Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_147400

Come ricercare e sostituire le voci di un computo con altre voci

User_147400 2021-05-19 10:47:19


Buongiorno, vorrei sapere, in quanto ho cercato ma non sono riuscito a trovare, se c'è un modo, automatizzato, di cercare gli articoli di computo e sostituirli con altri. Praticamente un trova e sostituisci avente per oggetto gli articoli di computo e non la descrizione degli articoli.
Grazie

Felice

Felice 2021-05-19 11:55:28


Quanto richiesto lo ottiene con la funzione Aggiorna Voci di E.P.

Di seguito riporto i link alle discussioni del forum che trattano l'argomento oggetto della sua richiesta - funzione Aggiorna Voci di E.P.:
--> Come adeguare/aggiornare le voci di elenco prezzi del computo a quelle del nuovo listino
--> Come adeguare/aggiornare le voci del computo al nuovo prezzario quando i codici di 'Tariffa' non sono più corrispondenti



Discussioni correlate:
--> Come sostituire una voce nell'elenco prezzi con la funzione 'Drag&Drop SOSTITUISCE'
--> Come sostituire una lavorazione nel computo con una diversa lavorazione acquisita dall'elenco prezzi
--> Come cercare e sostituire velocemente una caratteristica (testo, valore, etc.) contenuta nella descrizione di più voci di elenco prezzi



Nota - se il contenuto delle discussioni indicate non fornissero risposta al suo quesito, la invito a valutare la possibilità di formulare la sua richiesta direttamente ai tecnici del servizio assistenza allo 0827/601631 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00)

User_147400

User_147400 2021-05-19 12:53:34


Da quanto mi ha risposto evinco che non posso sostituire in maniera automatizzata un articolo con codice 1.1.1.1 con un articolo 3.1.1.1 in tutto il computo, e devo procedere in maniera manuale.

Se così è vi chiedo, nei prossimi aggiornamenti, di inserire questa possibilità in quanto sarebbe molto utile per sostituire le lavorazioni di un articolo con quelle di un altro ...... e se il computo ha parecchie migliaia di voci tra cui ricercare va da se che sarebbe molto utile.
Grazie

Felice

Felice 2021-05-19 14:55:33


Da quanto mi ha risposto evinco che non posso sostituire in maniera automatizzata un articolo con codice 1.1.1.1 con un articolo 3.1.1.1 in tutto il computo, e devo procedere in maniera manuale.

Se così è vi chiedo, nei prossimi aggiornamenti, di inserire questa possibilità in quanto sarebbe molto utile per sostituire le lavorazioni di un articolo con quelle di un altro ...... e se il computo ha parecchie migliaia di voci tra cui ricercare va da se che sarebbe molto utile.
Grazie
User_147400


Se ho ben capito, quindi, per soddisfare la sua esigenza basterebbe eseguire una sola volta il Drag&Drop SOSTITUISCI sulla voce con Tariffa 1.1.1.1 nell'editor Elenco Prezzi del suo documento per avere attribuito in automatico a tutte le rispettive voci di misurazione (voci di computo) la nuova voce con Tariffa 3.1.1.1.
Nota - la risposta fornita parte dal presupposto che una stessa voce di elenco prezzi può essere utilizzata più volte nel computo (ad es.: 1000 volte). Pertanto, la soluzione proposta, porterà l'operatore ad eseguire il 'Drag&Drop SOSTITUISCI' UNA SOLA VOLTA perchè sostituirà l'UNICA VOCE nell'editor Elenco Prezzi, ottenendo come risultato l'aggiornamento automatico di tutte le corrispondenti voci di computo (aggiornamento automatico delle 1000 voci di computo). Ne consegue che, se le voci di elenco prezzi da sostituire sono 100, l'operatore dovrà eseguire il 'Drag&Drop SOSTITUISCI' 100 volte.

L'automatismo che chiede può esserci solo se c'è un elemento identificativo comune presente sia nelle voci che intende sostituire (ad es.: 1.1.1.1) che nelle "nuove" voci (ad es.: 3.1.1.1) che dovranno prendere il loro posto. Senza un elemento di confronto comune, quindi, con quale criterio un software potrebbe mai capire che la voce presente nel suo computo 1.1.1.1 deve essere sostituita con la voce 3.1.1.1 contenuta in un prezzario o altro documento preso a riferimento?
Nota - la invito a provare la funzione 'Aggiorna Voci di E.P.'...