Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Antonio 2019-11-12 09:14:42

Buonasera,
devo redigere un ape per un complesso immobiliare, su 6 piani e diviso in più subalterni, con categoria catastale principale D8 (sono quasi tutti uffici), con impianti centralizzati. Il committente mi ha chiesto di fare un unica ape per tutto il complesso. E' possibile redigerla? o devo fare un ape per ogni subalterno?. Se si vendo o affitta un solo subalterno, l'ape unica (intero complesso) è valida?
Grazie
ing. Angelo Rago
User_61390

Normalmente l'APE è riferito all'unità immobiliare. Nel caso descritto i sub, pertanto le unità immobiliari, sono n.6.

In linea generale possiamo ipotizzare che probabilmente è intenzione cedere/locare la palazzina solo in toto, di qui la richiesta di un unico APE complessivo.
In ogni caso il singolo Sub/Unità avrebbe prestazione diversa da quella dell'intero immobile.
Valuti lei la procedura cui attenersi sentendo magari anche le esigenze della proprietà.

User_382043

User_382043 2020-01-03 18:49:38

Salve,
mi è stato chiesto di redigere un APE per un edificio, per l'esattezza un villino, suddiviso in due subalterni, uno come abitazione A/7 e un altro A/10 ufficio.
I due subalterni sono comunicanti tra loro comunicanti e utilizzano lo stesso impianto termico.
E' possibile redigere un unico APE? Attribuendo come destinazione d'uso principale quella residenziale, visto anche che la superficie dell'abitazione è di 190 mq e quella dell'ufficio è solo di 20 mq?

Antonio

Antonio 2020-01-07 10:38:25

Salve,
mi è stato chiesto di redigere un APE per un edificio, per l'esattezza un villino, suddiviso in due subalterni, uno come abitazione A/7 e un altro A/10 ufficio.
I due subalterni sono comunicanti tra loro comunicanti e utilizzano lo stesso impianto termico.
E' possibile redigere un unico APE? Attribuendo come destinazione d'uso principale quella residenziale, visto anche che la superficie dell'abitazione è di 190 mq e quella dell'ufficio è solo di 20 mq?
User_382043

Tenendo conto di quanto indicato nella FAQ 9 serie OTTOBRE 2015 del MiSE potrebbe appunto procedere in tal modo (vedi FAQ 9)

User_346682

User_346682 2020-01-28 12:52:51

Salve,
mi è stato chiesto di redigere un APE per un locale commerciale, suddiviso in due subalterni, entrambi identificati catastalmente come C/1.
E' possibile redigere un unico APE?
Grazie

Antonio

Antonio 2020-01-28 16:12:37

Salve,
mi è stato chiesto di redigere un APE per un locale commerciale, suddiviso in due subalterni, entrambi identificati catastalmente come C/1.
E' possibile redigere un unico APE?
Grazie
User_346682

L'unità in termini energetici, almeno dalle descrizione, alla fin fine è unica anche dal punto di vista impiantistico.
Potrebbe eventualmente predisporre un APE unico riportando nei Dati Catastali entrambi i riferimenti.

User_439089

User_439089 2023-11-09 10:09:25

salve
mi è stato chiesto di redigere un ape di un fabbricato con 3 subalterni, catastalmente individuati con le destinazioni A2 C1 e C3, l'impianto di riscaldamento e ACS è unico
devo redigere un solo certificato indicando la destinazione prevalente quindi A2 abitazione oppure redigere 3 ape separati. Il certificato va allegato ad una compravendita

Antonio

Antonio 2023-11-09 10:39:06

salve
mi è stato chiesto di redigere un ape di un fabbricato con 3 subalterni, catastalmente individuati con le destinazioni A2 C1 e C3, l'impianto di riscaldamento e ACS è unico
devo redigere un solo certificato indicando la destinazione prevalente quindi A2 abitazione oppure redigere 3 ape separati. Il certificato va allegato ad una compravendita
User_439089

Come indicato nella prima risposta (‎20‎/‎01‎/‎2016, ‎12‎:‎19‎:‎28) al post, il vigente impianto legislativo (D.M. 26.6.2015 'Linee Guida 2015') consente la certificazione energetica in unico APE di edifici/unità immobiliari con destinazioni d'uso diverse è possibile. Andrà poi scelta sull'unico APE nei dati descrittivi dello stesso, la destinazione d'uso prevalente fra le due.
Le riportiamo di seguito lo stralcio:
"Nel caso di edifici esistenti nei quali coesistono porzioni di immobile adibite ad usi diversi (ad esempio residenziale ed altri usi), qualora non fosse tecnicamente possibile trattare separatamente le diverse zone termiche, l’edificio è valutato e classificato in base alla destinazione d’uso prevalente in termini di volume riscaldato."

La valutazione, in base alle condizioni dell'edificio e delle u.i. in questione, se esso ricada nelle condizioni previste dal decreto spetta a Lei certificatore.

In linea generale e senza alcuna pretesa di esaustività, la condizione descritta prevederebbe n. 3 unità immobiliari e n. 3 APE, a meno che il Negozio (C1) e il Laboratorio (C3) risultino del tutto indivisi dall'Abitazione (A2).