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User_752229

Applicazione sconto

User_752229 2017-01-29 23:02:16


Salve, sto avvicinandomi a primus per CONTABILITA' (finora ho sempre usato excel) e sto cimentandomi con versione trial, ma vi sono alcune cose che non capisco. A partire da gestione sconto dell'impresa.
1) se inserisco sconto in schermata iniziale (progetto, dati generali) mi applica lo sconto ovunque, anche su sicurezza. Deduco che è uno sconto in sede di progetto, opzione che nasce per altri scopi e non per la contabilità, quindi per le mie necessità devo ignorarlo, giusto?
2) in contabilità, è spuntata la voce di non applicare ribasso a sicurezza; intanto cosa vuol dire l'opzione "l'offerta è stata fatta sull'importo al netto di ...."? Quando deve essere spuntata?
3) sempre in contabilità, ho inserito lo sconto (nel mio caso -22%) ma le cifre sia nella finestra "eleco prezzi" che nella finestra "misurazioni" non si riducono.. dove posso capire che sta applicando lo sconto?
4) nella finestra elenco prezzi e nella finestra misurazioni il prezzo è prima o dopo lo sconto? In che elaborati compare il prezzo scontato (cosi capisco se me lo sta applicando)?
5) infine, ho visto che nel dettaglio di elenco prezzi, è possibile associare diversi prezzi, di cui uno è denominato "prezzo progetto": è qui che devo inserire il prezzo prima di sconto ("prezzo progetto") e il prezzo scontato ("prezzi")? Lo devo quindi fare manualmente io? (pensavo che inserendo la % in dati generali lo calcolasse da solo il programma)
Grazie

Felice

Felice 2017-01-30 16:01:42


Domanda - 1:
- se inserisco sconto in schermata iniziale (progetto, dati generali) mi applica lo sconto ovunque, anche su sicurezza. Deduco che è uno sconto in sede di progetto, opzione che nasce per altri scopi e non per la contabilità, quindi per le mie necessità devo ignorarlo, giusto?

Risposta - 1
Si, è corretto. Il campo 'Percentuale (Aumento/Riduzione al listino)' (Dati Generali - Progetto - Dati Generali) consente di aumentare/ridurre tutti i prezzi unitari delle voci presenti nell'editor Elenco Prezzi del documento di Progetto; per i documenti di Contabilità va compilata la pagina Importi/Ribassi.


Domanda - 2:
- in contabilità, è spuntata la voce di non applicare ribasso a sicurezza; intanto cosa vuol dire l'opzione "l'offerta è stata fatta sull'importo al netto di ...."? Quando deve essere spuntata?

Risposta - 2
L'opzione 'L'Offerta è stata fatta sull'importo al netto della Sicurezza e/o Manodopera', presente nella pagina Importi/Ribassi (Dati Generali - Contabilità - Importi/Ribassi) del documento di contabilità, che per default il programma propone selezionata fa capire al software che l'importo immesso/calcolato nel campo Importo offerto a Corpo e/o Importo offerto a Misura è al netto (se l'opzione è selezionata) degli Importi indicati nei capi di cui per la manodopera e di cui per la sicurezza.
Pertanto, a seconda di come è stato predisposto l'Appalto, il Bando di Gara e la conseguente Offerta, l'opzione 'L'Offerta è stata fatta sull'importo al netto della Sicurezza e/o Manodopera' va selezionata o deselezionata.
Importante!!! - la configurazione (scelte e dati) della pagina Importi/Ribassi del documento di contabilità va eseguita tenendo conto delle reali informazioni contenute nei documenti ufficiali: Appalto, Capitolato, Bando di Gara, Offerta e Contratto. E' in base alla configurazione della pagina Importi/Ribassi del documento di contabilità che:
    - viene determinato l'importo di contratto che il software propone in automatico nel rispettivo campo Importo Contratto; prima di proseguire occorre sempre verificare che l'importo di contratto proposto dal software corrisponda esattamente all'importo presente nel contratto sottoscritto dall'Impresa;
    - viene determinato l'importo di ciascun SAL; l'Importo del SAL viene determinato in base alla tipologia di Appalto e alla tipologia di Offerta attraverso la specifica formula prevista dalla normativa vigente per i lavori pubblici e quanto riportato nelle determinazioni emanate nel tempo dagli organi competenti come l'AVCP (attuale ANAC) - (nello specifico: AVCP - Determinazione n. 37/2000 del 26 luglio 2000 e relativi allegati)
--> accedi alla discussione: Applicazione di un sconto percentuale


Domanda - 3:
- sempre in contabilità, ho inserito lo sconto (nel mio caso -22%) ma le cifre sia nella finestra "eleco prezzi" che nella finestra "misurazioni" non si riducono.. dove posso capire che sta applicando lo sconto?

Risposta - 3
Per la tipologia di Appalto a Corpo e tipologia di Offerta Unico Ribasso e/o Prezzi Unitari, gli importi dei Corpi d'Opera si determinano applicando le rispettive Aliquote percentuali sull'Importo di Contratto. Pertanto, dopo aver configurato la pagina Importi/Ribassi del documento di contabilità, occorre:
    1) accedere all'editor Elenco Prezzi;
    2) premere il tasto Ins della tastiera per abilitare l'editor di una nuova voce;
    3) aprire i Dettagli della vista lista Prezzi;
    4) compilare i campi Tariffa, Descrizione (Estesa e Sintetica) e scegliere l'opzione Lavori a Corpo nel combo box Tipologia Lavoro;
    5) indicare la percentuale di incidenza del Corpo d'Opera nel campo Aliquota (le Aliquote percentuali di ciascun Corpo d'Opera sono rilevabili dal Capitolato Speciale d'Appalto).
Nota - a seguito dell'inserimento dell'Aliquota, viene calcolato l'Importo del Corpo d'Opera sulla base dell'Importo di Contratto (Importo di Contratto ottenuto sommando: importo offerto + sicurezza + manodopera). Pertanto, l'importo del Corpo d'Opera che viene calcolato è al netto del ribasso e comprensivo della quota parte di sicurezza e/o manodopera.
--> vedi immagine esplicativa


Domanda - 4:
- nella finestra elenco prezzi e nella finestra misurazioni il prezzo è prima o dopo lo sconto? In che elaborati compare il prezzo scontato (cosi capisco se me lo sta applicando)?

Risposta - 4
Come già dettagliato al punto Risposta 3, gli importi dei Corpi d'Opera negli editor del documento di contabilità sono già al netto del ribasso e comprensivi delle rispettive quote parti di sicurezza e/o manodopera.


Domanda - 5
- infine, ho visto che nel dettaglio di elenco prezzi, è possibile associare diversi prezzi, di cui uno è denominato "prezzo progetto": è qui che devo inserire il prezzo prima di sconto ("prezzo progetto") e il prezzo scontato ("prezzi")? Lo devo quindi fare manualmente io? (pensavo che inserendo la % in dati generali lo calcolasse da solo il programma)

Risposta - 5
Il campo Prezzo Progetto è presente per le voci di elenco prezzi associate al Tipo Lavoro Lavori a Misura.
In questo campo va riportato il prezzo unitario delle voci di elenco prezzi usate nel computo per costituire i Corpi d'Opera. Tali informazioni vengono acquisite in automatico quando il nuovo documento di Contabilità viene generato dal documento di Progetto attraverso l'uso della funzione Creazione guidata (SuperWizard).
Quando la tipologia di Appalto è a Corpo, le voci 'a Misura' che si inseriscono nell'editor Elenco Prezzi del documento di contabilità, possono essere utilizzate solo nel SottoComputo per determinare la percentuale di avanzamento dei Corpi d'Opera attraverso le misure. In tal caso, tali voci 'a Misura' dovranno riportare anche il prezzo di progetto nel campo Prezzo Progetto.
Il primo campo Prezzi, nel caso di tipologia di Offerta Prezzi Unitari deve riportare il prezzo offerto dall'impresa.
--> accedi alla discussione: voci utilizzate nel “Sottocomputo” senza prezzo


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