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Arch.Do_Lo

Come redigere la contabilità di un opera appaltata 'a Corpo' - analisi di un caso specifico

Arch.Do_Lo 2017-10-25 08:45:03


Buongiorno ho un dubbio sulla contabilità a corpo che sto redigendo. Andando a definire lo stato d'avanzamento dei lavori ho notato che non viene riportato il ribasso d'asta nelle pagine finali.
Anche nel registro di contabilità e nel sommario vengono riportati già i prezzi ribassati. E' corretto redigere cosi la contabilità? Oppure nel sommario e nel registro vanno riportati i prezzi al lordo?
Grazie
[ATTENZIONE!!! - I FILE ALLEGATI SONO STATI OPPORTUNAMENTE ELIMINATI]

Arch.Do_Lo

Arch.Do_Lo 2017-10-25 15:19:39


Allego file contabilità
[ATTENZIONE!!! - I FILE ALLEGATI SONO STATI OPPORTUNAMENTE ELIMINATI]

Arch.Do_Lo

Arch.Do_Lo 2017-10-25 15:42:15


in una contabilità a misura che ho redatto nel riepilogo finale ho il ribasso calcolato. Anche il sommario e il registro sono con importi al lordo. Come mai nella contabilità a corpo non avviene cosi? Sbaglio qualcosa? Posso redigere la contabilità come ho fatto nel file allegato prima?
Grazie

[ATTENZIONE!!! - I FILE ALLEGATI SONO STATI OPPORTUNAMENTE ELIMINATI]

Felice

Felice 2017-10-25 17:54:05


Quanto descritto è corretto ed in linea con la normativa vigente sui lavori pubblici. Pertanto, per la tipologia di appalto 'a Corpo', negli Atti Contabili (RC, SRC e SAL) è corretto riportare gli importi dei Corpi d'Opera già ribassati.

Gli importi dei 'Corpi d'Opera' in contabilità differiscono da quelli di progetto perché calcolati:
- sulla base dell'Importo di Contratto, nel caso di appalto 'a Corpo' ed offerta a 'Prezzi Unitari' o 'Unico Ribasso'
--> vedi immagine esplicativa - Prezzi Unitari
--> vedi immagine esplicativa - Unico Ribasso
- sulla base dell'Importo offerto a Corpo, nel caso di appalto 'a Corpo e Misura' (appalto misto) ed offerta a 'Prezzi Unitari'
--> vedi immagine esplicativa

Nota - gli importi dei corpi d'opera in contabilità differiscono dagli importi di progetto perché sono già ribassati e, se presente, aumentati della quota parte di sicurezza.

Il criterio adottato per calcolare l'importo dei SAL è quello previsto dalla normativa vigente e dalle determinazioni emanate nel tempo dagli organi competenti come l'AVCP (attuale ANAC) (in particolare: AVCP - Determinazione n. 37/2000 del 26 luglio 2000 e relativi allegati).

Pertanto, in funzione della tipologia di 'Appalto', della tipologia di 'Offerta' e dei dati immessi nella pagina 'Importi/Ribassi' dei 'Dati Generali' del documento di 'Contabilità', l'importo del SAL si determina attraverso la specifica formula prevista dalla normativa; per ciascuna tipologia di 'Appalto' e tipologia di 'Offerta' la normativa prevede l'applicazione di differenti formule atte a determinare l'importo del SAL.

Come già ho avuto modo di spiegarle - [vedi 'Risposta (domanda 4)' della sua discussione --> Come impostare/configurare il documento di contabilità per un opera appaltata 'a Corpo' - analisi di un caso specifico] - nel suo caso, gli importi dei Corpi d'Opera si determinano automaticamente mediante l'applicazione delle rispettive aliquote sull'Importo di Contratto (importo offerto + sicurezza + manodopera). Gli Importi dei Corpi d'Opera, quindi, sono già ribassati e comprensivi della quota parte di sicurezza e manodopera, pertanto, in base al criterio di calcolo adottato per l'importo del SAL previsto dalla normativa vigente, è normale che negli atti contabili ('RC' e 'SRC') vengano riportati gli importi al netto del ribasso e che nel 'Riepilogo Finale' dello Stato Avanzamento Lavori NON venga riportato il ribasso d'asta.

Se vuole svincolarsi dai criteri di calcolo dell'importo del SAL previsti dalla normativa vigente e, quindi, operare con gli importi di progetto dei corpi d'opera, responsabilmente, può farlo attraverso la selezione dell'opzione 'Compatibilità con la vecchia Normativa' nella pagina Importi/Ribassi del documento di contabilità. In tal caso, si prescinde dalla tipologia di 'Appalto' e di 'Offerta' scelti in 'Importi/Ribassi', e l'importo del SAL si determina secondo l'unico criterio che prevede anche l'evidenza dell'applicazione del Ribasso sull'importo dei lavori al netto della sicurezza.
--> accedi alla discussione: Come visualizzare il Ribasso d'asta nella stampa del SAL
Attenzione!!! - la scelta dell'opzione 'Compatibilità con la vecchia Normativa' NON prevede la gestione del 'di cui per la Manodopera'.

Per la tipologia di appalto 'a Misura' e offerta a 'Unico Ribasso' la normativa vigente sui lavori pubblici prevede la contabilizzazione delle voci con i prezzi di progetto (prezzi non ribassati). In tal caso, quindi, il criterio di calcolo dell'importo del SAL prevede, nella pagina del 'Riepilogo Finale', l'applicazione del ribasso...
--> accedi alla discussione: Come si calcola l'importo del SAL: Appalto 'a Misura'; Offerta 'Unico Ribasso'

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Arch.Do_Lo

Arch.Do_Lo 2017-10-25 17:54:23


La ringrazio purtroppo parlando con un collega mi ha mosso questo dubbio che lei ha saputo sapientemente fugare. Vado comunque a leggere il riferimento dell'ANAC che mi ha dato cosi da avere un supporto normativo valido.
La ringrazio del tempo dedicatomi.
Saluti

Arch.Do_Lo

Arch.Do_Lo 2017-10-25 18:03:37


Oltre al parere del AVCP mi potrebbe indicare un altro riferimento normativo?
Grazie

Felice

Felice 2017-10-26 09:37:23


I riferimenti normativi in materia di lavori pubblici sono il D.P.R. 207/2010 (per quanto ancora applicabile) e il nuovo Codice Appalti D.Lgs. 50/2016 e s.m.i..

Le determinazioni/pareri dell'AVCP (attuale ANAC) sono di ausilio e costituiscono l'unico supporto utile quando la norma presenta solo i principi generali senza fornire dettagli operativi. Inoltre, in taluni casi, le determinazioni/pareri dell'AVCP (attuale ANAC) costituiscono fonti di riferimento nell'ambito della giurisprudenza di settore (es.: contenziosi, etc.).


Di seguito riporto il link per scaricare una pubblicazione utile sull'argomento edita da ACCA
--> Computo, contabilità, costi della sicurezza, cronoprogramma e incidenza della manodopera
Importante!!!
Il libro anche se fa riferimento al vecchio corpus normativo, può essere ugualmente un valido supporto per acquisire i principi generali sui lavori pubblici e sugli aspetti pratici ed operativi.
Pertanto, la lettura del testo andrà effettuata tenendo conto dei nuovi riferimenti normativi (Nuovo Codice Appalti D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., D.P.R. 207/2010, etc.).


Link utili da BibLus-net:
--> Il nuovo Codice Appalti
--> Il DPR 207/2010

Arch.Do_Lo

Arch.Do_Lo 2017-10-26 10:19:49


La ringrazio

Arch.Do_Lo

Arch.Do_Lo 2017-10-29 08:26:03


Caro Felice la stazione appaltante mi ha chiesto comunque di suddividere, nel certificato di pagamento, le varie aliquote (Lavori,Manodopera,sicurezza ecc) che compongono il SAL.
Quindi andando al riepilogo finale del SAL ho sottratto manodopera e sicurezza all'importo complessivo ricavando i Lavori soggetti a ribasso ed esplicitando le aliquote nel certificato di pagamento.

1) Quello che non sono riuscito a capire anche rifacendo analiticamente il calcolo con quali percentuali vengono scisse, nel riepilogo finale, le varie aliquote di manodopera e sicurezza.

2) Non c'è modo di creare un riepilogo finale dove posso vedere le varie aliquote Lavori, manodopera ecc scisse?

Grazie in anticipo

Arch.Do_Lo

Arch.Do_Lo 2017-10-29 08:26:19


[vedi immagine - Certificato di Pagamento]

Felice

Felice 2017-10-30 15:01:03


Caro Felice la stazione appaltante mi ha chiesto comunque di suddividere, nel certificato di pagamento, le varie aliquote (Lavori,Manodopera,sicurezza ecc) che compongono il SAL.
Quindi andando al riepilogo finale del SAL ho sottratto manodopera e sicurezza all'importo complessivo ricavando i Lavori soggetti a ribasso ed esplicitando le aliquote nel certificato di pagamento.

1) Quello che non sono riuscito a capire anche rifacendo analiticamente il calcolo con quali percentuali vengono scisse, nel riepilogo finale, le varie aliquote di manodopera e sicurezza.

2) Non c'è modo di creare un riepilogo finale dove posso vedere le varie aliquote Lavori, manodopera ecc scisse?

Grazie in anticipo
Arch.Do_Lo


Quando la Stazione Appaltante (RUP) chiede, il DL (vista la responsabilità che ha nella tenuta degli Atti Contabili) dovrebbe rispondere entro i limiti della normativa. Mi rendo conto che non è sempre così e, talvolta, occorre produrre elaborati con informazioni che niente hanno a che vedere con le richieste normative sui lavori pubblici.

Credo, infatti, che nel suo caso la Stazione Appaltante (RUP) le stia chiedendo semplicemente di fornirle ad ogni emissione del SAL un riepilogo degli importi e NON di modificare/personalizzare un atto contabile ufficiale regolamentato dalla normativa sui lavori pubblici.

A mio avviso, quindi, in questi casi il DL deve semplicemente produrre un documento (che niente ha a che vedere con gli elaborati di contabilità) che contenga le informazioni richieste e che accompagni gli Atti Contabili prodotti secondo le prescrizioni dettate dalla normativa sui lavori pubblici.

Gli importi della manodopera e della sicurezza vengono calcolati, proporzionalmente, in base alla percentuale dei LAVORI A CORPO contabilizzati.
La percentuale si determina dividendo l'importo dei LAVORI A CORPO contabilizzati con l'importo dei lavori a corpo di 'progetto' ribassato e aumentato della manodopera e sicurezza.

Di seguito riporto i dati immessi nella pagina importi/ribassi del suo documento di contabilità:
- Appalto: a Corpo
- Offerta: Unico Ribasso
- L'offerta è stata fatta sull'importo al netto della sicurezza/manodopera
- Importo a Corpo --> euro 788 809.25 (importo comprensivo della sicurezza euro 15 202.86 e della manodopera euro 314 288.58)
- di cui per la manodopera --> euro 314 288.58
- di cui per la sicurezza --> euro 15 202.86 (importo ottenuto sottraendo all'importo totale della sicurezza euro 49 196.86 l'importo della sicurezza da contabilizzare analiticamente euro 33 994.00)
- Importo della sicurezza da contabilizzare analiticamente --> euro 33 994.00
- Ribasso --> -9.99%
- Importo offerto a Corpo --> euro 413 431.96 (importo dato dall'applicazione del ribasso -9.99% sull'importo dei lavori a Corpo euro 459 317.81 al netto della sicurezza euro 15 202.86 e della manodopera euro 314 288.58)
- Importo di Contratto --> euro 776 917.40 (importo dato sommando: importo offerto euro 413 431.96, importo manodopera euro 314 288.58, importo sicurezza euro 15 202.86 e importo sicurezza analitica euro 33 994.00)


CALCOLO PERCENTUALE AVANZAMENTO LAVORI A CORPO
- Importo LAVORI A CORPO SAL --> euro 150 398.77 (comprensivo della quota parte di sicurezza e manodopera)
- Importo Lavori a Corpo ribassato ed aumentato della sicurezza e manodopera --> [413 431.96 + 15 202.86 + 314 288.58] --> euro 742 923.40
- percentuale avanzamento lavori a CORPO SAL [(150 398.77/742 923.40)*100] --> % 20.2441826


CALCOLO QUOTA PARTE SICUREZZA e MANODOPERA MATURATE PER IL SAL
- Importo Sicurezza euro 15 202.86 x 20.2441826% = euro 3 077.69
- Importo Manodopera euro 314 288.58 x 20.2441826% = euro 63 625.15


Ovviamente, per determinare l'importo TOTALE dei lavori a TUTTO IL, all'importo dei Lavori a Corpo contabilizzati occorre sommare l'importo della Sicurezza determinato analiticamente con la contabilizzazione di specifiche voci...

Questi sono i dati e come vengono determinati...

Considerazioni:
1) Non c'è alcuna indicazione normativa che richiede di specificare nello Stato Avanzamento Lavori e nel Certificato di Pagamento gli importi così come da lei esplicitati;
2) Il Certificato di Pagamento è redatto dal RUP sulla base del SAL prodotto e fornito dal DL;
3) Con il correttivo del nuovo Codice Appalti (D.Lgs. 56/2017) è stato chiarito che i soli costi da non ribassare (scorporati dall’importo soggetto a ribasso) sono quelli della sicurezza e non quelli della manodopera
--> accedi al focus di BibLus-net: Come trattare correttamente i costi della manodopera e della sicurezza
--> accedi alla discussione del forum: Incidenza della manodopera nello Stato avanzamento lavori

Arch.Do_Lo

Arch.Do_Lo 2017-11-03 20:02:47


Grazie ancora per le delucidazioni