Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

CERTIFICAZIONE (APE) VELOCE - Come e quando utilizzarla [ESPERTO RISPONDE]

Antonio 2014-12-17 18:52:50




Voglio condividere l'approfondimento dedicato al nuovo metodo di input semplificato APE VELOCE tratto dalla trasmissione l'Esperto Risponde

TerMus e TerMus CE implementano oltre al consueto input grafico anche il nuovo input tabellare semplificato denominato CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE" per la compilazione dell'Attestato di Prestazione Energetica.

Il nuovo input semplificato in forma tabellare può essere utilizzato per redigere gli APE di edifici esistenti con destinazioni d'uso: residenziali, piccoli uffici e piccole attività commerciali.

Clicca il link per vedere il video approfondimento: Come e quando utilizzare APE 'VELOCE'

User_422010

User_422010 2015-01-09 09:58:41


buongiorno,
cosa si intende per "piccoli uffici" e "piccole attività commerciali"? Esiste un limite di metratura o cubatura? E per gli edifici residenziali esistono limiti simili?.
Grazie
Saluti
Geom. Mauro Piccin

User_472070

User_472070 2015-01-09 18:41:25


Salve, vorrei sapere nell'APE VELOCE nell'inserimento dei dati alla voce: "involucro"-"vano"-dati dei "muri" devo considerare i muri perimetrali esterni della mia unità(verso l'esterno o verso vano scala, altri locali non riscaldati o riscaldati non facente parte dell'unità di calcolo?!), trascurando, quindi, i tramezzi interni? Cioè, posso considerare come "zona unica" la mia intera unità di cui devo calcolare l'APE? (cioè senza suddividere in cucina, camera, bagno, ecc. con i relativi tramezzi tra loro). Grazie

Antonio

Antonio 2015-01-12 09:53:25


buongiorno,
cosa si intende per "piccoli uffici" e "piccole attività commerciali"? Esiste un limite di metratura o cubatura? E per gli edifici residenziali esistono limiti simili?.
Grazie
Saluti
Geom. Mauro Piccin
User_422010

Non esistono limiti dimensionali (superficie e/o volume) per nessuna delle tipologie di destinazione d'uso contemplate.

Ciò che è possibile calcolare a seguito dell'input dati semplificato è ciò che può essere facilmente categorizzato nei valori dei prospetti delle norme tecniche. Generalmente trattasi appunto di unità residenziali, di piccoli uffici (spesso ubicati in unità immobiliari che hanno le caratteristiche di un'unità residenziale) e piccole attività commerciali.

In tutti i casi gli impianti (se presenti) dovranno essere del tipo con fluido termovettore acqua e serviti da caldaie fossili.
La presenza di impianti di riscaldamento ad aria, di sistemi di ventilazione, di impianti di raffrescamento non consente il ricorso all'input semplificato.

Nei progetti con input semplificato CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE" nella sezione IMPIANTI, fra le tipologie di generatori, sono disponibili anche dei "monosplit" di diverse "taglie".

Antonio

Antonio 2015-01-12 10:09:12


Salve, vorrei sapere nell'APE VELOCE nell'inserimento dei dati alla voce: "involucro"-"vano"-dati dei "muri" devo considerare i muri perimetrali esterni della mia unità(verso l'esterno o verso vano scala, altri locali non riscaldati o riscaldati non facente parte dell'unità di calcolo?!), trascurando, quindi, i tramezzi interni? Cioè, posso considerare come "zona unica" la mia intera unità di cui devo calcolare l'APE? (cioè senza suddividere in cucina, camera, bagno, ecc. con i relativi tramezzi tra loro). Grazie
User_472070

Come riportato nella NOTA presente nella pagina INVOLUCRO dei documenti creati con il metodo di input semplificato APE "VELOCE" per l'unità immobiliare da certificare vanno riportati tutti i vani che la costituiscono ed ognuno con tutte le superfici che ne contornano il volume, sia quelle disperdenti che quelle non disperdenti.

Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa

L'inserimento delle superfici non disperdenti (muri e/o solai, etc. ) è comunque importante visto che esse incidono direttamente sul valore finale della capacità termica dell'edificio nonché sul calcolo per periodo di riscaldamento.

User_557173

User_557173 2015-01-12 15:01:52


Se inserisco tutte le superfici che contornano il volume di un vano andrò inevitabilmente ad inserire la stessa superficie (muri e porte) 2 volte se i vani confinano tra loro.

Il programma ne tiene conto?
Se è giusto così non sarebbe il caso di sviluppare una funzione copia ed incolla per evitare tediose ripetizioni?

Antonio

Antonio 2015-01-13 11:50:01


Se inserisco tutte le superfici che contornano il volume di un vano andrò inevitabilmente ad inserire la stessa superficie (muri e porte) 2 volte se i vani confinano tra loro.

Il programma ne tiene conto?
Se è giusto così non sarebbe il caso di sviluppare una funzione copia ed incolla per evitare tediose ripetizioni?
User_557173

Le componenti di separazione di vani riscaldati vanno appunto "dichiarate" sui diversi vani è poi il programma che valuta opportunamente la loro presenza.

Cio non toglie che la segnalazione (funzione copia/incolla) verrà valutata per la realizzazione di una futura versione/release del programma.

User_474170

User_474170 2015-01-14 17:09:45


Non saprei, sto provando ad usare l'APE veloce ma secondo me è più veloce e preciso il metodo normale...porto il disegno dentro e faccio tutto così evitando errori di calcolo

User_38844

User_38844 2015-01-15 18:34:22


Ho effettuato una prima pratica di ape veloce ma alla fine mi risulta l'Indice di Prestazione Energetica per la climatizzazione estiva (solo involucro) = 0.000 kWh/m²anno.
Ho controllato ma non mi risulta alcun errore nell'inserimento dei dati. Dove sbaglio? grazie

Antonio

Antonio 2015-01-16 12:37:07


Ho effettuato una prima pratica di ape veloce ma alla fine mi risulta l'Indice di Prestazione Energetica per la climatizzazione estiva (solo involucro) = 0.000 kWh/m²anno.
Ho controllato ma non mi risulta alcun errore nell'inserimento dei dati. Dove sbaglio? grazie
User_38844

Ove in base ai Dati Climatici del comune di riferimento ed alle caratteristiche dell'involucro (in particolar modo se le Vetrate presentano schermature o aggetti che abbattono gli apporti solari) non vengono a determinarsi le condizioni di norma affinché ci sia necessità di raffrescamento, il risultato ottenuto non è da considerarsi anomalo.

User_565860

User_565860 2015-01-19 13:48:35


Utilizzando la modalità APE "VELOCE" per una villetta pluripiano il vano scala che collega i diversi livelli come viene considerato?
Ad esempio devo immaginarlo come un unico vano alto 3 livelli o considerare un vano per ogni livello?

Antonio

Antonio 2015-01-20 09:38:17


Utilizzando la modalità APE "VELOCE" per una villetta pluripiano il vano scala che collega i diversi livelli come viene considerato?
Ad esempio devo immaginarlo come un unico vano alto 3 livelli o considerare un vano per ogni livello?
User_565860

Immagino che il Vano Scala in questione sia interno e riscaldato in quanto diversamente (cioè collegamento ai piani esterno alle unità immobiliari e non riscaldato) non deve essere inserito nella pagina INVOLUCRO del progetto con input semplificato APE "VELOCE".

Dovendolo inserire, è possibile farlo indifferentemente, con un Vano Scala ad ogni livello con i relativi componenti di involucro che inserendo un unico Vano Scala con il Volume Totale e le Superfici Totali.

User_73579

User_73579 2015-01-20 19:23:23


buona sera, ho visto che la creazione con APE veloce dell'involucro avete inserito delle tipologie di muri che servirebbero nella creazione classica del certificato energetico e viceversa (muratura di mattoni pieni per esempio), è possibile importare gli archivi delle strutture?
Grazie

Antonio

Antonio 2015-01-21 16:08:41


buona sera, ho visto che la creazione con APE veloce dell'involucro avete inserito delle tipologie di muri che servirebbero nella creazione classica del certificato energetico e viceversa (muratura di mattoni pieni per esempio), è possibile importare gli archivi delle strutture?
Grazie
User_73579

Clicca QUI per accedere alla discussione "Murature predefinite"

User_217326

User_217326 2015-01-22 12:16:37


no riesco produrre un ape veloce di un edificio residenziale di modeste dimensioni, alla voce risultato, mi figura errore fatale o errore nel calcolo, ho inserito tutti i dati di ogni singolo vano, considerando sia gli elementi disperdenti che i tramessi che delimitano i vani riscaldati dello stesso edificio....come posso individuare l'errore?
sinceramente ho dei dubbi sull'inserimento dei tramezzi, ad avvalorare la tesi sono gli elementi muro nella libreria, non sono presenti tramezzi o se definiti "muratura" hanno spessori e caratteriste più da muri esterni......

esiste un tutorial già pronto che spiega passo passo come utilizzare la redazione dell'APE Veloce?