User_469301 | Pompa di Calore invertibile: carichi parzialiUser_469301 2015-04-10 16:08:53 Buongiorno, chiedo cortesemente come devo utilizzare le tabelle 11300-4 (in allegato) fornite dalla DAIKIN per una pompa di calore invertibile "REYQ44T". Ho problemi nell'inserire in TerMus tutti i dati necessari per il calcolo delle prestazioni parziali. immagine.png |
Antonio | Antonio 2015-04-10 18:19:03 L'immagine allegata contiene dati utili alla definizione di quanto richiesto nella pagina Dati Aggiuntivi della Struttura della Pompa di Calore, ma solo parzialmente, in quanto la sezione "Carico Parziale" riporta informazioni non utilizzabili. Per utilizzare i dati che sono contenuti nella sezione "Pieno Carico" procedere come di seguito indicato: 1. avviare la funzione wizard caratteristiche nella pagina Dati Aggiuntivi; 2. nella pagina Fattori Correttivi selezionare: - per il Calcolo dei fattori correttivi l'opzione valori in condizioni nominali; - per il Funzionamento una delle opzioni disponibili, ON - OFF e Modulante, in base alla caratteristiche della Pompa di Calore in esame. 3. nella pagina Temperature Sorgente Fredda e Pozzo Caldo non modificare i valori default delle temperature della sezione Lato esterno mentre per la sezione Lato interno modificare il valore default da 35°C a 20°C; 4. nella pagina Prestazioni inserire i valori di Potenza e COP alle varie combinazioni così come riportati nelle ultime due colonne (TC e COP) della sezione "Pieno Carico". Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa Prestazioni.jpg NOTA!!! Trattandosi di "Pompa di Calore invertibile" dovranno essere disponibili i dati anche per la sezione "Raffrescamento", che andranno utilizzati con le stesse modalità. |
User_472070 | User_472070 2015-04-16 12:26:01 Salve, anch'io ho molti problemi nell'inserire i dati di un multi split SHARP con elemento esterno modello AE-X2M14LR e due split interni AY-XPC9JHR. Dopo numerosi tentativi nel contattare i rappresentanti SHARP finalmente due di loro mi hanno risposto con delle SCHEDE TECNICHE da cui francamente non riesco ad estrarre i dati necessari da inserire nel WIZARD CARATTERISTICHE alla voce DATI AGGIUNTIVI. Come posso fare? Quali dati considerare? In allegato i manuali. Grazie AEX2M14LR_manuale.pdf parte_manuale_tecnico_AY_XPC9JHR_split_interno.pdf |
Antonio | Antonio 2015-04-16 16:15:06
I dati utili alla definizione della Pompa di Calore invertibile sono contenuti nel documento parte_manuale_tecnico_AY_XPC9JHR_split_interno.pdf. In particolare quelli necessari alla compilazione della pagina Generale sono contenuti alla pagina 1-2 mentre i grafici necessari alla definizione delle prestazioni nella pagina Dati Aggiuntivi sono contenuti a pagina 4-3. Pagina "Generale" I valori nominali di Potenza Termica e Frigorifera corrispondono, rispettivamente, ai dati delle righe Heating capacity e Cooling capacity. I valori di COP ed EER devono invece essere ricavati mediante i rapporti: - Potenza Termica/Assorbimento Compressore (valore della riga Rated input Heat espresso in kW e non in W) - Potenza Frigorifera/Assorbimento Compressore (valore della riga Rated input Cool espresso in kW e non in W) Pagina "Dati Aggiuntivi - Calcolo delle Prestazioni" Temperatura Minima e Temperatura TOL possono essere fissate a -5°C in quanto non sono ricavabili altri valori dalla documentazione. Per il Calcolo delle Prestazioni bisogna sfruttare i valori di potenza ricavabili dai grafici contenuti a pagina 4-3 paragrafi 2.1 At Cooling (raffrescamento) e 2.2 At Heating (riscaldamento). Detti valori sono riferiti alle Temperature Esterne indicate in calce ai grafici ed alla Temperatura interna di 20°C per il riscaldamento e 27°C per il raffrescamento. COP ed EER sempre riferiti alle varie combinazioni di temperature, saranno ricavabili adottando lo stesso metodo indicato per la compilazione dei medesimi dati nella pagina Generale. Gli assorbimenti del compressore sono ricavabili dai primi due grafici degli stessi paragrafi 2.1 e 2.2. |
User_83995 | User_83995 2015-06-05 18:32:56 Anche io ho problemi nel trovare i dati da inserire in termus per pompa di calore invertibile EMMETI x-one-0813. Chiedendo al produttore, allego ciò che mi ha inviato. Sembra che gli unici dati tecnici, non assolutamente sufficienti, siano a pag. 19. 111894_1433521782_manuale_uso_inst_xone_cod99002346a.pdf |
Antonio | Antonio 2015-06-11 11:49:57
I dati contenuti a pag. 19 dell'allegato Manuale Uso fornito da EMMETI in realtà consentono la definizione della machcina ma chiaramente non coprendo più combinazioni e carichi determineranno in sede di calcolo maggiori interpolazioni da parte del "metodo dei bin" che caratterizza la UNI/TS 11300-4 per tale tipologia di generatore. |
User_221646 | User_221646 2015-09-03 17:53:04 Buongiorno, anch'io ho lo stesso problema dei colleghi. Trattasi di Pompa di Calore AERMEC LCI con unità esterna 036 e unità interna 036d. Non riesco a capire come posso ottenere i carichi parziali dalla scheda in allegato: LCI.pdf |
Antonio | Antonio 2015-09-04 09:35:20 La scheda allegata NON contiene i dati prestazionali delle macchine ai carichi parziali ed alle diverse combinazioni di "temperature esterne/interne" o di "sorgente fredda/pozzo caldo". Sono contenuti i dati di "Potenza Termica/Frigorifera" e relative "Potenze Assorbite" dai cui rapporti è possibile ricavare i corrispondenti "COP/EER". Fra l'altro i valori forniti per ogni potenza sono tre: uno non identificato, uno definito "min" e l'altro definito "max", senza alcuna ulteriore indicazione in merito a cosa essi siano riferiti (carico nominale? carichi parziali? a quale parzializzazione?). |
User_221646 | User_221646 2015-09-09 13:05:43 Ho richiesto altri dati alla AERMEC della Pompa di Calore AERMEC LCI con unità esterna 036 e unità interna 036d e mi hanno inviato i seguenti dati, vorrei sapere se sono sufficienti. 218768_1441796716_dati_aggiuntivi_aermec_lci_036.jpg |
Antonio | Antonio 2015-09-09 17:49:34 Visto che non sono fornite indicazioni in merito ai Carichi posso ipotizzare che i dati siano forniti alle condizioni nominali con le combinazioni di temperature indicate. Nei Dati Aggiuntivi della "Pompa di Calore invertibile" andranno pertanto indicate le seguenti righe di temperature: INVERNO Lato Esterno: -7°C / 2°C / 7°C / 12°C Lato Interno: 20°C ESTATE Lato Esterno: 20°C / 25°C / 30°C / 35°C Lato Interno: 27°C In tutti i casi bisognerà scegliere che trattasi di condizioni al carico nominale e nelle pagine 'Prestazioni in riscaldamento' e 'Prestazioni in raffrescamento' associare alle combinazioni di temperature suddette i valori di potenza termica/frigorifera e COP/EER presenti nelle tabelle. |
User_483069 | User_483069 2016-01-29 14:49:25 Buonasera, sto inserendo i dati di una pompa di calore invertibile DAIKIN FTX50GV1B, con unità esterna RX50GV, ma non sono sicuro di quali dati inserire, in particolare per quanto riguarda, nei Dati Aggiuntivi, le prestazioni in riscaldamento e raffrescamento. Allego la scheda tecnica dell'Unità Esterna (le tabelle relative alla capacità sono a pag. 9. La ringrazio in anticipo! RX_GV_eedit13_100.pdf |
User_685274 | User_685274 2016-05-20 20:52:59 Salve, vorrei inserire i dati riguardanti una pompa di calore aria-acqua, che mi sono stati forniti tramite una scheda tecnica dal costruttore (scheda tecnica che ho allegato). Potreste aiutarmi ad inserire i dati riguardanti i carichi parziali nella scheda "dati aggiuntivi"? 337475_1463769641_scan_doc0002.pdf |
Antonio | Antonio 2016-05-23 11:05:12 A pag. 9 della scheda allegata sono riportate le tabelle comprensive di tutti i dati necessari ad una congrua compilazione dei 'Dati Aggiuntivi - Calcolo delle Prestazioni' della Pompa di Calore invertibile 'DAIKIN FTX50GV1B'. Di seguito qualche annotazione/precisazione: - per la parte 'Raffrescamento' le temperature 'Lato Interno' da considerare sono quelle riprtate nella colonna 'EBD'; - per ricavare i COP e gli EER alle varie combinazioni di temperature bisogna fare il rapporto fra potenza termica/frigorifera e potenza assorbita. In pratica il rapporto fra le variabili TC/PI delle tabelle. |
Antonio | Antonio 2016-05-23 11:21:40 Nella tabella 'Prestazioni a pieno carico' dell'estrato allegato sono contenuti tutti i dati di potenza termica e COP per definire i 'Dati Aggiuntivi - Calcolo delle Prestazioni' della macchina. Vista l'indicazione che trattasi di 'prestazioni a pieno carico', nella prima pagina del wizard 'Calcolo delle Prestazioni' per il campo 'Calcolo dei fattori correttivi' bisogna selezionare l'opzione 'valori in condizioni nominali'. |
User_685274 | User_685274 2016-05-23 11:41:45 Dunque dalla seconda tabella non è possibile dedurre le prestazioni ai carichi parziali? Ringrazio per la disponibilità |