Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

MauroAOB

Mancato raggiungimento del 100% dei Corpi d'Opera al termine dei lavori - percentuale d'avanzamento determinata con il sottocomputo

MauroAOB 2021-05-04 09:40:29


Buongiorno, mi servirebbe un aiuto per l'emissione del saldo finale di un cantiere pubblico a cui sto lavorando e in cui è intercorsa una variante dopo l'emissione dei primi due SAL. E' un appalto a corpo.
In dettaglio:
1. Inizio dei lavori
2. Emissione del primo SAL
3. Emissione del secondo SAL
4. Variante
5. Emissione del saldo finale (non viene emesso correttamente).
Ho seguito il videotutorial e letto i post sull'argomento ma evidentemente mi sfugge qualcosa e gli importi caricati sul SAL dopo avergli impostato la variante risultano sbagliati e non veritieri (97% e non 100%).
Ho seguito il procedimento del "Wizard Perizia Variante", ho impostato i nuovi importi come perizia di variante, nella finestra successiva ho rinominato i corpi d'opera e le corrispettive aliquote desunte dal computo metrico di variante, come spiegato nel videotutorial.
Nella finestra "Misurazioni" sono stati creati i corpi d'opera di colore nero (quantità contabilizzata fino ad allora) e di colore rosso (quantità detrata).
Avendo raggiunto con i precedenti SAL circa il 90% circa delle lavorazioni eseguite per ogni corpo d'opera, nel saldo finale devo computare i restanti 10% di lavori ancora da realizzare per concludere i lavori.
Nel videotutorial dice di usare d'ora in avanti, una volta aggiornati i corpi d'opera agli importi della variante (evidenziati in rosso e in nero), i nuovi corpi d'opera rinominati e aggiornati, ma quelli in nero presenti sulle misurazioni, se provo ad entrare nel sottocomputo per aggiungere le lavorazioni mancanti arriva il messaggio "Nella Voce ci sono già dei righi di Misurazione che verranno sostituiti dal Sotto Computo. Vuoi continuare?" e cliccando "SI" e aggiungendo le voci, mi cancella gli importi esistenti quindi immagino che la procedura non sia corretta.
Carico quindi i corpi d'opera /rinominati) dal toolbox in alto a sinistra e li inserisco nelle "Misurazioni", per ognuno apro il sottocomputo e inserisco le lavorazioni mancanti. Sembra funzionare.
Emetto il SAL e mi accorgo che i corpi d'opera non arrivano al 100% ma a circa 97-98%, come mai? Le lavorazioni inserite nei sottocomputi sono esatte, dovrebbe arrivare al 100%.
Da cosa può dipendere? I costi della sicurezza (caricati come costi sicurezza speciali da contabilizzare analiticamente e di colore rosa nella finestra), come vengono trattati? inserisco una voce nelle misurazioni che sottrae il 90% della sicurezza fin li saldata e inserisco una voce sicurezza con l'importo aggiornato dalla variante o come faccio (la sicurezza è passata da 6000€ in progetto a 7000€ in variante?
Volevo caricare il file e delle foto ma una volta inserita email e pass nella finestrina che si apre, si chiude senza darmi la possibilità di caricare nulla.
Grazie ciao


Felice

Felice 2021-05-04 17:05:28


Per quanto dettagliata, la sua richiesta, comprenderà che senza avere le adeguate informazioni diventa difficile per noi fornirle l'aiuto richiesto.

Di seguito riporto l'elenco di alcune delle informazioni che occorrerebbe conoscere per iniziare ad orientarsi:
    - i file (computo di progetto, contabilità e computo di variante);
    - i dati di progetto (quadro economico di progetto, dati dell'appalto, elenco dei corpi d'opera di progetto con relativi importi e aliquote percentuali desunte dal capitolato speciale d'appalto);
    - i dati di contratto (offerta dell'impresa, importo di contratto);
    - i dati provenienti dalla variante (nuovo importo dei lavori, nuovo elenco dei corpi d'opera, etc.);
    - etc.

Nota - valuti la possibilità di fornire le informazioni richieste direttamente ai tecnici del servizio assistenza allo 0827/601631 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00)

Comunque, da quanto ha riportato nel suo post, ho individuato 2 aspetti che sicuramente concorrono all'ottenimento di risultati non attesi:
PRIMO ASPETTO - testo estratto dal suo post:
    [...OMISSIS...] Nel videotutorial dice di usare d'ora in avanti, una volta aggiornati i corpi d'opera agli importi della variante (evidenziati in rosso e in nero), i nuovi corpi d'opera rinominati e aggiornati, ma quelli in nero presenti sulle misurazioni, se provo ad entrare nel sottocomputo per aggiungere le lavorazioni mancanti arriva il messaggio "Nella Voce ci sono già dei righi di Misurazione che verranno sostituiti dal Sotto Computo. Vuoi continuare?" e cliccando "SI" e aggiungendo le voci, mi cancella gli importi esistenti quindi immagino che la procedura non sia corretta.[...OMISSIS...]

PRIMO ASPETTO - RISPOSTA:
    Le quantità/percentuali di avanzamento dei Corpi d'Opera contabilizzate nei precedenti SAL (nel suo caso: SAL n.1 e SAL n.2) NON vanno modificate! Tale quantità/percentuali hanno determinato l'importo dei SAL emessi e che l'ente appaltante ha già provveduto a corrispondere all'Impresa mediante i corrispondenti mandati di pagamento ottenuti dai rispettivi Certificati di Pagamento...
    IMPORTANTE!!! - ciò che NON occorre mai fare nel documento di contabilità è modificare le quantità/aliquote di voci/corpi d'opera già contabilizzate, facenti parte di un determinato SAL, il cui importo è già stato corrisposto all'impresa.

Discussioni correlate:
--> Come adeguare alla variante i Corpi d'Opera non ancora contabilizzati?
--> Come allineare i Corpi d'Opera contabilizzati alla Variante
--> Come inserire una nuova voce a corpo in una contabilità di variante



SECONDO ASPETTO - testo estratto dal suo post:
    [...OMISSIS...] Carico quindi i corpi d'opera /rinominati) dal toolbox in alto a sinistra e li inserisco nelle "Misurazioni", per ognuno apro il sottocomputo e inserisco le lavorazioni mancanti. Sembra funzionare.
    Emetto il SAL e mi accorgo che i corpi d'opera non arrivano al 100% ma a circa 97-98%, come mai? Le lavorazioni inserite nei sottocomputi sono esatte, dovrebbe arrivare al 100%.[...OMISSIS...]

SECONDO ASPETTO - RISPOSTA:
    Il sottocomputo va utilizzato per calcolare analiticamente le percentuali di avanzamento dei Corpi d'Opera nelle fasi intermedie; ossia, va utilizzato per determinare l'avanzamento dei Corpi d'Opera prima di raggiungere il 100%.
    Nel suo caso, quindi, la parte residuale della percentuale d'avanzamento utile a raggiungere il 100% dei Corpi d'Opera andava determinata per differenza (100 - la percentuale di avanzamento contabilizza fino a quel momento per ogni corpo d'opera) e NON analiticamente con il sottocompoto. Questa regolo occorre sempre osservarla proprio per non incappare in incongruenze causate proprio dalle operazioni matematiche e dalle conseguenti approssimazioni dei risultati...

Discussioni correlate:
--> Come procedere quando le voci di elenco prezzi nel 'sottocomputo' sono prive del prezzo unitario
--> Come viene calcolata la percentuale di avanzamento dei 'Corpi d'Opera' con il 'Sotto Computo'
--> Uso corretto del 'Sotto Computo' per computare ulteriori quantità di lavorazioni di Corpi d'Opera già contabilizzati in precedenti SAL
--> Come ottenere la corretta restituzione delle percentuali contabilizzate dei Corpi d'Opera senza avere scarti


Corso di formazione completo:
--> Creazione del Documento di tipo Contabilità
--> Editor Misurazioni: modalità operativa per la contabilizzazione - La stampa degli Elaborati di Contabilità
--> La Variante in corso d'opera nella Contabilità a Misura ed a Corpo

MauroAOB

MauroAOB 2021-05-05 12:28:16


Buongiorno, la ringrazio della risposta, purtroppo non riesco ad allegare nessun file in quanto come clicco sulla pulsante allega e cerco di loggarmi, non mi permette di entrare.
Detto questo, ho provveduto, come consigliato da lei a inserire manualmente la percentuale rimanente dei corpi d'opera per arrivare al 100% nei corpi d'opera rinominati e rialiquotati e mi da i risultati corretti!
Mi mancava proprio il passaggio del non dover utilizzare il sottocomputo al saldo finale, ma caricare le percentuali nei corpi d'opera rimanenti, tutto il resto l'avevo già caricato correttamente.
Grazie ancora per l'aiuto, saluti!

Felice

Felice 2021-05-05 12:47:51


Buongiorno, la ringrazio della risposta, purtroppo non riesco ad allegare nessun file in quanto come clicco sulla pulsante allega e cerco di loggarmi, non mi permette di entrare.
Detto questo, ho provveduto, come consigliato da lei a inserire manualmente la percentuale rimanente dei corpi d'opera per arrivare al 100% nei corpi d'opera rinominati e rialiquotati e mi da i risultati corretti!
Mi mancava proprio il passaggio del non dover utilizzare il sottocomputo al saldo finale, ma caricare le percentuali nei corpi d'opera rimanenti, tutto il resto l'avevo già caricato correttamente.
Grazie ancora per l'aiuto, saluti!
MauroAOB


Bene, sono contento che abbia risolto!
Nota - per allegare immagini e/o file ai suoi post, provi ad utilizzare un browser diverso, ad esempio: Firefox