Giuseppe | Come creare un Elenco Prezzi le cui voci siano associate ad una struttura di Capitoli che se selezionata mostri SOLO le voci ad essa appartenentiGiuseppe 2020-10-08 16:50:07 Voglio condividere una richiesta di assistenza Richiesta Salve, mi occorre un'indicazione su come configurare un nuovo listino che creo io ex-novo a mio uso e consumo; il listino dovrebbe essere strutturato in SuperCapitoli, Capitoli e SubCapitoli e ad ognuno di questi elementi andrebbe associata una o più voci di Elenco Prezzi. Dopo strutturato il listino in questo modo vorrei poter selezionare il Capitolo che mi interessa e capire quali sono le voci che ad esso appartengono. Esiste un modo per fare questo nella versione licenziata di PriMus? Risposta La struttura dei Capitoli (Super Capitoli, Capitoli e Sub Capitoli) si definisce a seguito dell'associazione dei 3 livelli alle voci di elenco prezzi. Esempio di struttura: Scavi (Super Categoria)
Murature (Super Categorie)
Tramezzature (Capitoli)
etc. Pertanto, per ottenere quanto richiesto occorre: 1) scrivere i titoli dei Super Capitoli, Capitoli e Sub Capitoli nelle rispettive pagine dei Dati Generali del documento --> vedi immagine esplicativa Nota - i titoli dei Capitoli (Super Capitoli, Capitoli e Sub Capitoli) possono essere aggiunti anche durante la fase di creazione della voce dalla finestra di dettaglio dell'editor Elenco Prezzi --> vedi immagine esplicativa 2) assegnare i 3 livelli di suddivisione alle rispettive voci di elenco prezzi Nota - l'associazione può avvenire: - per singola voce --> vedi immagine esplicativa - per blocchi di voci - funzione 'Modifica al blocco selezionato...' --> vedi immagine esplicativa A seguito dell'associazione dei 3 livelli di Capitoli alle voci si determina la struttura del prezzario visibile dal Toolbox Struttura. Dal Toolbox Struttura sarà possibile applicare anche i filtri su ciascun livello al fine di visualizzare nell'editor Elenco Prezzi le sole voci appartenenti al Capitolo (Super Capitolo, Capitolo, Sub Capitolo) selezionato --> vedi immagine esplicativa Nota - la combinazione dei Capitoli (Super Capitoli, Capitoli e Sub Capitoli) può anche essere visualizzata direttamente nell'editor Elenco Prezzi mediante la specifiche opzioni contenute nel toolbox Opzioni Vista --> vedi immagine esplicativa Discussioni correlate: --> Come visualizzare negli editor 'Elenco Prezzi' e 'Misurazioni' solo le voci appartenenti a specifiche combinazioni di 'Capitoli', 'Categorie' e 'WBS' --> Come spostare l'ordine dei titoli delle 'Categorie' nei 'Dati Generali' senza che venga cambiato nulla in 'Misurazione' --> Come cancellare l'elenco di tutte le Categorie e/o Capitoli dai Dati Generali del documento --> Come modificare titoli e posizione di Capitoli e Categorie --> Come cambiare l'ordine delle pagine di 'riepilogo...' (capitoli e categorie) richieste nella stampa del computo metrico --> Come inserire una descrizione sotto i titoli delle Categorie di Lavoro e/o dei Capitoli --> Come mai eseguendo il Drag&Drop di voci da un documento all'altro viene visualizzato il messaggio: I riferimenti ai capitoli/categorie sono stati assegnati alla voce 'overflow'...? --> Struttura dei Capitoli e Categorie con <overflow> e <nessuna> / Voci non riportate in stampa --> Come applicare una percentuale di sconto/riduzione/ribasso: sul totale del computo; sul totale del SAL; ai prezzi unitari delle voci appartenenti a specifici capitoli; all'importo di alcune categorie di lavoro --> Come modificare o cancellare il titolo di una 'Categoria' e/o di un 'Capitolo' --> Come creare un nuovo documento con dati di default (Capitoli, Categorie, etc.) --> Come riportare da un documento all'altro contemporaneamente voci e rispettivi capitoli e/o categorie --> Come vedere il capitolo (SuperCapitolo, Capitolo o SubCapitolo) a cui appartiene una voce di COMPUTO (misurazioni) |