Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

ingmtorc

Ribasso con esclusione dei costi della sicurezza

ingmtorc 2017-01-31 17:23:01


buongiorno, devo contabilizzare i lavori; nell'elenco prezzi e nel computo non avevo distinto i costi della sicurezza (che sono solo due voci a corpo) dalle altre lavorazioni; come posso procedere per applicare il ribasso d'asta a tutti i prezzi ad esclusione dei costi della sicurezza? basta spostare le due voci in "costi della sicurezza"? Ma ho visto che in misurazioni passando alla vista "costi della sicurezza" poi perdo tutte le voci in elenco prezzi, misurazioni, perfino le stampe precedenti; la versione è next generation b; scusate, ma uso solo saltuariamente il programma operando prevalentemente in un altro indirizzo grazie

ingmtorc

ingmtorc 2017-02-01 17:36:02


buongiorno, ho risolto il problema, almeno nel caso specifico, andando a rivedere contabilità precedenti; chiedo solo questo: non usando il programma da un po', non ho aperto un nuovo file per la contabilità ma sono ripartito dal file di progetto, modificando poi le quantità di misurazioni: posso incontrare problemi? in dati generali ho inserito appalto a misura e offerta con unico ribasso; ci sarebbe un ultimo problema: su alcune voci devo applicare l'iva al 22, su altre al 10;grazie

Felice

Felice 2017-02-02 12:07:04


buongiorno, devo contabilizzare i lavori; nell'elenco prezzi e nel computo non avevo distinto i costi della sicurezza (che sono solo due voci a corpo) dalle altre lavorazioni; come posso procedere per applicare il ribasso d'asta a tutti i prezzi ad esclusione dei costi della sicurezza? basta spostare le due voci in "costi della sicurezza"? Ma ho visto che in misurazioni passando alla vista "costi della sicurezza" poi perdo tutte le voci in elenco prezzi, misurazioni, perfino le stampe precedenti; la versione è next generation b; scusate, ma uso solo saltuariamente il programma operando prevalentemente in un altro indirizzo grazie ingmtorc


La redazione degli Atti Contabili va eseguita su documenti di tipo Contabilità e NON su documenti di tipo Progetto.

Pertanto, nel caso specifico, occorre:
    2) configurare la pagina Importi/Ribassi (Dati Generali - Contabilità - Importi/Ribassi) secondo i dati dell'Appalto e del Contratto.
    Nota - per quanto riguarda la Sicurezza, visto che sarà calcolata attraverso la contabilizzazione di voci specifiche, occorre indicare lo stesso importo sia nel campo 'di cui per la Sicurezza' che nel campo che si attiva quando si seleziona l'opzione Costi SICUREZZA da contabilizzare analiticamente..., in questo caso l'Importo a Misura di progetto deve essere al netto della sicurezza --> vedi immagine esplicativa
    3) inserire le voci nell'editor Elenco Prezzi (le voci possono anche essere acquisite con il Drag&Drop dall'editor Elenco Prezzi del documento di Progetto);
    4) creare l'eventuale voce della sicurezza nell'editor Elenco Prezzi del documento di Contabilità ed associarle ai 'COSTI SICUREZZA...' dal combo box Tipologia Lavoro --> vedi immagine esplicativa


Discussioni correlate:
--> Impostazione del documento di contabilità
--> Costi Sicurezza speciali (analitici) - Ribasso su Lista in Economia (Utili e Spese generali)
--> Contabilità a Misura con Offerta Unico Ribasso
--> Contabilità 'a Misura' con offerta 'Unico Ribasso': credito complessivo dell'impresa nello Stato Finale di Lavori non corretto
--> Calcolo Importo SAL - Appalto 'a Misura' - Offerta 'Unico Ribasso'
--> Visualizzare il Ribasso d'asta nella stampa del SAL
--> I calcoli che il programma effettua nella pagina importi/ribassi
--> Contabilità lavori pubblici - Importo soggetto a ribasso, importo manodopera non soggetto a ribasso, oneri sicurezza
--> SAL a misura e a corpo

Felice

Felice 2017-02-02 12:32:17


buongiorno, ho risolto il problema, almeno nel caso specifico, andando a rivedere contabilità precedenti; chiedo solo questo: non usando il programma da un po', non ho aperto un nuovo file per la contabilità ma sono ripartito dal file di progetto, modificando poi le quantità di misurazioni: posso incontrare problemi? in dati generali ho inserito appalto a misura e offerta con unico ribasso; ci sarebbe un ultimo problema: su alcune voci devo applicare l'iva al 22, su altre al 10;grazie
ingmtorc


L'IVA non riguarda la Contabilità dei Lavori...
L'IVA si applica sulle Fatture e dovrebbe essere evidente sul mandato di pagamento che l'ufficio preposto dell'amministrazione predispone sulla base dei Certificato di Pagamento emessi dal RUP (Responsabile Unico del Procedimento).

Purtuttavia, se lo ritiene opportuno, può comunque soddisfare la sua esigenza attraverso l'uso della funzione 'Variazione Prezzi...' dopo aver selezionato un blocco di voci nell'editor Elenco Prezzi del documento.
--> accedi alla discussione del forum - Aumento singoli prezzi

ingmtorc

ingmtorc 2017-02-02 15:23:35


buongiorno, ringrazio per l'attenzione; in effetti mi sono accorto che, dopo una certa inattività, avevo le idee confuse sia nell'uso del programma che nella procedura di calcolo del ribasso; per quanto riguarda l'iva, per avere il riepilogo degli importi distinti a cui appolicare le due aliquote, credo mi basti creare due categorie: lavori con iva al 10 e lavori con iva al 22, per poi indicare nel certificato di pagamento l'iva ottenuta; grazie ancora