.


ATTENZIONE!!! - la risposta fornita nel presente post è da considerarsi generica in quanto non si conoscono i dettagli riportati nei documenti ufficiali dell'appalto in oggetto e non è stata verificata l'impostazione/configurazione del documento di contabilità su cui si sta lavorando. Pertanto, prima di procedere la invito ad eseguire tutte le verifiche del caso al fine di non commettere errori.


Discussioni correlate:
--> Come redigere la contabilità di un opera appaltata 'a Corpo' - analisi di un caso specifico
--> Come mai in contabilità gli importi dei 'Corpi d'Opera' sono già ribassati? Quando utilizzare l'opzione 'Compatibilità con la vecchia normativa'?
--> Come impostare/configurare il documento di contabilità per un'opera appaltata 'a Corpo' - analisi di un caso specifico