Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_349392

Come inserire gli oneri della sicurezza e della manodopera nel computo

User_349392 2017-09-07 09:41:50


Buongiorno, nella stipulazione del computo metrico per la definizione dei costi trovo difficoltà nell'inserimento degli oneri di sicurezza e la manodopera. Devo calcolare una percentuale aggiuntiva per ogni voce dell'elenco o vanno aggiunte delle voci separatamente?

Felice

Felice 2017-09-07 10:44:28


Se le voci utilizzate nel computo sono state acquisite dai prezzari ufficiali (ad esempio, prezzari delle stazioni appaltanti, delle regioni, delle CCIAA, etc.) i relativi prezzi unitari sono già comprensivi dei costi della manodopera e degli oneri di sicurezza aziendali (aliquota contenuta nelle Spese Generali).
Nota - anche i prezzi unitari delle voci create ex novo (Nuovi Prezzi) attraverso l'analisi prezzi, dovrebbero già includere manodopera e oneri di sicurezza aziendali (aliquota contenuta nelle Spese Generali).

Considerare i costi della manodopera e gli oneri di sicurezza aziendali nel computo metrico come voci specifiche e/o come importi da sommare al totale dei lavori, non sembrerebbe rispondere a nessuna specifica richiesta normativa e, da quanto c'è dato sapere, non rappresenta nemmeno una prassi comune adottata dai tecnici per i lavori privati.
Nota - a prescindere da quanto richiesto dalla norma o da quanto si riscontra nella pratica professionale, PriMus le consente comunque di procedere come desidera:
A - creare due voci specifiche (1 per la manodopera e 1 per la sicurezza aziendale) e computarle come normali lavorazioni;
B - indicare i due importi (manodopera e sicurezza aziendale) nella pagina Aumenti&Note delle impostazioni di stampa del computo metrico (tali importi si sommeranno all'importo del computo)
--> vedi immagine esplicativa
ATTENZIONE!!! - la scelta di come procedere e il conseguente risultato che si ottiene negli elaborati di stampa è sempre ad esclusiva responsabilità del tecnico.


INFORMAZIONI UTILI
Costi della Manodopera e Oneri di Sicurezza Aziendali (D.Lgs. 56/2017)
1) I costi della manodopera dovrebbero essere già compresi nel prezzo unitario delle voci utilizzate nel computo.
2) Gli oneri di sicurezza aziendali dovrebbero essere già compresi nel prezzo unitario delle voci utilizzate nel computo, in quanto contenuti nella percentuale di Spese Generali.
Importante!!! - i costi della manodopera e gli oneri di sicurezza aziendali vanno indicati dall'impresa in sede di offerta ed utilizzati dalla stazione appaltante al solo fine della verifica di congruità dell'offerta. Pertanto, tali importi non vanno confusi con gli importi da non assoggettare a ribasso (Costi della Sicurezza, vedi: D.Lgs. 56/2017)

Costi della Sicurezza (ALLEGATO XV, punto 4 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.)
La Stima dei Costi della Sicurezza è un elaborato che fa parte del Piano di Sicurezza e Coordinamento che redige il Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione, secondo quanto previsto dall'ALLEGATO XV, punto 4 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i..
I costi della sicurezza così determinati, individuano la parte del costo dell'opera da non assoggettare a ribasso nelle offerte delle imprese esecutrici.


I focus di BibLus-net:
--> Come trattare correttamente i costi della manodopera e della sicurezza


Discussioni correlate:
--> Come ottenere il riepilogo dei costi della sicurezza nel computo metrico
--> Come determinare l'incidenza della manodopera (chiarimenti e precisazioni)
--> Come esportare le voci di elenco prezzi con anche la colonne 'Sommario' (quantità e importo) e la colonna 'Incidenza percentuale Manodopera'
--> Come configurare il documento di contabilità in modo da poter contabilizzare la sicurezza sui SAL quando si vuole