Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_364155

Come stampare l'intero computo della sicurezza realizzato nella vista "COSTI della SICUREZZA"

User_364155 2018-09-05 16:22:23


Salve,

parlando di un computo metrico , io ho realizzato il mio computo con tutte le mie voci di misurazione e imposto un ribasso complessivo in dati generali.
Dopodichè ho aggiunto i costi di sicurezza nella pagina a parte ''COSTI DI SICUREZZA'' , quando stampo il computo pero' il programma non mi elenca tutte le voci relative alla sicurezza ma solamente un riepilogo con un importo , mentre io vorrei stampare tutte le voci relative alla sicurezza con il loro importo che poi vanno a sommarsi al totale del progetto soggetto a ribasso.
Come posso fare?
grazie saluti Nicola

Felice

Felice 2018-09-06 11:38:10


Per non incorrere in facili disguidi e/o fraintendimenti è opportuno precisare quanto segue:
    I costi della sicurezza vanno calcolati attraverso la redazione di un computo specifico. Tale computo è parte integrante del Piano di Sicurezza e Coordinamento e l'importo da esso desunto va indicato, come tutti gli altri importi, nel Quadro Economico. A differenza dell'importo desunto dal computo metrico delle opere, l'importo dei costi della sicurezza NON va ribassato.

Per quanto sopra precisato, quindi, per ottenere il computo dettagliato dei costi della sicurezza, occorre richiederne la stampa direttamente dal relativo file, oppure, dall'editor COSTI della SICUREZZA se è stato incluso nello stesso file del computo delle opere --> vedi immagine esplicativa

Inoltre, mi permetto di segnalare che il Ribasso (inteso come ribasso d'asta) va indicato nel documento di contabilità e non nel documento di progetto. A tal proposito, riporto di seguito alcune discussioni del forum che trattano l'argomento:
--> Come applicare una percentuale di sconto/riduzione/ribasso: sul totale del computo; sul totale del SAL; ai prezzi unitari delle voci appartenenti a specifici capitoli; all'importo di alcune categorie di lavoro
--> Ribasso con esclusione dei costi della sicurezza
--> Applicazione sconto
--> Come impostare il documento di contabilità per iniziare ad emettere i SAL