Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_515988

Anticipazione del 20% sull'importo di contratto - annotazione nel 'Registro di Contabilità' e recupero nei 'Certificati di Pagamento'

User_515988 2020-05-28 13:58:19


Buonasera, sto procedendo con il primo SAL per un lavoro pubblico. L'impresa ha ricevuto un'anticipazione del 20% del contratto che deve essere restituita, attraverso i pagamenti dei SAL, con un valore del 20%. Ho compilato seguendo i tutorial ma sia nel RC che nel certificato di pagamento, mi compare l'importo totale dell'anticipo no il 20% che secondo il contratto, si deve tenere conto per il ritorno a rate del suddetto anticipo.. Esempio, se l'anticipo ricevuto dalla impresa è 10000€, dovrei computare 2000 € ad ogni SAL fino al recupero totale della somma anticipata, ma in tutti e due documenti, compare 10000 €. Come faccio? Grazie!

Felice

Felice 2020-05-28 16:54:28


L'Anticipazione è un importo che viene determinato attraverso l'applicazione di una percentuale (in genere del 20%) sull'Importo di Contratto, indifferentemente dalla tipologia di Appalto e Offerta.

L'Anticipazione, quindi, non è un importo che si determina con l'emissione di uno Stato Avanzamento Lavori e di un Certificato di Pagamento.

L'Importo dell'Anticipazione, solitamente, è la prima annotazione del Registro di Contabilità e, a tale scopo, il relativo importo viene indicato nel rispettivo campo della pagina Importi/Ribassi del documento di contabilità --> vedi immagine esplicativa

Inoltre, nei Certificati di Pagamento che si predispongono in occasione di ciascun SAL, si indica la percentuale per il Recupero dell'anticipazione --> vedi immagine esplicativa

Di seguito riporto il link alla discussione del forum che, tra le tante altre cose, affronta l'argomento Anticipazione
--> Come impostare il documento di contabilità, gestire l'anticipazione, emettere SAL e Certificati di Pagamento. Esempio pratico fino alla redazione dello STATO FINALE dei LAVORI - [Appalto: 'a Corpo' - Offerta: 'Unico Ribasso']

Discussioni correlate:
--> Recupero anticipazioni
--> Debito complessivo dell'impresa inaspettato nel riepilogo dello Stato Finale - analisi di un caso specifico
--> Come viene gestito l'Importo dell'Anticipazione rispetto al Certificato di Pagamento (esempio pratico)
--> Certificato di Pagamento: compilazione e personalizzazioni


Se quanto riportato nel presente POST non dovesse rispondere al suo quesito, la invito a formulare la richiesta direttamente ai tecnici del servizio assistenza ACCA contattandoli allo 0827/601631 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00)

User_515988

User_515988 2020-05-28 18:46:28


Perfetto, grazie mille.

User_764110

User_764110 2021-09-09 17:51:43


Buongiorno,
per l'anticipazione ho compilato il campo in "importi/ribassi"; andando però nelle stampe del registro di contabilità salta fuori una pagina con indicato "Anteprima di stampa annullata! La stampa è stata ANNULLATA perchè il documento non contiene voci da stampare".
Nella casella a fianco "Lista stampe" con il menu a tendina ho scritto "Stampa di Default". Non ho il registro di contabilità.

Mi pare di aver seguito correttamente le indicazioni. Cosa sto sbagliando?
Vi ringrazio.
Andrea

Felice

Felice 2021-09-10 15:29:15


Buongiorno,
per l'anticipazione ho compilato il campo in "importi/ribassi"; andando però nelle stampe del registro di contabilità salta fuori una pagina con indicato "Anteprima di stampa annullata! La stampa è stata ANNULLATA perchè il documento non contiene voci da stampare".
Nella casella a fianco "Lista stampe" con il menu a tendina ho scritto "Stampa di Default". Non ho il registro di contabilità.

Mi pare di aver seguito correttamente le indicazioni. Cosa sto sbagliando?
Vi ringrazio.
Andrea
User_764110


Il messaggio che le fornisce la diagnostica delle stampe di contabilità, può visualizzarsi:
    1) quando si richiede la stampa senza aver contabilizzato nemmeno una voce;
    2) quando non si è eseguita la stampa definitiva del precedente Atto Contabile (nel suo caso la stampa del Libretto delle Misure)
    3) quando, nelle impostazioni di stampa, sono stati impostati filtri su Capitoli e/o Categorie


Come detto nel post precedente, se presente, l'Anticipazione è la prima annotazione che viene riportata nel Registro di Contabilità in occasione dell'emissione di un SAL a seguito della contabilizzazione delle voci e delle rispettive quantità eseguite ed annotate fino a quel momento. Ricordo che per emettere un SAL occorre eseguire le stampe definitive degli Atti Contabili nel seguente ordine:
    - Libretto delle Misure;
    - Registro di Contabilità;
    - Sommario del Registro di Contabilità;
    - Stata Avanzamento Lavori

Di seguito riporto i link alle discussioni del forum che descrivono come impostare il documento di contabilità e come procedere per emettere i SAL
--> Come impostare il documento di contabilità per iniziare ad emettere i SAL
--> Come impostare il documento di contabilità, gestire l'anticipazione, emettere SAL e Certificati di Pagamento. Esempio pratico fino alla redazione dello STATO FINALE dei LAVORI - [Appalto: 'a Corpo' - Offerta: 'Unico Ribasso']
--> Emissione degli atti contabili del primo e secondo SAL [ESPERTO RISPONDE]




Nota - se il contenuto del presente post non fornisse risposta al suo quesito, la invito a valutare la possibilità di formulare la sua richiesta (fornendo anche ulteriori dettagli) direttamente ai tecnici del servizio assistenza allo 0827/601631 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00)