Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_272566

Come ottenere la corretta restituzione delle percentuali contabilizzate dei Corpi d'Opera senza avere scarti

User_272566 2020-12-30 12:07:52


Salve, mi sto esercitando con il nuovo modulo "Contabilità" che ho acquistato refentemente e facendo una simulazione, mi sono trovato con la contabilità del 1° e 2° SAL con dei piccoli scostamenti percentuali nelle categorie a corpo (videata generale). Più precisamente alcune categorie sono state restituite correttamente (100%), altre sono risultate leggermente superiori (102%) altre ancora inferiori (99.84% e 99.99%).
Credo di aver seguito correttamente le operazioni di contabilizzazione, per cui tutte avrebbero dovuto essere al 100%, ma evidentemente sbaglio qualcosa.
Allego per le voci in questione (decespugliamento, scavi e conglomerato cementizio) le videate riguardanti i prezzi (videata prezzi) e le operazioni di contabilizzazione (esempio1-102% e esempio2- 99,84%- ometto quella al 99.99 che è simile alla precedente).
Ipotizzando che il tutto possa nascere da eventuali arrotondamenti (!?) mi dite come faccio per correggere il tutto? Grazie
Giusto per una mia maggiore comprensione: facendo l'esempio della voce di decespugliamento (Inf.002.070.b01), categoria "Conversioni, diradamenti e miglioramenti boschivi), quantità mq.450, prezzo unitario €1,00, importo totale € 450,00; ribasso offerto 10%, prezzo ribassato € 0,90, importo totale € 405,00, eppure il software mi restituisce il prezzo di € 404,94.
Faccio altresi notare che applicando il ribasso del 10% a tutte le voci a corpo, non sempre viene restituito correttamente l'importo totale; per diverse voci c'è sempre qualche piccolo scostamento. Grazie ancora
57861_1609326367_videata_generale.pdf57861_1609326394_videata_prezzi.pdf57861_1609326410_esempio_1.pdf57861_1609326433_esempio_2.pdf

Felice

Felice 2020-12-30 16:04:18


Da quanto riportato nel suo post posso solo ipotizzare che gli scostamenti rilevati possono essere causati da un uso 'scorretto' del sottocomputo.
Nota - il Sotto Computo va utilizzato per calcolare la percentuale di avanzamento dei Corpi d'Opera solo nelle fasi intermedie (prima di raggiungere il 100%). Pertanto, nel caso in cui ad un dato SAL, i lavori afferenti un Corpo d'Opera risultano terminati, la rimanente parte che occorre per raggiungere il 100% NON va calcolata con il Sotto Computo ma va determinata dal direttore dei lavori per differenza (100 - la percentuale prodotta fino a quel momento) ed inserita direttamente nel campo par.ug dei righi di misurazione del Corpo d'Opera contabilizzato.

Quanto affermato rimane una mera supposizione visto che per fornire una risposta certa ed esaustiva occorrerebbero maggiori dettagli:
    a - il documento di contabilità su cui si sta lavorando;
    b - le informazioni contenute nei documenti ufficiali utilizzati per configurare il documento di contabilità:
      b.1 - Capitolato speciale d'appalto con l'elenco dei Corpi d'Opera, le relative aliquote percentuali e gli importi...;
      b.2 - l'offerta dell'impresa che si è aggiudicata i lavori;
      b.3 - il Contratto;
      etc...

Ad ogni buon fine, di seguito riporto i link alle discussioni del forum che contengono utili informazioni circa l'argomento oggetto della sua richiesta:
--> Uso corretto del 'Sotto Computo' per computare ulteriori quantità di lavorazioni di Corpi d'Opera già contabilizzati in precedenti SAL
--> Come viene calcolata la percentuale di avanzamento dei 'Corpi d'Opera' con il 'Sotto Computo'
--> Come impostare il documento di contabilità: Appalto 'a Corpo' e Offerta 'Unico Ribasso'
--> Come impostare correttamente il documento di 'Contabilità' con tipologia di appalto 'a Corpo' e tipologia di offerta 'Prezzi Unitari'
--> Come impostare/configurare il documento di contabilità per un'opera appaltata 'a Corpo' - analisi di un caso specifico
--> Come impostare il documento di contabilità, gestire l'anticipazione, emettere SAL e Certificati di Pagamento. Esempio pratico fino alla redazione dello STATO FINALE dei LAVORI - [Appalto: 'a Corpo' - Offerta: 'Unico Ribasso']
--> Perchè gli importi dei corpi d'opera in contabilità differiscono dagli importi di progetto


Nota - se il contenuto del presente post non contenesse la risposta al suo quesito, valuti la possibilità di sottoporre la richiesta direttamente ai tecnici del servizio ACCA allo 0827/601631 (servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00)

User_272566

User_272566 2021-01-02 11:56:43


Salve
1. Continuando la mia esercitazione con il modulo "Contabilità" ho provveduto a correggere le operazioni secondo le modalità che mi avete suggerito. Quindi dopo il 2SAL ho iniziato la stesura del terzo e ultimo SAL con l'opzione Wizard. Quando sono arrivato al SRC è comparso un avviso di errore (cattura SRC) che mi segnala che l'importo ottenuto è superiore a quello offerto: € 55579,69 a fronte di € 55579,68 offerto quindi uno scostamento pari a € 0.01. Devo considerare le operazioni contabili effettuate errate o posso chiudere anche così? e cioè non annullo l'operazione e vado avanti!
Faccio presente che nella verifica Aliquote/Importi, l'aliquota calcolata mi dava 100,01% per cui avevo provveduto a diminuire, come suggerito dal tutorial, un corpo d'opera di € 0,01 (è possibile che il tutto derivi da questa operazione!?). Allego, se per voi non è un problema controllare il tutto, il file contabilità e quello di progetto, anche perchè non ho ancora tovato trovato una spiegazione alla voce decespugliamento (Inf.002.070.b01), categoria "Conversioni, diradamenti e miglioramenti boschivi": quantità mq.450, prezzo unitario €1,00, importo totale € 450,00; ribasso offerto 10%, prezzo ribassato € 0,90, importo totale € 405,00, prezzo resituito € 404,94.
Per una maggiore comprensione segnalo che le uniche voci a misura sono la OF.004.008 (prezzo unitario € 3,15 prezzo offerto € 3,00) e la A.P.6 (prezzo unitario € 10.66 prezzo offerto € 10,00). tutto il resto è a corpo con ribasso del 10%.
2. Approfitto per avere un ulteriore chiarimento sulla corretta compilazione del quadro Importi/Ribassi in Contabilità (non riguarda l'esempio precedente). Ipotizzando (ipotesi remota) che in una gara (a corpo e/o misura) ad offerta migliorativa nessuna delle ditte offra il ribasso ma solo la miglioria, in questo caso dovrò inserire € 0 negli importi offerti? é corretto o bisogna fare qualcos'altro?
Ringrazio per la disponibilità57861_1609584925_cattura_src.jpg

User_272566

User_272566 2021-01-02 11:59:34


Allego i file progetto e contabilità
[FILE OPPORTUNAMENTE RIMOSSI]

Felice

Felice 2021-01-11 13:05:14


Salve
1. Continuando la mia esercitazione con il modulo "Contabilità" ho provveduto a correggere le operazioni secondo le modalità che mi avete suggerito. Quindi dopo il 2SAL ho iniziato la stesura del terzo e ultimo SAL con l'opzione Wizard. Quando sono arrivato al SRC è comparso un avviso di errore (cattura SRC) che mi segnala che l'importo ottenuto è superiore a quello offerto: € 55579,69 a fronte di € 55579,68 offerto quindi uno scostamento pari a € 0.01. Devo considerare le operazioni contabili effettuate errate o posso chiudere anche così? e cioè non annullo l'operazione e vado avanti!
Faccio presente che nella verifica Aliquote/Importi, l'aliquota calcolata mi dava 100,01% per cui avevo provveduto a diminuire, come suggerito dal tutorial, un corpo d'opera di € 0,01 (è possibile che il tutto derivi da questa operazione!?). Allego, se per voi non è un problema controllare il tutto, il file contabilità e quello di progetto, anche perchè non ho ancora tovato trovato una spiegazione alla voce decespugliamento (Inf.002.070.b01), categoria "Conversioni, diradamenti e miglioramenti boschivi": quantità mq.450, prezzo unitario €1,00, importo totale € 450,00; ribasso offerto 10%, prezzo ribassato € 0,90, importo totale € 405,00, prezzo resituito € 404,94.
Per una maggiore comprensione segnalo che le uniche voci a misura sono la OF.004.008 (prezzo unitario € 3,15 prezzo offerto € 3,00) e la A.P.6 (prezzo unitario € 10.66 prezzo offerto € 10,00). tutto il resto è a corpo con ribasso del 10%.
2. Approfitto per avere un ulteriore chiarimento sulla corretta compilazione del quadro Importi/Ribassi in Contabilità (non riguarda l'esempio precedente). Ipotizzando (ipotesi remota) che in una gara (a corpo e/o misura) ad offerta migliorativa nessuna delle ditte offra il ribasso ma solo la miglioria, in questo caso dovrò inserire € 0 negli importi offerti? é corretto o bisogna fare qualcos'altro?
Ringrazio per la disponibilità57861_1609584925_cattura_src.jpg
User_272566



Allego i file progetto e contabilità[FILE OPPORTUNAMENTE RIMOSSI]
User_272566



Di seguito provo a rispondere ai suoi quesiti:
    #01 - nel suo caso occorre procedere senza annullare le stampe. Infatti, l'eliminazione del centesimo di differenza provvederà ad eseguirla direttamente sull'importo dell'ultimo SAL mediante l'inserimento di una specifica nota, con relativo valore, nella pagina Aumenti/Note delle impostazioni di stampa dello Stato Avanzamento Lavori --> vedi immagine esplicativa
    Nota - il suo esempio ci ha dato la possibilità di sottolineare l'importanza della diagnostica di stampa e di come la pagina Aumenti/Note delle impostazioni di stampa consente al tecnico di operare in modo puntuale e trasparente sull'importo dell'ultimo SAL!



    #02 - nel suo caso (Appalto 'a Corpo e Misura' ed Offerta 'Prezzi Unitari'), i Prezzi Unitari dei Corpi d'Opera si determinano sulla base dell'Importo Offerto a Corpo; ossia, su un importo ribassato e, se presente, aumentato della quota parte di sicurezza.
    Pertanto, tutti i Prezzi Unitari dei Corpi d'Opera presenti nel suo documento di contabilità (compreso il corpo d'opera '000.002') sono stati determinati mediante l'applicazione delle rispettive aliquote percentuali sull'importo offerto di euro 43 682.58:
      Corpo d'Opera: 000.002
      Descrizione: Conversioni, diradamenti e miglioramenti boschivi
      Unità di Misura: %
      Aliquota %: 0.927
      Prezzo: 407.94 --> calcolo: (43 682.58 * 0.927% = 404.94)



    #03 - in merito alla pagina Importi/Ribassi del suo documento di contabilità non mi esprimo visto che va configurata dal tecnico in base alle informazioni contenute nei documenti cartacei ufficiali quali:
      - capitolato speciale d'appalto;
      - offerta dell'impresa che si è aggiudicata i lavori;
      - contratto sottoscritto dall'impresa;
      - etc..

    Pertanto, se la pagina Importi/Ribassi del documento di contabilità riporta correttamente tutte le informazioni desunte dai documenti ufficiali, la sua impostazione risulta corretta in quanto risulta coerente all'appalto in oggetto.
    Inoltre, il software non prevede funzioni specifiche per gli appalti che prevedono offerta migliorativa. Nel caso, valuti anche l'opzione Compatibilità con la vecchia normativa... che, se selezionata, svincola il documento dall'applicazione dei criteri di calcolo previsti dalla normativa vigente...



Nota - se il contenuto del presente post non contenesse la risposta al suo quesito, valuti la possibilità di sottoporre la richiesta direttamente ai tecnici del servizio ACCA allo 0827/601631 (servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00)

User_272566

User_272566 2021-01-12 12:56:13


Grazie per le delucidazioni