User_695951 | Come mai in contabilità gli importi dei 'Corpi d'Opera' sono già ribassati? Quando utilizzare l'opzione 'Compatibilità con la vecchia normativa'?User_695951 2017-10-24 12:21:30 Buongiorno, volevo sapere se è possibile, in fase di stampa definitiva dello stato avanzamento lavori, aggiungere una colonna con l'indicazione dell'importo di progetto per ogni singola voce (per esempio a corpo) e un'altra colonna con l'importo ribassato (e la % di ribasso). Questi importi mi risultano leggermente differenti dagli importi contabilizzati stabiliti con l'applicazione delle aliquote o sbaglio? grazie ancora per la risposta Davide |
Felice | Felice 2017-10-25 11:40:13 La possibilità di aggiungere ulteriori colonne ('importo di progetto' e 'importo ribassato' con indicazione della percentuale di ribasso) nella stampa del SAL non è prevista. Nota - l'elaborato 'Stato Avanzamento Lavori' prodotto dal software PriMus risponde pienamente alle normative vigenti in materia di lavori pubblici. Gli importi dei 'Corpi d'Opera' in contabilità differiscono da quelli di progetto perché calcolati: - sulla base dell'Importo di Contratto, nel caso di appalto 'a Corpo' ed offerta a 'Prezzi Unitari' o 'Unico Ribasso' --> vedi immagine esplicativa - Prezzi Unitari --> vedi immagine esplicativa - Unico Ribasso - sulla base dell'Importo offerto a Corpo, nel caso di appalto 'a Corpo e Misura' (appalto misto) ed offerta a 'Prezzi Unitari' --> vedi immagine esplicativa Nota - gli importi dei corpi d'opera in contabilità differiscono dagli importi di progetto perché sono già ribassati e, se presente, aumentati della quota parte di sicurezza. Il criterio adottato per calcolare l'importo dei SAL è quello previsto dalla normativa vigente e dalle determinazioni emanate nel tempo dagli organi competenti come l'AVCP (attuale ANAC) (in particolare: AVCP - Determinazione n. 37/2000 del 26 luglio 2000 e relativi allegati). Pertanto, in funzione della tipologia di 'Appalto', della tipologia di 'Offerta' e dei dati immessi nella pagina 'Importi/Ribassi' dei 'Dati Generali' del documento di 'Contabilità', l'importo del SAL si determina attraverso la specifica formula prevista dalla normativa; per ciascuna tipologia di 'Appalto' e tipologia di 'Offerta' la normativa prevede l'applicazione di differenti formule atte a determinare l'importo del SAL. Discussioni correlate: --> Come impostare il documento di contabilità, gestire l'anticipazione, emettere SAL e Certificati di Pagamento. Esempio pratico fino alla redazione dello STATO FINALE dei LAVORI - [Appalto: 'a Corpo' - Offerta: 'Unico Ribasso'] --> Come visualizzare il Ribasso d'asta nella stampa del SAL --> Come impostare il documento di contabilità: Appalto 'a Corpo', Offerta 'Unico Ribasso' e 'Sicurezza da contabilizzare analiticamente...' su cui non applicare il ribasso --> Come viene determinato l'importo offerto e come si predispone il SAL n.2: Appalto 'a Corpo'; Offerta 'Unico Ribasso' --> Come impostare il documento di contabilità: Appalto 'a Corpo' e Offerta 'Unico Ribasso' --> Come impostare correttamente il documento di 'Contabilità' con tipologia di appalto 'a Corpo' e tipologia di offerta 'Prezzi Unitari' --> Come impostare il documento di contabilità per iniziare ad emettere i SAL --> Come viene determinato l'importo del SAL |
User_695951 | User_695951 2017-10-25 16:03:44 Grazie mille! volevo chiedere ancora questo: la possibilità che abbiamo nella pagina importi/ribassi di indicare la compatibilità con la vecchia normativa per quali appalti la dobbiamo/possiamo utilizzare? o entro quale data ? grazie ancora |
Felice | Felice 2017-10-26 11:39:16
La selezione dell'opzione 'Compatibilità con la vecchia Normativa' (pagina 'Importi/Ribassi'), riporta la configurazione del documento di contabilità e, quindi, il modo di calcolare l'importo dei SAL a prima dell'entrata in vigore del 'D.P.R. 554/99' (abrogato e sostituito dal D.P.R. 207/2010) e della 'Determinazione dell'AVCP n. 37/2000 del 26 luglio 2000 e relativi allegati' (in cui sono riportati i metodi di calcolo dell'importo dei SAL, tuttora validi). In sostanza, la selezione dell'opzione 'Compatibilità con la vecchia Normativa' prescinde dalla tipologia di appalto, dalla tipologia di offerta e dai differenti criteri di calcolo dell'importo dei SAL previsti dalla normativa vigente. La 'vecchia' modalità di calcolo, infatti, prevedeva la contabilizzazione delle voci ('a Misura' e 'a Corpo') sempre con i prezzi/importi di progetto e la conseguente applicazione del 'Ribasso' (visibile nella pagina 'Riepilogo Finale' della stampa dello Stato Avanzamento Lavori) per determinare l'importo del SAL senza ribassare la sicurezza. Non c'è un tipo di appalto e/o una data entro cui è possibile adottare i criteri previsti dall'opzione 'Compatibilità con la vecchia Normativa'. Tale opzione è a disposizione di tutti quei tecnici (RUP, DL, etc.) che, responsabilmente, decidono di adottare un criterio di contabilizzazione previsto da una normativa non più in vigore, ben consapevoli di non essere supportati dalla normativa vigente. --> accedi alla discussione: Come visualizzare il Ribasso d'asta nella stampa del SAL Importante!!! - la normativa vigente prevede differenti criteri di contabilizzazione delle voci ('a Misura' e 'a Corpo') e metodi di calcolo dell'importo dei SAL a seconda delle diverse tipologie di appalto e di offerta. Il software propone di default (se non modificata dall'utente) la configurazione della pagina Importi/Ribassi dei documenti di contabilità secondo quanto previsto dalla normativa vigente; come precedentemente detto, è il tecnico (RUP, DL, etc.) che sceglie di procedere diversamente. Importante!!! - Il criterio adottato dal software di default per calcolare l'importo dei SAL è quello previsto dalla normativa vigente e dalle determinazioni emanate nel tempo dagli organi competenti come l'AVCP (attuale ANAC) - [in particolare: AVCP - Determinazione n. 37/2000 del 26 luglio 2000 e relativi allegati]. Riferimenti utili: I riferimenti normativi in materia di lavori pubblici sono il D.P.R. 207/2010 (per quanto ancora applicabile) e il nuovo Codice Appalti D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Le determinazioni/pareri dell'AVCP (attuale ANAC) sono di ausilio e costituiscono l'unico supporto utile quando la norma presenta solo i principi generali senza fornire dettagli operativi. Inoltre, in taluni casi, le determinazioni/pareri dell'AVCP (attuale ANAC) costituiscono fonti di riferimento nell'ambito della giurisprudenza di settore (es.: contenziosi, etc.). Di seguito riporto il link per scaricare una pubblicazione utile sull'argomento edita da ACCA --> Computo, contabilità, costi della sicurezza, cronoprogramma e incidenza della manodopera Importante!!! - il libro anche se fa riferimento al vecchio corpus normativo, può essere ugualmente un valido supporto per acquisire i principi generali sui lavori pubblici e sugli aspetti pratici ed operativi. Pertanto, la lettura del testo andrà effettuata tenendo conto dei nuovi riferimenti normativi (Nuovo Codice Appalti D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., D.P.R. 207/2010, etc.). Link utili da BibLus-net: --> Il nuovo Codice Appalti --> Il DPR 207/2010 |