Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_967259

Come devo procedere per avere nel formato DCF di PriMus il prezzario DEI

User_967259 2020-09-11 14:11:53


salve volevo sapere se sono disponibili sul sito acca e su primus i prezzari dei?

Felice

Felice 2020-09-14 10:16:31


I prezzari da lei richiesti NON sono gratuiti e, pertanto, NON possono essere distribuiti liberamente!
Tali prezzari sono realizzati/distribuiti nei vari formati esclusivamente dalla società DEI (Tipografia del Genio Civile).

Pertanto, per acquistare il prezzario, anche nel formato '.dcf' di PriMus, occorre contattare direttamente la società DEI.

Riferimenti utili:
--> DEI TIPOGRAFIA DEL GENIO CIVILE
Tel.: 06/4416371
e-mail: dei@build.it


Nota - nella sezione Prezzari-net del sito internet ACCA sono presenti i prezzari che vengono distribuiti liberamente e gratuitamente da chi li produce; in questi casi, quando è tecnicamente possibile, ACCA provvede a convertire i formati messi a disposizione da chi li produce/distribuisce e li rende disponibili nel formato PriMus nella pagina Prezzari-net del proprio sito internet.

User_661622

User_661622 2021-01-27 19:23:36


acquistando abbonamento DEI, mi permettono di andare sul cloud ed esportare 100 voci alla volta in formato XLS, XML e XPWE (formato DCF) . Nel caso io decidessi di scaricarmi tutte le voci "opere compiute" secondo voi è poi possibile gestirle con il programma?
riesco a fare un file unico gestibile con primus?
grazie
em

Felice

Felice 2021-02-01 16:23:41


acquistando abbonamento DEI, mi permettono di andare sul cloud ed esportare 100 voci alla volta in formato XLS, XML e XPWE (formato DCF) . Nel caso io decidessi di scaricarmi tutte le voci "opere compiute" secondo voi è poi possibile gestirle con il programma?
riesco a fare un file unico gestibile con primus?
grazie
em
User_661622


Una volta che le voci sono contenute in uno specifico documento '.dcf', quest'ultimo può essere gestito con il software PriMus come si fa con un qualsiasi altro file '.dcf'.

User_465133

User_465133 2021-03-01 17:00:26


Come dice Lei "Una volta che le voci sono contenute in uno specifico documento '.dcf', quest'ultimo può essere gestito con il software PriMus come si fa con un qualsiasi altro file '.dcf'." non ci piove.
Il grande problema riscontrato è nell'unire tutti i files in un unico file DCF conservando la suddivisione dei Capitoli.
I files sono davvero numerosi.
Con Primus o il Vostro aiuto (attraverso artefatti o software ad hoc) è possibile superare il problema?
Grazie tante

Felice

Felice 2021-03-01 17:34:51


Come dice Lei "Una volta che le voci sono contenute in uno specifico documento '.dcf', quest'ultimo può essere gestito con il software PriMus come si fa con un qualsiasi altro file '.dcf'." non ci piove.
Il grande problema riscontrato è nell'unire tutti i files in un unico file DCF conservando la suddivisione dei Capitoli.
I files sono davvero numerosi.
Con Primus o il Vostro aiuto (attraverso artefatti o software ad hoc) è possibile superare il problema?
Grazie tante
User_465133


Di seguito riporto i link ad alcune discussioni del forum che potrebbero contenere informazioni utili ed attinenti alla sua richiesta
--> Come creare un nuovo documento con dati di default (Capitoli, Categorie, etc.)
--> Come riportare da un documento all'altro contemporaneamente voci e rispettivi capitoli e/o categorie
--> Come creare un Elenco Prezzi le cui voci siano associate ad una struttura di Capitoli che se selezionata mostri SOLO le voci ad essa appartenenti


Nata - se quanto riportato nel presente post non fornisse risposta al suo quesito, la invito a valutare la possibile di formulare la richiesta direttamente ai tecnici del servizio assistenza 0827/601631 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00).
Ricordo che i tecnici dell'assistenza rispondo solo sulle funzionalità del software PriMus. Pertanto, chiarimenti su contenuti, organizzazione, costi e modalità di distribuzione dei Prezzari DEI, sono informazioni da richiedere direttamente alla società DEI che produce e distribuisce tali prezzari.

User_19967

User_19967 2021-06-19 11:38:42


In relazione all'importazione da "prezzario DEI" in DCF, come indicato ho in effetti acquistato da DEI anche tutti i file DCF con i prezzari di interesse relativi. Tuttavia, noto importanti discrepanze fra la descrizione nel prezzario di origine (DEI in PDF) e il prezzario come importato in DCF, a livello di descrizioni.
Solo come esempio cito le incongruenze contenute nel blocco "RIMOZIONI INTONACI - DEI Listino per Recupero-Ristrutturazione-Manutenzione” .
La mia domanda è: debbo rivolgermi a DEI (realisticamente di difficile esecuzione) o ad ACCA (quest'ultima sarebbe l'opzione preferibile in quanto Voi rispondete sempre !).
Grazie

Felice

Felice 2021-06-21 11:09:18


In relazione all'importazione da "prezzario DEI" in DCF, come indicato ho in effetti acquistato da DEI anche tutti i file DCF con i prezzari di interesse relativi. Tuttavia, noto importanti discrepanze fra la descrizione nel prezzario di origine (DEI in PDF) e il prezzario come importato in DCF, a livello di descrizioni.
Solo come esempio cito le incongruenze contenute nel blocco "RIMOZIONI INTONACI - DEI Listino per Recupero-Ristrutturazione-Manutenzione” .
La mia domanda è: debbo rivolgermi a DEI (realisticamente di difficile esecuzione) o ad ACCA (quest'ultima sarebbe l'opzione preferibile in quanto Voi rispondete sempre !).
Grazie

User_19967


Non avendo ulteriori dettagli, di seguito provo comunque a fornirle una possibile risposta attraverso due diverse ipotesi:

IPOTESI - A
    Se la differenza segnalata riguarda la descrizioni delle voci nella stampa degli elaborati ottenuti con il software PriMus, l'origine della questione potrebbe essere l'opzione 'TUTTA' NON selezionata nella pagina 'Varie & Firme' delle impostazioni di stampa --> vedi immagine esplicativa
    Nota - l'opzione di stampa proposta per default dal software in merito alla stampa della descrizione delle voci nell'elaborato Computo Metrico è 'caratteri': primi '180' ultimi '120'
    In questo caso, quindi, per ottenere l'intera descrizione delle voci nella stampa degli elaborati (ad es.: Computo Metrico), occorre selezionare l'opzione 'TUTTA' nella pagina 'Varie & Firme' delle impostazioni di stampa --> vedi immagine esplicativa

    Discussione correlata:


IPOTESI - B
    Se, invece, la differenza segnalata si riferisce alla diversità di testo tra le voci presenti nell'editor Elenco Prezzi del documento PriMus e le stesse voci presenti nel documento PDF, la questione è da sottoporre direttamente alla società DEI che produce e distribuisce i propri prezzari nei vari formati.
    In tal caso, valuti l'opportunità di integrare la segnalazione con la produzione di immagini che ritraggono, in modalità affiancata, le descrizioni delle voci contenute nei due documenti (PriMus e PDF); in questo modo, la differenza sarà evidente e aiuterà chi di dovere a comprendere l'origine del problema e, quindi, a trovare subito l'eventuale soluzione...

Davide G

Davide G 2021-10-15 16:42:03


Buongiorno.
Ho importato in Primus le voci di elenco prezzi dal prezzario DEI, ma in tutte le voci il codice della tariffa è preceduto dalla lettera "D", come posso rimuovere da tutte le voci di elenco prezzi la lettera "D" ?

Ad esempio:
tariffa DEI: A2.5.135a
trafffa importata in Primus: DA2.5.135.a

Grazie.

(Specifico che nel visualizzatore DEI è presente la "D", e quindi non è un problema di importazione di Primus)

Felice

Felice 2021-10-15 17:59:03


Buongiorno.
Ho importato in Primus le voci di elenco prezzi dal prezzario DEI, ma in tutte le voci il codice della tariffa è preceduto dalla lettera "D", come posso rimuovere da tutte le voci di elenco prezzi la lettera "D" ?

Ad esempio:
tariffa DEI: A2.5.135a
trafffa importata in Primus: DA2.5.135.a

Grazie.

(Specifico che nel visualizzatore DEI è presente la "D", e quindi non è un problema di importazione di Primus)
Davide G


Di seguito riporto il link alla discussione del forum che tratta l'argomento oggetto della sua richiesta
--> Come eliminare un carattere (ad es.: spazio, punto, etc.) dal codice di Tariffa di tutte le voci di elenco prezzi?

Davide G

Davide G 2021-10-15 18:06:51


Perfetto!

Grazie mille.