Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

APE per edificio senza impianto

Antonio 2014-09-24 11:38:41


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Come imposto la certificazione di un edificio privo di impianto di riscaldamento?

Risposta:
Per modellare edifici senza impianto è necessario creare documenti con tipologia CERTIFICAZIONE (APE).

Non bisogna creare una specifica struttura di generatore salvo se necessaria alla definizione di altri impianti (acqua calda sanitaria, raffrescamento, ventilazione).

All'inserimento della Centrale Termica sul disegno basta:
1. scegliere nel wizard CREAZIONE NUOVO IMPIANTO l'opzione Qualsiasi tipo di impianto...;
2. nell'elenco degli impianti selezionare l'opzione ASSENTE;
3. aggiungere altri impianti (acqua calda sanitaria, raffrescamento, ventilazione) se presenti.

Clicca QUI per vedere come procedere

User_556646

User_556646 2014-11-17 18:12:27


Salve, ho impostato come nel video tutorial un attestato di prestazione energetica senza impianto, ma quando vado a dare calcola mi viene Fatal error 3059, Carico termico di progetto Qp<= 0 Kw. Come faccio a elaborare l'Ape per questo edificio privo di impianto?

User_219154

User_219154 2014-11-21 16:21:34


Sto redigendo un' APE per un "edificio" (credo sia giunta l'ora di parlare di unità) senza impianto di riscaldamento (calcolo con generatore fittizio), che non rientra nella classe di appartenenza (ovvio) e che quindi non rispetta i limiti di legge, mi piacerebbe sapere come vi comportate con la durata di validità dell'attestato (10 anni massimo), tenendo presente che l'art. 6 comma 5 del d.lgs 192/2005
....... La validità temporale massima è subordinata al rispetto delle prescrizioni per le operazioni di controllo di efficienza energetica dei sistemi tecnici (????) dell'edificio, in particolare ........

Antonio

Antonio 2014-11-21 16:30:06


Salve, ho impostato come nel video tutorial un attestato di prestazione energetica senza impianto, ma quando vado a dare calcola mi viene Fatal error 3059, Carico termico di progetto Qp<= 0 Kw. Come faccio a elaborare l'Ape per questo edificio privo di impianto?
User_556646



Generalmente tale condizione può dipendere da:
1) una non corretta definizione delle temperature interne nella Struttura della Zona calcolata;
2) opzione 'Applica la Temperatura Interna della ZONA' (Dati Estesi Vano) disabilitata con definizione della temperatura interna di progetto (potenza) non corretta (cioè non conforme a quanto previsto dalla UNI EN 12381).

User_557540

User_557540 2014-11-21 17:08:19


Buongiorno
sto predisponendo un attestato di prestazione energetica per un'unità abitativa nella quale si produce ACS tramite boiler e non c'è riscaldamento. O meglio, il riscaldamento avviene tramite radiatori elettrici presenti in ogni ambiente. E' corretto inserire l'assenza di impianto di riscaldamento in questo caso? I radiatori li devo considerare?
Grazie in anticipo

User_97504

User_97504 2014-11-22 10:37:20


Buongiorno. Sono nuovissimo del forum e soprattutto del software Termus.
E' il primo APE che redigo con Termus e si tratta di un locale commerciale (bar) che non ha impianto di riscaldamento. Ho fatto come nel video tutorial creando il generatore "riservato" ma quando faccio il calcolo mi da Fatal Error 3087 Dati della centrale termica errati o incompleti.
Potete aiutarmi?
Grazie

Antonio

Antonio 2014-11-25 15:28:53


Buongiorno. Sono nuovissimo del forum e soprattutto del software Termus.
E' il primo APE che redigo con Termus e si tratta di un locale commerciale (bar) che non ha impianto di riscaldamento. Ho fatto come nel video tutorial creando il generatore "riservato" ma quando faccio il calcolo mi da Fatal Error 3087 Dati della centrale termica errati o incompleti.
Potete aiutarmi?
Grazie
User_97504



Clicca il link per accedere alla discussione correlata
forum.acca.it/IT/termus/id4238/a-p-e-locale-commerciale-privo-di-impianto.html#idTopic_4255

Antonio

Antonio 2014-12-05 18:51:16


Buongiorno
sto predisponendo un attestato di prestazione energetica per un'unità abitativa nella quale si produce ACS tramite boiler e non c'è riscaldamento. O meglio, il riscaldamento avviene tramite radiatori elettrici presenti in ogni ambiente. E' corretto inserire l'assenza di impianto di riscaldamento in questo caso? I radiatori li devo considerare?
Grazie in anticipo
User_557540



Con la Legge 90/2013 il limite al di sotto del quale è considerata la condizione di assenza di impianto di riscaldamento è fissato a 5kW, fermo restando che quanto atto a riscaldare gli ambienti sia fisso e non mobile.
Nel caso specifico, se i "radiatori elettrici presenti in ogni ambiente" sono appunto fissi e la somma delle loro potenze consenta il superamento della soglia di 5kW, si potrebbe anche ipotizzare riscaldamento con un generatore elettrico "somma" degli n radiatori.

User_555902

User_555902 2014-12-17 11:59:20


Salve, per appartamento non residenziale(uffici) senza impianti termici, è possibile che mi da come classe A+ ???? dove sbaglio?

Antonio

Antonio 2014-12-17 14:54:30


Salve, per appartamento non residenziale(uffici) senza impianti termici, è possibile che mi da come classe A+ ???? dove sbaglio?
User_555902



Chiaramente il classamento ottenuto è particolarmente favorevole ma la descrizione dell'edificio fornita è limitata alla sola destinazione d'uso pertanto è alquanto difficile poter dare un'indicazione puntuale sulle verifiche a farsi.

User_162052

User_162052 2015-05-23 12:20:36


Buongiorno, sto redigendo un APE in Piemonte per un edificio con muri in pietra-mattoni con destinazione E4 senza impianto di riscaldamento. Il programma calcola una classe nazionale A+! Com'è possibile? qualche tempo fa, in casi del genere la classificazione era G, ora si passa ad A+.....

Antonio

Antonio 2015-05-25 09:18:12


Sulla base della sola indicazione della classe ottenuta non è facilmente individuabile l'errore di input commesso.

Attesa l'assenza di impianto che pertanto non necessita di verifiche dei dati assegnati a tali componenti, verifichi eventualmente nella pagina "Dati Termici" della Struttura della Zona con classificazione E.4 di aver definito correttamente le Temperature per il Calcolo di Energia.

Verifichi inoltre la presenza di eventuali messaggi del tipo Warning nella Diagnostica di Calcolo, verificando cosa essi stiano segnalando.

User_562765

User_562765 2015-05-26 11:34:16


Salve sto redigendo un APE per un appartamento in cui non è presente il generatore in quanto è stato rubato, ma la predisposizione di impianto è presente.

Il generatore era sia per riscaldamento che per ACS quindi attualmente risulta assente sia l'impianto di riscaldamento che quello per ACS.

Non essendoci il generatore ho definito la condizione di "impianto assente" ma nel momento in cui effettuo il Calcolo appare il messaggio WARNING "EOdC con fabbisogno di ACS privo di impianto di ACS".

Come faccio a inserire un generatore fittizio anche per ACS?

Antonio

Antonio 2015-05-26 12:09:04


Salve sto redigendo un APE per un appartamento in cui non è presente il generatore in quanto è stato rubato, ma la predisposizione di impianto è presente.
Il generatore era sia per riscaldamento che per ACS.
Non essendoci il generatore ho definito la condizione di "impianto assente" ma nel momento in cui effettuo il Calcolo appare il messaggio WARNING "EOdC con fabbisogno di ACS privo di impianto di ACS".
Come fare? User_562765


Il messaggio Warning [3020] evidenzia semplicemente la condizione definita.

Mentre è molto frequente l'assenza dell'impianto di riscaldamento, lo è di meno l'assenza di quello di ACS. La segnalazione appare solo per evidenziare la condizione e far riflettere il tecnico su un eventuale dimenticanza.

Nel caso di CERTIFICAZIONE ENERGETICA con riferimento al punto 2.1, Allegato 1, Decreto 26.6.2015 "Linee guida", il calcolo verrà effettuato simulando l'impianto in maniera virtuale ipotizzando l'utilizzo di un impianto standard (Tabella 1, paragrafo 5.1 del decreto): generatore a combustibile gassoso con un rendimento pari a 0.85 e un'efficienza del sottosistema di utilizzazione pari a 0.70.

User_562765

User_562765 2015-05-26 13:18:07


in realtà non dovrei definire un generatore fittizio anche per la produzione di ACS?