Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_425223

Uso corretto del 'Sotto Computo' per computare ulteriori quantità di lavorazioni di Corpi d'Opera già contabilizzati in precedenti SAL

User_425223 2017-11-05 13:51:50


nell'allegato file di contabilità le lavorazioni relative al corpo d'opera OS3 impianto idrosanitario sono state immesse, mediante sottocomputo, in occasione del sal 1 e del sal 5.
Sul registro di contabilità del sal 5 non è inserito il corpo d'opera OS3 con la percentuale relativa.
Compulsando gli altri documenti contabili le registrazioni nel sottocomputo successive alla prima sono solo ad essa attribuite.
E ' perchè per ogni sal bisogna fare un nuovo sottocomputo per le quantità del corpo d'opera relative al sal stesso? Come fare?

Felice

Felice 2017-11-06 12:07:02


Alla sua richiesta non è allegato alcun file.

Tuttavia, dalla sua descrizione intuisco la causa del problema: il Corpo d'Opera in oggetto (OS3 impianto idrosanitario) è stato contabilizzato (portato nell'editor 'Misurazioni' del documento di contabilità) una sola volta e nel relativo 'Sotto Computo' sono state riportate 'voci' e 'misure' afferenti il e il 5° SAL.

Questa modalità operativa non è corretta perché viene modificata la quantità/percentuale di una lavorazione/corpo d'opera presente negli atti contabili del SAL n.1 già emesso.
Nota - quando una voce è già presente negli atti contabili di un SAL emesso e l'operatore tenta di modificarla dall'editor 'Misurazioni', il software fornisce il seguente messaggio: LA VOCE E' GIA' NEGLI ATTI CONTABILI... --> vedi immagine esplicativa

Nel suo caso, quindi, il Corpo d'Opera in oggetto (OS3 impianto idrosanitario) occorreva contabilizzarlo (portandolo nell'editor 'Misurazioni' del documento di contabilità) 2 volte:
- la prima volta, con la percentuale di avanzamento (calcolata con il 'sotto computo' o indicata manualmente), rilevata in occasione del SAL n.1;
- la seconda volta, con la percentuale di avanzamento (calcolata con il 'sotto computo' o indicata manualmente), rilevata in occasione del SAL n.5.
ESEMPIO DI COME BISOGNAVA PROCEDERE:
Ipotizziamo che:
A) al SAL n.1 sono state contabilizzate n.3 voci con le rispettive quantità/percentuali e che la voce alla posizione n.1 è proprio il Corpo d'Opera 'OS3 impianto idrosanitario' con percentuale di avanzamento del 20% calcolata con il 'sotto computo';
B) nei successivi SAL (2, 3 e 4) sono state contabilizzate altre voci (diverse da quelle contabilizzate in precedenza) e nell'editor 'Misurazioni' del documento di contabilità risultano esserci in totale n.12 voci (si è ipotizzato che ad ogni SAL sono state aggiunte/contabilizzate n.3 voci).
Con il documento di contabilità organizzato secondo l'ipotesi appena fatta, per contabilizzare un ulteriore 25% del Corpo d'Opera 'OS3 impianto idrosanitario', occorre procedere nel seguente modo:
1) riprendere il Corpo d'Opera dal 'tool dell'Elenco Prezzi' del documento di contabilità;
2) rilasciare il Corpo d'Opera nell'editor 'Misurazioni' sul rigo 'AGGIUNGE NUOVA VOCE';
3) indicare o calcolare l'ulteriore 25% di lavori eseguiti per quel Corpo d'Opera.
Con questa modalità, il Corpo d'Opera 'OS3 impianto idrosanitario' sarà presente 2 volte nell'editor 'Misurazioni' del documento di contabilità:
- alla posizione n.1, con il 20% contabilizzato al SAL n.1;
- alla posizione n.13, con il 25% contabilizzato al SAL n.5.
Pertanto, 'A TUTTO IL SAL n.5' risulterà un avanzamento lavori del Corpo d'Opera pari al 45%.


Quindi, la modalità operativa da lei adottata non è quella corretta perché modifica la quantità/percentuale di una lavorazione/corpo d'opera già presente negli Atti Contabili emessi in occasione del SAL n.1 sulla base del quale è stato determinato l'importo del Certificato di Pagamento n.1 corrisposto all'impresa.
Importante!!! - gli Atti Contabili sono atti pubblici a tutti gli effetti di legge. Pertanto, la modifica/alterazione degli elaborati contabili precedentemente emessi è considerata dalla legge un illecito perseguibile penalmente.

Il 'Sotto Computo' non è un Atto Contabile. E' uno strumento a servizio esclusivo del DL che consente di calcolare la percentuale di avanzamento dei Corpi d'Opera dalle misure rilevate sul cantiere ad una determinata data.

Discussioni correlate:
--> Come impostare il documento di contabilità per iniziare ad emettere i SAL
--> Come impostare il documento di contabilità, gestire l'anticipazione, emettere SAL e Certificati di Pagamento. Esempio pratico fino alla redazione dello STATO FINALE dei LAVORI - [Appalto: 'a Corpo' - Offerta: 'Unico Ribasso']
--> Come impostare correttamente il documento di 'Contabilità' con tipologia di appalto 'a Corpo' e tipologia di offerta 'Prezzi Unitari'
--> Come viene calcolata la percentuale di avanzamento dei 'Corpi d'Opera' con il 'Sotto Computo'
--> Come si definiscono i 'Corpi d'Opera'