Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Paolo_53

Come ordinare le voci per categorie nella stampa del computo metrico

Paolo_53 2015-05-20 17:55:37


Salve,
ho un problema nella composizione finale del mio computo...mi spiego:
ho diviso il mio computo in Spcat. (lavori su proprietà comune) - cat. (Prospetti) - sbcat. (Lavori di demolizione o rifacimento). Per ogni voce ho assegnato la sua categorizzazione ma quando vado in stampe, mi genera un computo dove mi trovo due capitoli con lavori di demolizione e due capitoli con lavori di rifacimento.. come posso accorparli?
Mi scuso fin d'ora se sono stato poco chiaro e vi ringrazio

Saluti

Corrado

Corrado 2015-05-21 10:55:10


Di norma le voci di misurazione si inseriscono nel computo secondo l'ordine di esecuzione dei lavori. E' secondo tale ordine (ordinamento "Normale") che le voci vengono stampate nel Computo Metrico.
Per ottenere le voci ordinate per Super Categorie, Categorie e Sub Categorie nell'elaborato di stampa del computo metrico estimativo è necessario aprire dalle Impostazioni di stampa il dialog Categorie e selezionare Titoli e Parziali.

COME PROCEDERE:
1) accedere all'editor Stampa e cliccare l'elaborato Computo Metrico;
2) selezionare Generali da Impostazioni di stampa;
3) scegliere SpCat+Cat+SbCat dal combo box Ordinamento;
4) selezionare Categorie dalle Impostazioni di stampa;
5) accedere alle opzioni di stampa delle Categorie (Super Categorie, Categorie e Sub Categorie);
6) selezionare Titoli e Parziali;
7) sfogliare l'elaborato per avere riscontro delle scelte eseguite.

Immagini esplicative:
--> Come scegliere l'ordinamento delle voci per Super Categorie, Categorie e Sub Categorie
--> Come visualizzare nella stampa i titoli e i parziali delle categorie di lavoro

User_854478

User_854478 2018-03-20 15:03:30


Buongiorno, uin ufficio abbiamo PriMus DCF versione Power3 (i) serie 85100000.
Abbiamo seguito alcune indicazioni e letto forum secondo cui agendo dall'editor di stampa, posso stampare i capitoli e le categorie. Essendo due cantieri diversi ma affidati ad unica ditta vorrei evidenziare i due interventi nella stampa del computo metrico. Il problema è che in DCF non trovo l'editor di stampa...inoltre se visualizzo le supercategoruie e provo a stampare da messaggio di errore in quanto funzione avanzata non supportata. Come posso risolvere?

Graziano

Felice

Felice 2018-03-20 16:17:13


Buongiorno, uin ufficio abbiamo PriMus DCF versione Power3 (i) serie 85100000.
Abbiamo seguito alcune indicazioni e letto forum secondo cui agendo dall'editor di stampa, posso stampare i capitoli e le categorie. Essendo due cantieri diversi ma affidati ad unica ditta vorrei evidenziare i due interventi nella stampa del computo metrico. Il problema è che in DCF non trovo l'editor di stampa...inoltre se visualizzo le supercategoruie e provo a stampare da messaggio di errore in quanto funzione avanzata non supportata. Come posso risolvere?

Graziano
User_854478


PriMus-DCF è il software gratuito con minime funzioni di computo.

L'editor 'Stampa' è presente solo nelle versioni commerciali del software: PriMus e PriMus-P

Discussioni correlate:
--> Come mai il documento PriMus è privo dell'editor 'Stampa'?
--> Come stampare gli elaborati con le più recenti versioni del software
--> Come visualizzare la descrizione completa delle voci di elenco prezzi con PriMus-DCF (software gratuito)
--> PriMus-DCF prevede funzioni per annullare le modifiche (undo) e per far riferimento alle misure di altre voci?
--> E' possibile modificare un documento di contabilità con PriMus-DCF?
--> PriMus-DCF - descrizione estesa delle voci nella stampa del computo

User_213454

User_213454 2018-09-14 09:10:43


Buongiorno
Ho un problema di questa natura....
Il mio documento è suddiviso in supercat. esempio (DEMOLIZIONI, SCAVI, MURATURE, ECC)
Mi capita di dover inserire delle voci prima in una categoria, poi in un altra
In fase di stampa nella colonna Num.Ord/tariffa vedo le voci inserite che hanno questo ti po di numerazione. 1/1, 2/2, 3/3, 4/7, 5/10.....
Chiedo se è possibile evitare di vedere in fase di stampa questa numerazione oppure meglio ancora vedere solo il numero progressivo delle voci, tante quante ne sono inserite nel computo

[vedi immagine]

Grazie

Saluti
Silvia

Felice

Felice 2018-09-19 11:19:24


Buongiorno
Ho un problema di questa natura....
Il mio documento è suddiviso in supercat. esempio (DEMOLIZIONI, SCAVI, MURATURE, ECC)
Mi capita di dover inserire delle voci prima in una categoria, poi in un altra
In fase di stampa nella colonna Num.Ord/tariffa vedo le voci inserite che hanno questo ti po di numerazione. 1/1, 2/2, 3/3, 4/7, 5/10.....
Chiedo se è possibile evitare di vedere in fase di stampa questa numerazione oppure meglio ancora vedere solo il numero progressivo delle voci, tante quante ne sono inserite nel computo

[vedi immagine]

Grazie
Saluti
Silvia
User_213454


Non è prevista la possibilità di escludere la doppia numerazione quando l'ordinamento delle voci è diverso da "Normale" e/o si è scelto di stampare solo le voci appartenenti a determinati Capitoli e/o Categorie.

Infatti, la doppia numerazione viene proposta in automatico quando l'ordinamento delle voci prescelto nelle impostazioni di stampa è diverso da "Normale" e/o si è scelto di stampare solo le voci appartenenti a determinati Capitoli e/o Categorie.
Nota - L'ordinamento "Normale" (opzione di stampa proposta di default) prevede che le voci vengano ordinate/numerate nella stampa secondo l'ordine di inserimento nel computo (secondo la reale posizione delle voci inserite nell'editor Misurazioni).

In questi casi, quindi, la doppia numerazione consente di non avere mai incongruenze tra le differenti stampe eseguite per lo stesso elaborato. Infatti, a prescindere dalle differenti impostazioni di stampa prescelte, il secondo numero riportato dopo la barra (es.: 10/7) indicherà sempre la reale posizione di quella voce nel computo.

Discussioni correlate:
--> Come modificare l'ordinamento delle voci nella stampa del Computo Metrico
--> Ho richiesto l'ordinamento per 'Tariffa' e nella stampa del computo le voci riportano una doppia numerazione (es.: 1/25). Come posso visualizzare la sola numerazione (es.: 25) riferita alla reale posizione delle voci nell'editor Misurazioni?

User_234380

User_234380 2021-11-30 12:59:32


Buongiorno, io invece non riesco a capire come stampare in un computo tutti i titoli delle categorie (SUPER, Normale e SUB) e non solamente quella che cambia.
Una volta impostato l'ordinamento come SpCat+Cat+SbCat infatti, se ad es. il primo titolo è:
Impianti meccanici (SpCat 1)
Piano terra (Cat 1)
Impianti idrosanitari (SbCat 1)

Nel secondo capitolo il titolo è solo:
Impianti termici (SbCat 2)

Ovvero la categoria che è variata. Io vorrei invece che venissero riportati nuovamente tutti e tre i nomi delle categorie.
Grazie,
Daniele

Felice

Felice 2021-11-30 14:21:29


Buongiorno, io invece non riesco a capire come stampare in un computo tutti i titoli delle categorie (SUPER, Normale e SUB) e non solamente quella che cambia.
Una volta impostato l'ordinamento come SpCat+Cat+SbCat infatti, se ad es. il primo titolo è:
Impianti meccanici (SpCat 1)
Piano terra (Cat 1)
Impianti idrosanitari (SbCat 1)

Nel secondo capitolo il titolo è solo:
Impianti termici (SbCat 2)

Ovvero la categoria che è variata. Io vorrei invece che venissero riportati nuovamente tutti e tre i nomi delle categorie.
Grazie,
Daniele
User_234380


Per soddisfare la sua esigenza valuti la possibilità di stampare la vista corrente del computo dopo aver selezionato l'opzione 'Categorie' nel toolbox Opzioni Vista --> accedi alla discussione: Stampare i TITOLI di Super Categorie, Categorie e Sub Categorie sotto ciascuna voce di computo