User_364155 | Come stampare l'intero computo della sicurezza realizzato nella vista "COSTI della SICUREZZA"User_364155 2018-09-05 16:22:23 Salve, parlando di un computo metrico , io ho realizzato il mio computo con tutte le mie voci di misurazione e imposto un ribasso complessivo in dati generali. Dopodichè ho aggiunto i costi di sicurezza nella pagina a parte ''COSTI DI SICUREZZA'' , quando stampo il computo pero' il programma non mi elenca tutte le voci relative alla sicurezza ma solamente un riepilogo con un importo , mentre io vorrei stampare tutte le voci relative alla sicurezza con il loro importo che poi vanno a sommarsi al totale del progetto soggetto a ribasso. Come posso fare? grazie saluti Nicola |
Felice | Felice 2018-09-06 11:38:10 Per non incorrere in facili disguidi e/o fraintendimenti è opportuno precisare quanto segue:
Per quanto sopra precisato, quindi, per ottenere il computo dettagliato dei costi della sicurezza, occorre richiederne la stampa direttamente dal relativo file, oppure, dall'editor COSTI della SICUREZZA se è stato incluso nello stesso file del computo delle opere --> vedi immagine esplicativa Inoltre, mi permetto di segnalare che il Ribasso (inteso come ribasso d'asta) va indicato nel documento di contabilità e non nel documento di progetto. A tal proposito, riporto di seguito alcune discussioni del forum che trattano l'argomento: --> Come applicare una percentuale di sconto/riduzione/ribasso: sul totale del computo; sul totale del SAL; ai prezzi unitari delle voci appartenenti a specifici capitoli; all'importo di alcune categorie di lavoro --> Ribasso con esclusione dei costi della sicurezza --> Applicazione sconto --> Come impostare il documento di contabilità per iniziare ad emettere i SAL |